Oggi The Pokémon Company International ha svelato come il 2021 sia stato un anno fantastico per le vendite, che hanno registrato un aumento significativo in tutta Europa sia per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC) che per i giocattoli, in coincidenza con il 25° anniversario dell’azienda.
Vincitrice del premio “Best Gaming LicensedProperty” ai Licensing Awards 2021, Pokémon si è classificata al primo posto per il 2021 in Francia, Belgio e Paesi Bassi, con l’incremento delle vendite più alto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente tra tutte le aziende analizzate nel Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi, in base ai dati del servizio di monitoraggio commerciale giocattoli di NPD Group.
In Francia, Pokémon è risultata prima tra le aziende del settore giocattoli analizzate da NPD, con vendite quasi pari al doppio di quelle dell’azienda seconda classificata: una crescita su base annuale del 102%. Pokémon ha anche piazzato ben cinque prodotti tra i primi 50 giocattoli dell’anno. Tra questi l’Accademia Lotta del GCC Pokémon, il primo gioco da tavolo ispirato al GCC, che ha vinto nella categoria Miglior Gioco ai “Toy of the Year Awards” del 2021 negli Stati Uniti, in settima posizione complessiva con vendite pari a oltre cinque milioni di euro.
Nel 2021, Pokémon ha raggiunto la sua posizione annuale più alta di sempre sia in Germania che nel Regno Unito, classificandosi al nono posto in Germania con il 100% di incremento delle vendite e al settimo nel Regno Unito con il 78%.
Pokémon si è invece piazzata al primo posto in Belgio e nei Paesi Bassi, raggiungendo una crescita del 183% nei Paesi Bassi e del 125% in Belgio, dove le vendite sono state quasi il doppio rispetto a quelle dell’azienda che si è classificata al secondo posto.
Oltre al successo nell’Europa occidentale, TPCi continua a mantenere lo sguardo rivolto verso il futuro attraverso una campagna marketing mirata per il Gioco di Carte Collezionabili in Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Israele.
La nuova espansione Spada e Scudo – Astri Lucenti del GCC Pokémon, che introduce la meccanica dei Pokémon-V ASTRO, verrà pubblicata il 25 febbraio.
Pokémon offre ai suoi fan un’incredibile e vasta gamma di giocattoli. Tra le ultime novità ricordiamo un CelebrationPikachu di Mega Construx (Mattel), il gioco di strategia Labirinto Pokémon di Ravensburger e i prodotti Jazwares targati Pokémon tra cui il famoso playset portatile Vulcano Pokémon che diventa uno zaino.
Mathieu Galante, LicensingDirector (EMEA) di The Pokémon Company International ha dichiarato: “Il 2021 è stato un anno eccezionale per Pokémon. Il nostro programma ricco di attività entusiasmanti e nuovi prodotti innovativi e all’avanguardia tra cui primeggiano quelli dedicati all’anniversario ha prodotto uno straordinario aumento della domanda e delle vendite. Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto in quanto dimostra ancora una volta la rilevanza culturale e l’unicità del marchio, e nei prossimi mesi continueremo a impegnarci per portare ai nostri fan prodotti sempre innovativi”.
“Le vendite registrate per il GCC Pokémon sono state semplicemente sensazionali nel 2021, battendo tutti i record precedenti”, ha aggiunto Simon Benton, Vicepresidente alle vendite per il GCC Pokémon in Europa. “Ringraziamo i nostri partner commerciali e i distributori per il supporto nella presentazione dei nostri prodotti ai consumatori. Pokémon è l’azienda numero uno per NPD in tre paesi e ha registrato un aumento dei guadagni di oltre il 100% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente nella maggior parte dei nostri mercati principali. Queste cifre hanno consolidato il successo incredibile dell’anno in cui abbiamo festeggiato il 25° anniversario del marchio. Nel 2022 l’obiettivo sarà quello di espandere ulteriormente l’area di vendita con l’aumento della distribuzione per il GCC nell’Europa orientale”.
Il fenomeno globale Pokémon è iniziato in Giappone nel 1996 con un gioco di ruolo per il Game Boy di Nintendo per poi diffondersi negli Stati Uniti e in Europa tra il ‘98 e il ‘99. Pokémon è ora uno dei pilastri dell’intrattenimento più famosi del mondo, contando videogiochi, app per dispositivi mobili, il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, la serie animata e i film, gli eventi competitivi Play! Pokémon e i prodotti su licenza.
È uno dei marchi di videogiochi di maggiore successo di tutti i tempi con oltre 368 milioni di videogiochi venduti in tutto il mondo; inoltre, più di 22 miliardi di carte del GCC Pokémon sono state tradotte in 13 lingue e distribuite in 77 paesi, mentre il celeberrimo gioco per dispositivi mobili Pokémon GO ha ottenuto più di un miliardo di download a livello mondiale dalla sua data di pubblicazione nel 2016. Sono stati realizzati più di mille episodi della serie animata per un totale di 24 stagioni trasmesse in 176 paesi e regioni e oltre 30 lingue