Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Genova Reloaded 2021: il festival si chiude domani, domenica 4 luglio, ecco il programma

3 Lug 2021 | News, Film

Condividi sui Social!

La seconda edizione del Festival cinematografico Genova Reloaded, organizzato da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro,si chiude domenica 4 luglio 2021 con la proiezione del film “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati” (ore 19, cinema Sivori), laproclamazione del film vincitore del concorso Genova Reloaded 2021, l’assegnazione del Premio Lanterna delle Arti alla carriera a Pupi Avati e l’anteprima nazionale del filmUn anno con Salinger” (ore 21, Cortile Maggiore Palazzo Ducale).

La premiazione avrà luogo alle ore 21 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, sede principale della manifestazione. Per la prima volta verrà assegnato il Premio Lanterna delle Arti alla carriera, intitolato a uno dei simboli più noti di Genova, il faro che da quasi novecento anni segnala ai naviganti l’accesso al porto. A ricevere il Premio “Lanterna delle Arti” saràPupi Avati, regista e autore di celebrato valore, che ha inciso nella storia del cinema italiano con film come “Aiutami a sognare”, “Una gita scolastica”, “Noi tre”, “Regalo di Natale”, “Il cuore grande delle ragazze”, “La seconda notte di nozze”, “Il signor Diavolo” e il recente Lei mi parla ancora con Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli, che sempre domenica 4 luglio ma alleore 19 sarà stato proiettato al cinema Sivori.

Nel Cortile di Palazzo Ducale (ore 21), Avati, impegnato sul set del suo nuovo film, sarà in collegamento e in dialogo con Giorgio Viaro. Questa la motivazione del premio:”La generosità, la passione e il coraggio: assieme al grande talento, sono queste le doti umane che emergono dallopera di un cineasta unico nel panorama italiano come Pupi Avati. Un cineasta che ha saputo – nel corso di una carriera lunga ormai oltre cinquantanni -, alternare cinema di genere e cinema intimista, commedia di costume e horror, slanci autobiografici e piacere della pura fiction, dando sempre un’impronta personale e riconoscibile alle sue storie e tracciando, attraverso di esse, una vera e propria mitografia della provincia italiana.

La cerimonia prosegue con l’assegnazione della Targa della Giuria al Miglior Film del Festival Genova Reloaded, con cui lunedì 5 luglio si apre la consueta rassegna “Circuito cinema al Ducale”. A valutare le sette opere in concorso–“Morrison” di Federico Zampaglione, “Cosa sarà” di Francesco Bruni, “Palazzo di giustizia” di Chiara Bellosi, “Regina” di Alessandro Grande”, “Non odiare” di Mauro Mancini, “Maternal” di Maura Delpero e “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice –è stata la giuria tecnica presieduta da Steve Della Casa e composta dal direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore, la direttrice della Fondazione Palazzo Ducale di Genova Serena Bertolucci e la giornalista de “Il Secolo XIX”Raffaella Grassi. Verrà inoltre assegnata la Targa del Pubblico: gli spettatori presenti alle proiezioni hanno votato ogni film e l’opera con la maggior percentuale di “sì” sarà proclamata vincitrice.

L’ultima serata si chiude con l’anteprima nazionale diUn anno con Salinger di Philippe Falardeau, distribuito da Academy Two, con Margaret Qualley, Sigourney Weaver e Douglas Booth protagonisti. Il film, ambientato a New York negli anni Novanta, racconta la storia di Joanna che, dopo avere lasciato gli studi di specializzazione universitaria per inseguire il sogno di affermarsi come scrittrice, viene assunta come assistente di Margaret, l’agente letteraria impassibile di J.D. Salinger,l’autore de “Il giovane Holden”.

La seconda edizione del Festival cinematografico “Genova Reloaded”, organizzato da Circuito, èprodotto da Alesbet e Centro Culturale Carignano con il sostegno di Genova Palazzo Ducale, Europa Cinemas, Academy Two, il patrocinio di Rai Liguria e Regione Liguria. Main sponsor è Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione. Fondazione Cappellino-Almo Nature entra a sostenere l’attività di Circuito con una partnership che la vedrà protagonista nel prossimo triennio. Gli sponsor del Festival sono Camera di Commercio di Genova, Unipol Sai Assicurazioni. Sponsor tecnici Finollo, Easyscooter e Laura Sciunnach.

BIGLIETTI:
Intero: € 8
Ridotto: € 7

In caso di pioggia le proiezioni previste al Ducale saranno trasferite al cinema Corallo

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su: