Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

30° Festival Cinema Africano Asia America Latina: ecco gli appuntamenti di domani, Venerdì 26 Marzo

25 Mar 2021 | News, Cinema, Film

Condividi sui Social!

Il primo appuntamento di domani, venerdì 26 marzo, al 30 Festival del Cinema Africano, d’Asia e Marica Latina sarà, alle 16.30, l’evento speciale Cinema e incontro organizzato dall’associazione culturale CubeArt in collaborazione con Fondazione Ismu.

Prendendo spunto dalla commedia Lina from Lima di  di María Paz González, Cinema e incontro vuole essere un momento di riflessione sulla prospettiva femminile delle donne in America Latina. Il film intatti solleva alcuni temi che verranno affrontati durante la diretta, come la parità di genere, le migrazioni, la giustizia sociale e l’inclusione della donna nel mondo del lavoro e della Cultura. A condurre l’incontro sarà Alessandra Montesanto con la partecipazione di Valentina Di Prisco (Venezuela), Lia Giovanazzi Beltrami (Italia), Regina Marques (Brasile), Chiara Martucci (Italia), Luisa Morandini (Italia), Veronica Silva (Perù), Kalua Rodríguez (Cuba). Cinema e incontro è promosso dalle associazioni culturali CubEArt e Per i Diritti umani, in collaborazione con l’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano, nell’ambito del progetto Milano Città Mondo.

Per iscriversi: info@cubeart.org. La giornata prosegue su Zoom e Facebook alle 18, con l’Ora del tè, che ospiterà  Ester Sparatore, Silvia Vignato con Giacomo Tabacco, Juan Martin Baigorria e Christian Giuffrida, Oualid Mouaness, Beatriz Seigner e Toumani Kouyaté, Samir Bechikh, Fabien Dao.

Ester Sparatore ha diretto il documentario Celles qui Restent a partire  dalla storia di Om El Khir, una donna tunisina che insieme ad altre connazionali conduce dal 2012 una battaglia per scoprire la verità su tutti quei mariti, figli e fratelli scomparsi nel tentativo di raggiungere l’Europa e di cui non si è mai più saputo nulla. Queste donne mostrano le foto dei loro cari di fronte ai palazzi del potere perché sono convinte che i loro uomini – almeno 500 – siano arrivati a Lampedusa.

Silvia Vignato sarà ospite con Giacomo Tabacco, Juan Martin Baigorria e Christian Giuffrida per parlare di Aceh, After. Girato nella città diLhokseumawe – ossia Aceh, in  Indonesia – il film ci parla della decisione di dismettere il locale distretto estrattivo di gas naturale, con le sue conseguenze sulla vita quotidiana della popolazione che deve adeguarsi al progresso industriale.

1982 di Oualid Mouaness ha come protagonista un bambino di cinque anni che nel giugno 1982 vede iniziare l’occupazione israeliana del Libano.

Beatriz Seigner – regista e membro della Giuria Lungometraggi del 30° Fescaaal – partecipa alla diretta insieme a Toumani Kouyaté, il djeli o griot protagonista del suo documentario Between Us, A Secret. Nel film Kouyaté, che vive tra il Brasile e la Francia, torna nel suo villaggio natale in Mali per seguire i riti di passaggio e di iniziazione dei djeli.
Con Samir Benchick si parlerà del suo cortometraggio Rasta, girato In Costa d’Avorio, dove un sedicenne è traumatizzato dal conflitto armato che sta devastando il suo paese ed è tormentato da un segreto doloroso.
Fabien Dao conclude con Bablinga una trilogia su suo padre. Questa volta il papà deve dire addio al bar che ha gestito per anni e tornare a vivere in Burkina Faso, ma quella sera i i fantasmi del suo passato si ritrovano nel locale per un’ultima festa.

E se ancora non avete visto il magnifico So Long, My Son di Wang Xiaoshuai vi ricordiamo che il film è disponibile su Mymovies.it fino alle 14 di domani.
Buona visione!

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]