Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

PlayStation 5: il controller Access è finalmente disponibile

7 Dic 2023 | Hardware, News, PlayStation 5, Videogiochi

Condividi sui Social!

Sony ha rivelato oggi tramite il blog ufficiale che è finalmente disponibile in vendita il controller Access per PlayStation 5.

Ecco tutti i dettagli:

Oggi è un giorno speciale in cui festeggiamo il lancio globale del controller Access per la console PS5: un progetto che ci sta molto a cuore ispirato alla community dell’accessibilità e alimentato dal nostro desiderio di abbattere le barriere del gioco e creare un futuro del gaming più accessibile.

Cinque anni fa abbiamo iniziato questo percorso coinvolgendo esperti e organizzazioni come AbleGamers, Stack-Up e SpecialEffect, nonché PlayStation Studios, per aiutarci a creare un controller con un nuovo design in grado di avere un notevole impatto sulla community dell’accessibilità. Grazie al loro contributo, e avvalendoci dei 28 anni di esperienza di progettazione di SIE e di test di gioco con decine di partecipanti in tre continenti, abbiamo creato un kit per controller estremamente personalizzabile e accessibile dotato di un funzionamento “fuori dagli schemi” per aiutare i gamer con disabilità a giocare più comodamente e per periodi più lunghi.

Per festeggiare il lancio di oggi, abbiamo invitato alcuni amici della community che abbiamo consultato per questo progetto affinché condividessero le loro opinioni sulle capacità del controller Access di offrire nuovi modi di giocare:

Esperienza di gioco estremamente personalizzabile

Ogni dettaglio del controller Access è stato realizzato in stretta collaborazione con gli esperti di accessibilità, concentrandoci su tre sfide comuni che affrontano i giocatori con disabilità: difficoltà a tenere in mano un controller standard per lunghi periodi di tempo, pressione accurata di piccoli gruppi di tasti o grilletti o posizionamento ottimale di dita e pollice. Il controller Access è progettato per occuparsi di tutte e tre queste criticità grazie a un’esperienza di gioco altamente personalizzabile, che include un kit accuratamente sviluppato con 19 cappucci tasti intercambiabili e 3 cappucci levette di varie forme e design. I giocatori possono personalizzarli liberamente in base a forza, mobilità ed esigenze fisiche individuali, nonché creare configurazioni dei comandi personalizzate tramite una serie di altre funzioni di personalizzazione hardware e software:

Ogni dettaglio, arrivando finanche alla confezione dal design inclusivo apribile con una sola mano, è ispirato alle conversazioni con gli esperti di accessibilità e i tester.  Desideriamo ringraziare con tutto il cuore tutti i membri della community che hanno contribuito a questo progetto. Il controller Access non sarebbe stato possibile senza la loro passione, i loro feedback e i loro preziosi contributi.

Condividi sui Social!

Paolo Lorenzini

Dispotico caporedattore di Serial Gamer Italia, dopo anni a girovagare per le redazioni di settore ha deciso di costruirsi una “casa” su misura che gli permettesse di offrire un’informazione libera, priva di clickbait e gestita in maniera equa e meritocratica.

Paolo Lorenzini

Dispotico caporedattore di Serial Gamer Italia, dopo anni a girovagare per le redazioni di settore ha deciso di costruirsi una “casa” su misura che gli permettesse di offrire un’informazione libera, priva di clickbait e gestita in maniera equa e meritocratica.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]