Age of Vikings: The Roleplaying Game è il nuovo gioco di ruolo da tavolo firmato Chaosium. Utilizzando il celebre sistema BRP (Basic Roleplaying) a D100 con meccanica “roll-low”, Age of Vikings sarà subito familiare ai fan di Call of Cthulhu e RuneQuest. Il gioco è disponibile da oggi 21 maggio in formato digitale e fisico, sul sito di Chaosium e su DriveThruRPG!
Il Core Rulebook è disponibile in edizione speciale a $99,99, in edizione cartonata a $59,99 ed in edizione digitale a $29,99, a questo indirizzo.


Ma cos’è davvero Age of Vikings? Magari hai visto Ragnar Lothbrok assediare Parigi nella serie Vikings, oppure hai solcato le coste della Gran Bretagna e dell’Irlanda nei panni di Eivor in Assassin’s Creed. Dunque, Age of Vikings ti mette nei panni dell’ennesimo vichingo?
In realtà, no: “Vichingo” è un termine che si riferisce alle spedizioni marittime che combinano commercio e razzie. Il tuo eroe può “diventare vichingo” assieme ad altri, e in quel momento sarà considerato “un vichingo”, ma quando non è in spedizione… è semplicemente un eroe.
In Age of Vikings, il tuo personaggio è un proprietario terriero in Islanda, un contadino o un pescatore con un piccolo appezzamento. Sei norreno, veneri gli dèi nordici e sei cresciuto mentre l’Islanda veniva colonizzata. Il tuo sogno è ottenere prosperità e fama, magari come gli eroi delle saghe. E potresti perfino conoscere un po’ di magia!
E quando non sei in spedizione? Come molti altri della tua epoca, cerchi di sopravvivere, prosperare e conquistare onore e ricchezza. Il gioco ricorda Pendragon per l’importanza della posizione sociale ed onore e reputazione sono rappresentati meccanicamente. Il tempo scorre e, stagione dopo stagione, decidi come va la tua fattoria e quanto si diffonde la tua fama.
Sebbene nel tempo siano usciti diversi giochi di fantasy storico, Age of Vikings si distingue per la sua ambientazione precisa: sei un essere umano nell’Islanda di un periodo specifico, in un mondo dove la mitologia e la magia scorrono sotto traccia.
Come in RuneQuest, la creazione del personaggio parte dalle fondamenta del mondo di gioco. Molti elementi classici del fantasy non si applicano all’Islanda storica. La società era in gran parte democratica, con numerosi diritti per le donne. Non c’era una monarchia. Il sistema legale era complesso e imparziale. L’enfasi sugli aspetti domestici e agricoli rende il gioco meno incentrato su gruppi di avventurieri erranti e più su eroi locali che difendono ciò che è loro da rivali e forze soprannaturali.
Dal punto di vista delle meccaniche, Age of Vikings si basa sul collaudato sistema BRP di Chaosium, ma introduce anche elementi unici. Il gioco aggiunge un sistema di punti di dedizione per le Devozioni; ogni personaggio ha un animale spirituale con cui si identifica; ci sono nuove abilità come “Andare sotto il mantello”, “Profezia” e “Vista spirituale”; due nuovi sistemi magici; combattimento navale in stile vichingo; regole per condurre razzie; regole per gare di bevute; per lo Status sociale; per le dispute legali… e molto altro ancora!
Allora, cosa aspetti? Age of Vikings: The Roleplaying Game è già disponibile!
Rimani sintonizzato sulle nostre pagine e sul nostro canale Twitch, perché grazie alla nostra collaborazione con Chaosium arriveranno presto la recensione scritta ed un’avventura originale in live.