Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Slot machine online, quel cambiamento che parte da lontano

5 Gen 2022 | News, Videogiochi

Condividi sui Social!

Il mondo del gambling è cambiato radicalmente negli ultimi due anni, risultato non soltanto di una pandemia che ha messo in ginocchio qualsiasi tessuto produttivo ma anche di un cambiamento tecnologico che parte da lontano. Oggi si gioca per la maggiore online, il segmento terrestre si sta faticosamente risollevando dopo le chiusure dei vari lockdown e zone rosse, mentre il comparto online continua a volare.

Il cambiamento parte da lontano e affonda le sue radici nel gaming e nel contesto della gamification.Applicando concetti ludici al contesto del gambling, le case di produzione hanno sfornato titoli di altissimo livello. Le vere protagoniste sono le slot machine online, ormai rinnovate sotto ogni aspetto e caratterizzanti di un’esperienza di gioco totale.

I concetti di gameplay e storytelling hanno portato alla creazione di giochi che raccontano storie realistiche, che appassionano l’utente ben oltre la semplice prospettiva della vincita. Grazie alla portabilità e all’accessibilità delle app e dei dispositivi moderni si può davvero giocare ovunque e in qualsiasi momento; è per questo che gli operatori di gioco e le grandi case di produzione stanno sviluppando piani rivolti esclusivamente per il comparto mobile.

Quanto al marketing, quello legato al gioco online è florido perché può contare su bonus di fidelizzazione come i bonus free spins senza deposito, che consentono di effettuare giri di una slot senza depositare denaro. Inoltre, grazie alle tecnologie del machine learning si può personalizzare l’offerta di gioco per il singolo utente in base ai suoi gusti e alle sue esigenze. Questo grazie all’analisi dei dati, che consente anche di individuare schemi di comportamento pericoloso per la salute dell’utente e quindi di prevenire sviluppi di dipendenze.

Un altro meccanismo di fidelizzazione è rappresentato dai social. Grazie alle piattaforme di streaming come Twitch, i creator trasmettono live le loro giocate, raggruppando grandi community di appassionati. Nella classifica delle migliori slot machine online del 2021, pubblicata questo mese da Giochidislots, si mette al primo posto The Big Easy, slot che richiama le atmosfere jazz degli Stati Uniti. Al secondo posto Book of Ra 6, di Novomatic, un titolo emblematico ambientato nell’antico Egitto. In top 3 c’è Ulisse di Capecod, ispirata alle avventure dell’eroe dal multiforme ingegno. Seguono Sphinx Wild e Book of Ra Deluxe, rimarcando ancora quanto sia amato l’antico Egitto come ambientazione, poi Lucky Lady’s Charm, River Queen, Centurion, Cleopatra e Diamond Strike.

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su: