Durante la presentazione alla Gen Con 2023, Paizo Inc. ha annunciato Starfinder Second Edition. La nuova edizione sarà pubblicata con la nuov licenza ORC e implementa l’economia a tre azioni, rendendola pienamente compatibile con Pathfinder Seconda Edizione e e con l’imminente Remaster Project in arrivo a novembre.
“Con la finalizzazione della licenza ORC, considerando che Starfinder si è evoluto moltissimo dalla sua uscita nel 2017, abbiamo ritenuto che fosse il momento perfetto per portare il sistema nel futuro”, afferma Thurston Hillman, Managing Creative Director di Starfinder, “Vogliamo prenderci del tempo per utilizzare tutto ciò che abbiamo imparato dall’inizio di Starfinder e dal successo dell’ultima edizione di Pathfinder, e sintetizzarle insieme in una nuova e migliore versione di Starfinder”.
L’annuncio prevedeva un breve panel con il team di Starfinder: Thurston Hillman, Jenny Jarzabski, Dustin Knight e Jessica Catalan. La tavola rotonda ha evidenziato alcuni elementi chiave del prossimo Starfinder Playtest e della nuova edizione:
Sarà il playtest aperto più grande che Paizo abbia mai lanciato, con uno sguardo più approfondito al processo di sviluppo.
I manuali di regole di Pathfinder Seconda Edizione e Starfinder Seconda Edizione saranno completamente compatibili tra loro, consentendo il porting tra sistemi di classi, creature e altro, a condizione che il GM lo consenta.
Le prime quattro classi annunciate sono Mistico, Soldato, Emissario e Solarion.
Come parte del modello di “playtest aperto”, il team di Starfinder manterrà i giocatori aggiornati e coinvolti con periodici “Field Test”, il primo dei quali rilasciato oggi insieme all’annuncio su starfinderplaytest.com
I contenuti di questo primo test includono la classe Soldato (livelli 1-5), nuovo equipaggiamento e nuove creature (il Computer Glitch Gremlin e il Laser Wolf).
Il regolamento di Starfinder Playtest sarà disponibile nell’estate 2024 negli USA in edizione con copertina morbida. Poiché Starfinder Seconda Edizione utilizzerà il set di regole di Pathfinder Seconda Edizione, le regole del sistema di base non faranno parte del playtest. Piuttosto, il playtest si concentrerà sugli elementi fondamentali del gameplay, tra cui nuove classi, un sistema di equipaggiamento in scala, nuove abilità e altro ancora.
Restate sintonizzati per tutte le novità su Starfinder Seconda Edizione, Pathfinder e sul mondo del gioco di ruolo!