Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

EA Sports F1 22: in pista con alcune novità – Anteprima

13 Mag 2022 | Anteprime, Oculus Quest 2, PC, PlayStation 4, PlayStation 4 Pro, PlayStation 5, Videogiochi, Xbox One, Xbox One X, Xbox Series S, Xbox Series X

Condividi sui Social!

Dopo avervi raccontato l’ottimo circuito di Miami che abbiamo anche avuto l’occasione di vedere lo scorso weekend di Formula 1 è il momento di raccontarvi anche quanto di nuovo ci sia all’interno della produzione targata Electronic Arts e Codemasters. Così come un regolamento cambiato rispetto allo scorso anno anche il nuovo gioco della serie F1 vede diverse migliorie e modifiche al suo interno e grazie sia alla prova della beta sia ad un apposito evento stampa del team di sviluppo siamo in grado di parlarvi delle novità che troveremo. Ecco quanto abbiamo visto nella nostra anteprima.

Per tutti

Il team di sviluppo per questo nuovo capitolo della serie si è soffermato soprattutto sull’aspetto sempre più realistico del gioco con il lavoro svolto che si è andato a concentrare principalmente sul riportare quanto più fedelmente le monoposto e il feeling con quest’ultime andando a modificare con attenzione il modello di guida e la fisica delle vetture.
Ovviamente gli sviluppatori hanno puntato sia a dare molte possibilità di manovra per quanto riguarda i piloti più veterani della serie così da aggiungere sempre più livelli di sfida ma anche per consentire ai neofiti di approcciarsi per la prima volta a questo mondo senza rimanere delusi o intralciati dalla difficoltà eccessiva delle meccaniche. Proprio per questo ci saranno diversi modi per impostare la difficoltà partendo dai più classici degli aiuti di controllo della macchina come la frenata e affini, oltre che alla traiettoria consigliata, fino ad arrivare al totale controllo della vettura che permette di vivere un’esperienza totale della produzione.

F1 22 Ferrari Shot Announce 02 4K 1 Serial Gamer

Più immersività

Ma i cambiamenti non ci sono stati solo per quanto riguarda le macchine e le piste come Miami ma EA e Codemasters si sono concentrate anche sul contorno dell’evento, ed è così che è stata ampliata la lista dei commentatori presenti con tanto di nuove scene cinematiche durante i pre e i post gara concedendo ai giocatori ancor più immersività con la possibilità di vivere sempre più all’interno dei “weekend di gara”.
Tra le nuove aggiunte proprio in questo ambito troviamo diverse migliorie sia nell’interazione con i meccanici prima della gara sia nuove scene dopo l’arrivo sul traguardo tra i festeggiamenti e le premiazioni sul podio; ma non è finita qui perché per la prima volta sarà possibile partecipare al giro di formazione dei Gran Premi con la possibilità di scaldare le gomme ma anche di sfruttare questo giro per studiare il piazzamento in griglia andando anche a modificare la posizione delle ruote per avere una partenza più aggressiva.

F1 22 Miami 01 4K Serial Gamer

Modalità ritoccate

Si prosegue con le novità anche per quanto riguarda le modalità di gioco con il team che ha voluto cambiare l’orientamento della carriera tornando più sul classico rimuovendo l’aspetto narrativo che aveva caratterizzato le precedenti iterazioni; l’obiettivo infatti è quello di rendere sempre più realistico il tutto dando ai giocatori la possibilità di vivere in tutto e per tutto la magica esperienza delle gare senza aggiunte troppo esose. In compenso tornerà la possibilità di prender parte alla carriera in cooperativa con i propri amici andando a sfidarsi per le posizioni più alte della classifica sia in Co-op che in PvP.
Non può mancare poi la modalità My Team che farà il suo ritorno con i giocatori che potranno dar vita alla propria scuderia partendo dal basso per poi arrivare in vetta alle classifiche sia piloti che costruttori.
Anche per le modalità troviamo una interessante novità, ovvero F1 Life, un vero e proprio hub dove modificare il proprio avatar sia fisicamente che esteticamente con una discreta quantità di abiti e accessori con la possibilità poi di interagire con i giocatori di tutto il mondo ma soprattutto di acquistare anche diverse supercar da mettere in mostra e poi utilizzare all’interno di appositi eventi speciali
che vedranno anche discipline come il drift e le gare a tempo.
Prima di chiudere non si può non menzionare l’aggiunta interessantissima della modalità VR utilizzabile solo su PC con Oculus Quest anche se purtroppo non abbiamo avuto modo di provarla per tastare quanto di buono sia stato fatto in questo ambito.

F1 22 Miami Incentives 03 4K Serial Gamer

Di carne al fuoco sembra essercene tanta dunque e proprio per questo non vediamo l’ora di provare il gioco completo per confermare tutte le buone sensazioni avute sia nel corso della presentazione sia nella prova su PC che abbiamo fatto su circuiti come Imola ed il nuovo tracciato americano di Miami! Appuntamento all’1 luglio 2022 quando il gioco sarà disponibile su PC, PlayStation 4 PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]