Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Pick Up Publishing: nasce la nuova casa editrice

18 Ott 2021 | Fumetti, News

Condividi sui Social!

È nata Pick Up Publishing, una nuova realtà editoriale che si propone di  portare, ancora di più, la cultura del fumetto nelle case dei lettori italiani, attraverso pubblicazioni alternative e ricercate. In questo periodo storico ci vuole tanto coraggio ed entusiasmo per mandare avanti e coltivare come editori la passione del fumetto e Davide Arlenghi, supportato dall’esperienza di Fabiano Ambu, autore, disegnatore della Sergio Bonelli Editore ed editor di It Comics e da  Rosa Puglisi/Vorticerosa autrice e art director di It Comics, ha dato vita a questo nuovo progetto.

La volontà di costruire questa realtà è nata durante il periodo del lockdown, in particolare nella trasmissione “Lunedì a Fumetti” su It Comics Channel: http://www.youtube.com/c/ItComics, (canale di divulgazione della cultura del fumetto dell’associazione culturale It Comics, attraverso incontri con autori, editori ed appassionati del fumetto, gestito da Fabiano Ambu e Rosa Puglisi/Vorticerosa).

Pick Up Publishing debutta insieme a l’etichetta It Comics con la pubblicazione di due storie complete  che hanno come testimonial nelle prefazioni Luca Raffaelli (giornalista, saggista e sceneggiatore, esperto di fumetti e animazione) ed Enrique Breccia (autore di fumetti, pittore, illustratore).

Il primo volume è  “Il massacro del Circeo – Un delitto per bene” di Leonardo Valenti e Fabiano Ambu, una graphic journalism che narra la vicenda che ha sconvolto per la sua efferatezza l’Italia degli anni ’70, lo stupro di due giovani ragazze con la morte di una di queste da parte di giovani neofascisti della Roma bene dei quartieri Parioli. Questo accadimento ha aperto un lungo dibattito sul reato di stupro, inizialmente reato contro la morale e che poi solo nel 1996 divenne contro la libertà personale. Questo albo uscirà in concomitanza con il film “La scuola Cattolica” di Stefano Mordini, film che ha suscitato molte polemiche, fatto sta che questa vicenda è ancora attuale, gli atti di violenza sulle donne, secondo i dati Istat sono in aumento, nel primo trimestre del 2021 ci sono state 4.310 vittime, in crescita rispetto al primo trimestre del 2020 (+38,8%). (fonte: www.agensir.it).

Leonardo Valenti e Fabiano Ambu, hanno affrontato questo fatto di cronaca senza abusare di protagonismo e concentrandosi sul racconto dei fatti senza trovare giustificazioni alla violenza. Per questa nuova edizione hanno rivisto sia i testi che la grafica dell’opera rispetto alla prima pubblicazione avvenuta nel 2008, anche il formato è stato riadattato in un dimensione più grande per empatizzare con la vicenda narrata, oltre alla valorizzazione del tratto dell’autore.

Il secondo albo completo uscirà a novembre “Storia di un errore – A.A.A. Nota dell’autore. Errare è umano, ma perseverare è… mannaggia! ” di Vorticerosa. Un fumetto apprezzato e amato dalla critica, dai professionisti del settore e dai lettori, per la profondità, la sincerità e la delicata semplicità con cui vengono affrontate tematiche difficili.Narra la vicenda di una parola sbagliata e cancellata, un errore,  che si ribella al destino di essere cestinato, una metafora della vita, dove ogni uomo deve scontrarsi  e lottare con le proprie fragilità. Una tenera fiaba ricca di sbagli, di refusi, di disastri, di note dell’autore e di coraggio, per imparare ad amare anche le nostre debolezze facendole diventare il nostro punto di forza.Caratteristica di questo albo è il formato quadrato, la libertà compositiva nella creazione del ritmo di lettura, la sperimentazione tecnica dell’autore sia nel bianco e nero che nel colore. La sintesi e la semplicità del segno in realtà nascondono una ricchezza materica ed espressiva. L’Errore è una storia adatta sia ai grandi e che ai piccini, perché strutturata in più livelli di lettura.

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]