DOOM: The Dark Ages arriva al GAMM Game Museum di Roma e lo fa, come da tradizione, in maniera roboante.
Durante il weekend del 4-6 luglio 2025 tutti i videogiocatori e gli appassionati del DOOM Slayer potranno ammirate una speciale mostra allestita con oggetti unici e iconici dedicati all’ultimo capitolo della saga, partecipare a eventi dedicati, tra cui speciali conferenze, e giocare su console Xbox a DOOM: The Dark Ages.
Il GAMM Game Museum è entusiasta di essere stato scelto come tappa italiana per esporre al pubblico queste incredibili creazioni ispirate a DOOM: The Dark Ages.
Per celebrare una serie che ha fatto la storia dei videogiochi, i visitatori del museo potranno ammirare l'”Arazzo dello Slayer”, un oggetto unico ispirato al celebre arazzo medievale di Bayeux e raffigurante i protagonisti di DOOM: The Dark Ages. Inoltre, sarà esposta una replica dello scudo dello Slayer, realizzata da Artidex Studio, che include un meccanismo a lame rotanti, proprio come si vede nell’arma caratteristica del gioco. Le dimensioni sono notevoli: 1,1 x 2,6 metri e un peso di 300 kg!
Infine, i fan potranno ammirare una replica perfetta del Flagello del gioco, realizzata da Future Works, che lo Slayer usa per abbattere orde di demoni.
Il weekend dal 4 al 6 luglio prevede una serie di attività dedicate pensate appositamente per gli appassionati di DOOM e del gaming in generale, mentre la mostra rimarrà aperta fino al 18 luglio. Sarà inoltre disponibile un quiz sulla storia del videogioco in tutti i totem presenti all’interno del museo per tutta la durata della mostra.
PROGRAMMA
Venerdì 4 luglio
- Ore 20:00: Opening serale e inaugurazione della mostra
- Ore 21:00 Talk “DOOM: Inferno interattivo”*
Speaker: Marco Accordi Rickards (Direttore GAMM), Carlo Pastore (Docente Centro Sperimentale di Arti Interattive/ FUSP di Storia del videogioco) e Daniele Di Clemente (Review Editor, Vgmag.it)
*Il Talk è una discussione generale sul franchise che esprime il parere dei singoli partecipanti e non è da ritenersi un talk ufficiale di id Software
Sabato 5 luglio
- Area gaming libera + demo retro e nuove versioni
- 10:00 “Short talks: alla scoperta delle professioni del settore videoludico” – a cura del Centro Sperimentale di Arti Interattive
Domenica 6 luglio
- Area gaming libera + demo retro e nuove versioni
- 15:00 Contest cosplay
- 18:00 Premiazione cosplay e chiusura
DOOM: The Dark Ages è il prequel per giocatore singolo di DOOM (2016) e DOOM Eternal, grandi successi di critica. I giocatori vivranno un nuovo, ma familiare, ciclo di combattimenti che li sfiderà a padroneggiare nuove abilità e armi. Esplora mondi mai visti prima, prendi il volo sul nuovo feroce Mecha Drago, polverizza i Titani su un enorme mecha Atlan, e riduci in poltiglia i demoni in questa storia d’azione degna della leggenda dello Slayer.
DOOM: The Dark Ages è disponibile su Xbox Series X|S, Xbox PC, Steam, Battle.net e PlayStation 5, ed è possibile giocare già da subito con Game Pass Ultimate o PC Game Pass. Provalo sia su Series X|S che su Xbox da PC senza costi aggiuntivi con Xbox Play Anywhere. Per saperne di più, dai un’occhiata al sito ufficiale all’indirizzo https://www.doom.com.