Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Gamer professionisti: i videogiochi e i tornei più gettonati

9 Feb 2022 | eSport, News, Videogiochi

Condividi sui Social!

Fino a qualche anno fa essere pagati per giocare ai videogiochi era considerata pura utopia, oggi invece, il sogno di ogni nerd o appassionato di giochi per pc e console è finalmente diventato realtà. Sì, perché da circa una decina d’anni il gaming, così come viene chiamata l’attività videoludica esercitata andando oltre la classica partitella alla Playstation, da solo o con gli amici, è diventato una vera e propria professione, equiparabile a un lavoro, così come è lo sport per gli atleti professionisti. La nascita e l’espansione del fenomeno degli eSports, contrazione delle parole anglosassoni electronicsports, traducibile letteralmente in sport elettronici, è stato fino ad ora un fenomeno che in pochi potevano prevedere avrebbe assunto proporzioni così mastodontiche, arrivando a coinvolgere appassionati giocatori da tutto il mondo.

Oggi, infatti, esiste tutta una galassia di persone ed eventi che gravitano attorno al gaming. Al pari degli sport professionistici tradizionali, organizzati secondo una stagione scandita da un calendario, anche gli sport elettronici rientrano all’interno di un palinsesto di eventi su scala nazionale e internazionale a cui partecipano team di giocatori provenienti da ogni angolo del mondo. Spesso ospitati in arene e palazzetti in cui generalmente si tengono concerti o eventi di spettacolo, gli eventi di eSports sono soliti accogliere un vastissimo pubblico dal vivo ma sono molto seguiti anche online in streaming, fatto che li rende accessibili a chiunque.

E proprio lo streaming ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione e nel successo degli eSports, visto che i gamer più famosi sono quasi tutti streamer o creatori di contenuti. Cosa vuol dire? Semplice, mentre giocano, attraverso una webcam, documentano le proprie performance di gioco mediante piattaforme come YouTube, Twitch e Facebook Video, filmandosi mentre giocano a livello competitivo. In questo modo, oltre a costituire una propria fan-base, che spesso diventa una vera e propria community, fidelizzano gli utenti ricevendo donazioni sotto forma di stelline o token, realizzando persino un guadagno. Le tipologie di videogiochi giocati dai gamer e semplici appassionati sono abbastanza diverse da quelle che si possono trovare invece su un sito di casinò live. Esistono una marea di titoli tra quelli ritenuti più in voga tra i giocatori ma alcuni più di altri si sono guadagnati la palma di videogiochi più gettonati.

Tra questi giochi spicca sicuramente League ofLegends (spesso abbreviato in LoL). Si tratta di ungioco di strategia in tempo reale che rientra nel genere MOBA (acronimo di Multiplayer Online Battle Arena): ha fatto la sua comparsa nel 2009 ed è in assoluto uno dei più giocati e al centro di importantissimi eventi come il League of Legends World Championship, che si terrà anche nel 2022. Ci sono poi alcuni sparatutto tattici come i giochi della saga Rainbow Six, oppure Valorant, in cui la strategia e la tattica abbinate all’adrenalina tipica dei first-personshooter, generano un coinvolgimento senza pari: anche di questi due giochi esistono un “World Championship of Rainbow Six Siege” e il “VCT Challengers Champions Tour”.

Da almeno un paio d’anni, inoltre, nelle community dei gamer ha preso tantissimo piede anche Rocket League, un gioco apparentemente semplice con dinamiche simili al calcio, dove però bisogna far gol guidando delle macchinine, cercando di padroneggiare la fisica del gioco e i riflessi. Anche questo gioco ha un suo campionato mondiale che si giocherà nel 2022 chiamato “RLCS: Rocket League World Championships”. E che dire del calcio vero e proprio, riprodotto fedelmente nel fortunatissimo franchise di EA Sports, FIFA 22? Un gioco che tutti conoscono, che riproduce fedelmente uno degli sport più amati del mondo, e che oggi viene giocato a livello competitivo con tornei nazionali (come ad esempio la eSerie A in Italia) e che può vantare anche tornei globali come la 2022 FIFAe World Cup.

Spulciando sul web e sui principali motori di ricerca, ad ogni modo, si può avere una panoramica completa di quanti e quali tornei esistono e di quali sono i videogiochi più giocati e una cosa è certa: la varietà è talmente ampia che chiunque può trovare il gioco che fa  al caso suo.

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]