Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Giochi da tavolo: quali sono i più popolari online?

31 Mar 2023 | Giochi da Tavolo, News

Condividi sui Social!

Per quanto la tecnologia possa avanzare, il fascino di sedersi attorno a un tavolo, allestire un tabellone, prendere in mano le proprie pedine e i dadi resta un momento a cui qualunque appassionato di giochi non vorrà mai rinunciare. Sì, perché i giochi da tavolo sono una passione senza tempo che va oltre la mera attrazione ludica. È un momento di socialità, di divertimento in compagnia, di agonismo anche, una ritualità che serve a chiunque per rilassarsi e distrarsi dallo stress quotidiano. E sono tanti i giochi da tavolo che hanno affascinato intere generazioni. Anzi, sono talmente popolari e divertenti che oggi trovano una trasposizione nel mondo dell’online. Un fascino senza tempo, tanto che nella categoria dei giochi da tavolo spesso vengono considerati anche giochi tipici delle sale da gioco, molto diffusi ancora oggi in formato digitale, con riferimento soprattutto ai giochi di carte o alla roulette. E insieme a questi, proprio i grandi classici hanno trovato oggigiorno la loro versione digitale, specialmente in formato applicazione e browser game.

Gioco dell’Oca

Il primo tra tutti non può che essere il classico Gioco dell’Oca. Un gioco da tavolo molto semplice ma che non è mai mancato nelle case di ogni famiglia. Un tabellone da 63 caselle, alcune delle quali con qualche “potere” speciale, come il salto in avanti, la retrocessione di posizioni o la sosta di un turno. A decidere l’esito del gioco è esclusivamente la sorte attraverso il lancio dei dadi. Un gioco semplice ma proprio perché non determinato dalle abilità dei giocatori appassiona per l’incognita che la fortuna, o la sfortuna, decide per ogni giocatore. Come per la versione tradizionale questo gioco è stato traslato per il mondo dell’online con la possibilità di giocare contro il proprio computer, o dispositivo mobile, oppure collegato in rete con altri giocatori in giro per il mondo.

Monopoly

Stesso discorso vale per il Monopoly. Un must per gli appassionati dei giochi da tavolo ma anche per gli spietati affaristi. Perché in questo gioco non si deve guardare in faccia a nessuno, accumulare ricchezze e proprietà e cercare di mandare sul lastrico gli avversari. Un gioco dal grande livello di agonismo e divertimento e davvero iconico. Ogni tanto spuntano anche edizioni da collezione, come quella del museo MANN. Un successo mondiale e senza tempo, che, come detto in fase di introduzione, ha permesso a questo gioco di vivere di nuova linfa grazie alle svariate versioni digitali esistenti. Dalle app ai browser games basati sul Monopoly, come la slot Monopoly Megaways, che riprende in tutto e per tutto i simboli del gioco tradizionale ed è probabile utilizzando uno dei bonus casino giornalieri disponibili sui portali di iGaming dove essa è presente in elenco. Intramontabili anche le versioni console per Wii, PS1, PS3 e PS4.

Risiko

Questo gioco  rafforza le amicizie o le distrugge. Chi ci ha giocato almeno una volta lo sa. La sua versione online ovviamente non ha di questi problemi ma il desiderio di conquistare il mondo resta lo stesso. Un gioco strategico tra i più divertenti, longevi e lunghi che esistono. E non smette mai di aggiornarsi con ogni edizione rivisitata non solo nella grafica e negli elementi ma con nuovi aggiornamenti negli obiettivi e nella cartina.

Trivial Pursuit

Forse il più riuscito nella sua trasposizione online. In fondo è un gioco del sapere e di domande in un database se ne possono mettere a non finire. Il limite sta invece nella conoscenza e nel sapere del giocatore che deve avere una ampia cultura nei campi della scienza, della geografia, della storia, dello sport, della letteratura ma anche dello spettacolo, del cinema e del teatro.

Cluedo

Gioco ideale per quelli a cui piacciono i misteri, i polizieschi, i gialli. Unire i puntini degli indizi per poi metterli insieme e iniziare le proprie deduzioni per scoprire chi è l’assassino, con quale arma ha ucciso il malcapitato e in quale luogo. Per scoprirlo bisogna attraversare il tabellone facendo la parte non solo del poliziotto ma tentando anche di convincere gli avversari di non essere il colpevole.

Indovina Chi? Un gioco che esiste sul mercato da più di quarant’anni e che è sbarcato anch’esso negli store virtuali di smartphone, tablet e computer. In Indovina Chi? È la curiosità a farla da padrona. Più domande azzeccate si fanno, maggiori sono le probabilità di vincere prima dell’avversario.

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]