Logo Serial Gamer Videogiochi
Logo Serial Gamer Videogiochi
2

Nioh: Statistiche e livellamento – Come fare la miglior build

12 Mar 2017 | Guide, PlayStation 4

Condividi sui Social!

Nioh, dopo essere stato per circa un decennio nella sua fase progettuale, è finalmente disponibile e giocabile.


Elenco completo delle guide di Nioh pubblicate su Serial Gamer:


Essendo un RPG, avrete la possibilità di determinare le statistiche del vostro personaggio, per meglio adattarlo al vostro stile di gioco.

Questa guida serve a tutti quegli utenti e non, che hanno poca dimestichezza con questo genere ma vorrebbero comunque cominciare col piede giusto.

Le statistiche presenti

  • Corpo – Influisce sugli HP, migliora la resistenza agli effetti di stato (influenza le lance)
  • Vita – Influisce sul calibro del Ki (o stamina) (influenza spade e archi)
  • Stamina – Influisce sulla vostra percentuale ingombro e gli HP (influenza i cannoni)
  • Forza – Aiuta l’attivazione degli attributi speciali dell’equipaggiamento pesante e la percentuale d’ingombro (influenza le asce)
  • Skill – Aiuta l’attivazione degli attributi speciali dell’equipaggiamento tecnico (leggero) e l’efficienza dell’impulso del KI (influenza le doppie katane e le armi)
  • Destrezza – Influisce sull’effetto e le abilità del Ninjutsu (influenza la Kusarigama)
  • Magia – Influisce sull’effetto e le abilità della magia Onymo
  • Spirito – Influisce sulla potenza del tuo Spirito Guardiano ed i bonus

kmEi3nh Serial Gamer

 

Le armi iniziali di Nioh, le statistiche ed i bonus dello Spirito del Guardiano

Dopo aver concluso il prologo e aver scelto la tua arma iniziale preferita, avrete la possibilità di scegliere la vostra arma secondaria.

Il gioco vi permette di scorrere tra queste due armi in volo, anche durante una combo.

Questo non è particolarmente importante fino a quando non sarete in grado di cambiare le armi quando vorrete, ma ci raccomandiamo di abusare di un’arma fino a quando non avrete sviluppato al massimo le vostre competenze con essa (che a sua volta aiuta con le sue statistiche).

Ecco qui alcuni abbinamenti:

  • Katana -> Doppie Katane
  • Doppie Katane -> Lancia o Katana
  • Lancia -> Ascia o Doppia Katana
  • Ascia -> Lancia
  • Kusarigama -> Lancia o Doppia Katana

Vi verrà inoltre chiesto di scegliere tra quattro Spiriti Guida di partenza ed i loro focus:

  • Kato (lupo) – Forza
  • Isonade (squalo) – Spirito e difesa
  • Daiba-Washi (falco) – Abilità ed evasione

Non potete sbagliare scegliendo Kato, è una scommessa sicura, che si basa sull’accrescimento del danno da attacco ravvicinato.

Sono tutti degli ottimi Spiriti Guardiani iniziali.

Isonade anche è ottimo, perché vi permette di vedere i nemici sul vostro radar e allo stesso tempo migliora l’efficacia dell’abilità della Living Weapon, fondamentale contro i boss.

Daiba-Washi è altresì una scelta molto valida poiché migliora la velocità degli spostamenti e la valutazione del Ki, mentre fornisce anche ??bonus più alti (higher drop rates)??.

Tutti questi Spiriti Guardiani più vengono incrementati più sbloccano benefici aggiuntivi alle statistiche dello spirito ma durante il gioco potrete trovarne degli altri.

1466062754 1 Serial Gamer

Come spendere i punti accumulati dopo il livellamento: suggerimenti per la miglior build

Nioh non presenta una vera e propria build migliore delle altre, come accade per altri videogiochi simili.

Forse è proprio qui il bello: si è liberi di giocare come meglio si crede.

Realisticamente, se vorrete, potrete focalizzarvi su due o tre statistiche in particolare, da potenziare alla fine di ogni missione.

Se mai doveste commettere qualche errore, c’è una particolare opzione chiamata “Libro della Reincarnazione” che  resetta il vostro livello e le vostre abilità, restituendovi tutti gli Amrita spesi.

Per tutti coloro i quali necessitano di ulteriori consigli su Nioh, qua di seguito vi proponiamo delle possibili build.

  • Forza/Stamina/Spirito (Build carro armato/Build per Lancia) – Per questa build si spendono per ogni 2 punti sulla Forza, 1 punto sulla Stamina ed 1 sullo Spirito.
    Questo garantisce l’accesso a lance potentissime, asce e cannoni (le armi a lungo raggio più devastanti).
    Sarete inoltre in grado di indossare l’equipaggiamento più pesante del gioco senza essere intralciati o appesantiti.
    In più, con lo spirito di pelle di bufalo, lo Spirito Guardiano riceverà bonus più alti ed estenderà la durata della Living Weapon (che vi rende invincibili e incrementa la potenza degli attacchi elementali).
    Vi raccomandiamo inoltre la lancia (sulla lunga distanza) con l’ascia perché potrete usarla a rotazione contro molti bosses. Se invece preferite DPS, utilizzate le doppie katane o la kusarigama.
  • Abilità/Destrezza (Ninja Build) – La Kusarigama è un’arma incredibile. Vi permette di far cadere i vostri avversari sotto colpi carichi di danno.
    Le abilità del Ninjutsu sono particolarmente utili per colpire i nemici lontani, specialmente quando sbloccherete le bombe elementali e quindi costantemente potrete fare danni ai bosses mentre vi ritirate.
    Questo, accoppiato con le doppie Katane risultano incredibilmente efficaci per alti DPS. In alternativa, potete investire un pò su Forza e utilizzare Kusarigama/Disarmato con l’armatura pesante – però non vi muoverete così velocemente come all’inizio e subirete meno danni contro il Ki quando starete bloccando i colpi (come nei giochi Souls like, bloccare vi costa stamina).
    Potreste anche investire in Vita per incrementare il vostro indicatore di Ki.
  • Magia/Corpo/Abilità (Katana Build) – Questo è il tipo di build da utilizzare in caso vogliate usare molta magia, diventando quindi davvero efficaci contro Yokai. Raccomandiamo l’utilizzo di Daiba-Washi come Spirito Guardiano iniziale, garantendovi così una capacità di evasione molto elevata. Se vorrete focalizzarvi sugli attacchi a distanza, equipaggiatevi con l’armatura leggera e concentratevi sulle abilità del Ninjutsu, in particolare sulle bombe e sui kunai. Se invece, vorrete restare più vicini durante i combattimenti, usate un’armatura media e lavorate sulle statistiche della spada (con un arco di accompagnamento).

esEX8TS Serial Gamer

 

Condividi sui Social!

Davide Battiston

Laureando in Design e Comunicazione Visiva, da sempre nutro passione per i videogiochi, i film e le serie tv. Cosa mi incuriosisce di più? Decisamente il lato artistico.

Davide Battiston

Laureando in Design e Comunicazione Visiva, da sempre nutro passione per i videogiochi, i film e le serie tv. Cosa mi incuriosisce di più? Decisamente il lato artistico.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]