Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

F1 22: novità e l’importanza delle modalità – Hands On

18 Giu 2022 | Anteprime, PC, PlayStation 4, PlayStation 4 Pro, PlayStation 5, Videogiochi, Xbox One, Xbox One X, Xbox Series S, Xbox Series X

Condividi sui Social!

Manca sempre meno al lancio ufficiale di F1 22 e per prepararci all’uscita del gioco dedicato al campionato di autovetture più famoso al mondo Electronic Arts ci ha consentito di mettere le mani su una build preliminare del titolo con tutti i contenuti della versione finale presenti. Dall’interessante modalità carriera fino ad arrivare alla modalità F1 Life vediamo insieme cosa aspettarci da questa nuova iterazione della serie targata Codemasters.

Modifiche alle macchine e alla gara

Il team di sviluppo punta forte su tutte le varie modifiche apportate al regolamento con le monoposto che hanno subito diversi cambiamenti per quanto riguarda l’aerodinamica, proprio per questo gli sviluppatori hanno cercato di riproporre per filo e per segno tutte le varie novità. Si va appunto dall’aerodinamica, con le vetture che ora hanno la possibilità di stare per più tempo in scia a chi si trovano davanti mettendo in conto però di fare più attenzione sui cordoli, visto che tendono a sbilanciare di più la macchina rispetto agli anni passati.
Tra le modifiche poi troviamo anche diverse novità per quanto riguarda il concept della gara: da quest’anno infatti sono presenti più sprint race nei vari appuntamenti mondiali e ovviamente il team ha provveduto subito a rendere disponibile anche questa tipologia di qualifica nei vari weekend. Ma non solo dato che è possibile prender parte alle varie corse del sabato su tutti i circuiti andando così a personalizzare la propria esperienza di gioco.
Moltissime modifiche quindi che troviamo anche in pista con i piloti che godono di una intelligenza artificiale adattiva per simulare ancor di più la miriade di situazioni in gara che possiamo affrontare con i nostri avversari che cercano in tutti i modi di renderci la vita difficile.

Hands on The most important new features in F1 22 Serial Gamer

Tra le novità più interessanti poi troviamo senza dubbio quelle dedicate al contesto della gara con il team che ha voluto aumentare ancor di più l’immersività aggiungendo possibilità come il giro di formazione con i giocatori che possono ora scaldare le gomme prima della partenza così da essere più performanti nei primi giri ma anche posizionarsi nella maniera corretta sulla griglia di partenza, magari orientando le ruote per chiudere una determinata traiettoria e prendere vantaggio nei primi metri del circuito. Nel mezzo della gara poi sono state aggiunte anche le interazioni ai box con i pit stop che ora hanno una maggiore importanza nell’economia della corsa visto che ora bisogna prender parte ad un veloce quick time event che se sbagliato rischia di far perdere secondi preziosi.

will f1 22 have vr support answered 62aa4c613c034 Serial Gamer

Non solo monoposto

Parlando delle novità più succulente a far capolino è senza dubbio la modalità inedita intitolata F1 Life, nella quale Codemasters permette ai giocatori di vestire i panni del pilota anche fuori dalla pista con la possibilità di salire anche su una serie di supercar provandole sui vari tracciati presenti. In questa particolare modalità infatti è possibile sia personalizzare il proprio alter ego dalla testa ai piedi sia andare ad arredare e a modificare la propria abitazione dove sono presenti anche le suddette supercar, in quello che è quasi uno showroom delle vetture a disposizione. Di automobili ce ne sono diverse e tutte guidabili in apposite prove a tempo o in specifiche sfide con tanto di derapate o sezioni dove la velocità la fa da padrone. Il feeling con queste vetture è buono anche se non riesce ad arrivare ai livelli delle monoposto su cui si basa il gioco permettendo in ogni caso ai giocatori di provare sensazioni diverse rispetto al solito e alle classiche auto di F1.

f1 22 supercar challenges pirelli hot laps Serial Gamer

Oltre a questa particolare modalità spiccano anche le altre modalità single player tra cui troviamo la Carriera Scuderia che consente di vestire i panni sia di un pilota di Formula 1 che di un team principal scegliendo se partire con una squadra di spicco del campionato oppure di partire dal basso con la più classica delle cavalcate. Il team ha infatti cercato di dare più possibilità ai giocatori consentendo
sin da subito di lottare per il titolo iridato con una scuderia di vertice a differenza di quanto succedeva negli scorsi anni.
Per quanto riguarda invece la Carriera Pilota viene riproposta la possibilità di partire dalla Formula 2 oppure direttamente in Formula 1 con tanto di possibilità di giocarla insieme ad un amico dando vita a delle gare sempre più competitive.

F1 22 Racing Shot Announce 05 1280x720 1 Serial Gamer

Prova positiva in attesa del lancio

L’obiettivo di Codemasters con F1 22 è sicuramente quello di dare sia continuità a quanto visto di buono negli ultimi anni ma anche di portare qualche novità all’interno del suo pacchetto di contenuti partendo da F1 Life passando per tutte le novità che riguardano sia le modalità di gioco che la parte in gara con il team che vuole sicuramente puntare sempre di più sull’immersività con tanto di supporto per il VR che sicuramente sarà una marcia in più sotto questo punto di vista. L’uscita è vicina, non ci resta che attendere qualche settimana per dare un giudizio definitivo sulla produzione!

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]