Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Le soluzioni di Lenovo per l’education, per una nuova modalità di studio e didattica

24 Mar 2021 | News, Extra

Condividi sui Social!

Lenovo annuncia oggi una nuova generazione di laptop studiati per la didattica, sostenuti da un’ampia gamma di software e servizi con l’obiettivo di facilitare le nuove modalità di insegnamento e apprendimento. Con un’ampia offerta di sistemi Windows o Chromebook, basati su processori AMD o Intel, i nuovi laptop sono robusti e durevoli, con un design esclusivo e includono funzioni che aiutano studenti e insegnanti a gestire le attività in presenza e da remoto. L’esperienza di studio e didattica può essere potenziata con il monitor ThinkVision T24t, grazie alla modalità d’uso touch e all’ergonomia del device.

Le stime indicano che la chiusura delle scuole abbia impattato oltre un miliardo e mezzo di studenti1 e che per molti continua l’alternanza tra periodi di lezioni in presenza e da casa. Come azienda di tecnologia, Lenovo si impegna a sviluppare soluzioni innovative a sostegno dell’apprendimento, che supportino le moderne modalità di didattica.

image 29 Serial Gamer

“È davvero ammirevole l’impegno di educatori, studenti e istituzioni nell’affrontare una situazione senza precedenti”, ha dichiarato Jerry Paradise, vice president of Global Commercial Portfolio and Product Management in Intelligent Devices Group, Lenovo. “Come leader globali nel mercato education, siamo impegnati a sostenere tutti coloro che sono coinvolti nella didattica. il nostro continuo impegno e la nostra esperienza nel progettare soluzioni ci consentirà di guidare lo sviluppo di tecnologie innovative per le nuove modalità di studio e insegnamento”.

Nuovi dispositivi per l’apprendimento ibrido

La nuova generazione di PC per l’education è progettata per soddisfare le nuove modalità di studio. È importante che i dispositivi siano sempre più mobile e robusti abbastanza da sopportare un maggiore rischio di cadute e di versamento accidentale di liquidi o urti. Abbiamo quindi reso i PC più resistenti e aggiunto funzioni che li rendono più adatti alle diverse modalità di apprendimento.

Tutti i modelli sono conformi agli standard MIL-SPEC 801H. Inoltre, le stringenti specifiche di Lenovo prevedono porte e cerniere rinforzate, con protezioni in gomma contro le cadute accidentali. La resistenza al versamento accidentale di liquidi è aumentata quasi del 10%2 e il vetro Corning Gorilla Glass offre una maggiore protezione degli schermi.

I nuovi prodotti comprendono inoltre funzioni che facilitano un apprendimento più produttivo e inclusivo, ovunque ci si trovi:

  • La porta USB Type-C consente il docking per un collegamento semplice a dispositivi esterni e supporta la ricarica rapida che consente di ricaricare la batteria fino all’80% in un’ora
  • La nuova porta HDMI consente di collegare un secondo display per estendere lo spazio di lavoro dello studente
  • Il Wi-Fi 6 Intel opzionale aiuta le prestazioni e la stabilità della rete3 mentre il 4G-LTE4 è opzionale su modelli selezionati per l’utilizzo molteplici località
  • La privacy dell’utente è assicurata dall’aggiunta di un otturatore fisico per la webcam
image 30 Serial Gamer

I laptop 14 pollici Lenovo 14w and 14e Gen 2 sono basati su processori AMD ottimizzati per Chromebook. Questi modelli sono caratterizzati dal colore alluminio storm grey che li differenzia dai 14w Windows disponibili nel colore storm black.

Il laptop Lenovo 100 di terza generazione e i modelli convertibili 300 and 500 sono chiaramente identificati dalla designazione “e” per i Chromebook e “w” per Windows. I modelli da 11.6 si distinguono anche per l’aspetto. I Lenovo 100e, 300e and 500e Gen 3 presentano una finitura grigia a pois e protezioni grigie. I 100w, 300w and 500w Gen 3 presentano un design simile ma sono rifiniti in blu per una chiara distinzione fra diverse versioni.

image 32 Serial Gamer

Google Earth wallpaper 2021 Cnes/Spot Image, DigitalGlobe

I Lenovo 500e and 500w sono rispettivamente basati sui nuovi processori Intel® Celeron® N5100 e Intel® Pentium® N6000. I Lenovo 100e e 300e sono basati sui più recenti processori AMD per Chromebook, mentre le versioni Windows sono basate su processori AMD 3015e.

Monitor e accessori arricchiscono l’ecosistema di apprendimento

I monitor ThinkVision offrono un’esperienza di apprendimento più ricca. Grazie al fatto che incoraggiano l’apprendimento interattivo e collaborativo, i display aggiuntivi possono aiutare a diversificare i contenuti e a migliorare la didattica a distanza. Il nuovo ThinkVision T24t offre compatibilità touch con un massimo di 2.880 sensori sul display da 23,8 pollici, aiutando gli studenti a interagire con facilità con i contenuti didattici. Inoltre, il T24t presenta una soluzione a cavo singolo per connettere con facilità i dispositivi Windows, Chromebook e Android per mezzo di porte USB Type-C, oltre che per il docking e l’alimentazione fino a 75W.

image 31 Serial Gamer

Con il crescere delle ore trascorse da studenti e insegnanti in ambienti di didattica digitale, l’affaticamento della vista e posture scorrette sono conseguenze possibili. ThinkVision T24t può essere inclinato per una migliore ergonomia e la tecnologia Natural Low Blue Light certificate Eyesafe® e TÜV Rheinland Eye Comfort riduce le dannose emissioni di luce blu, consentendo una migliore esperienza di visone per periodi prolungati senza affaticamento degli occhi e senza compromettere la resa del colore.

Grazie a un’ ampia selezione di accessori è possibile rendere l’apprendimento più divertente e produttivo. Mouse, cuffie e webcam migliorano le esperienze di apprendimento ibrido e le nuove custodie offrono migliore protezione e spostamenti semplici fra i diversi luoghi di apprendimento.

image 34 Serial Gamer

Gli accessori specifici per l’education comprendono:

  • Le cuffie leggere Lenovo 100 Stereo USB con una resa audio chiara per l’apprendimento digitale e le call, compatibili con tutte le principali piattaforme di comunicazione e certificate Works for Chromebook.
  • È anche disponibile la webcam Lenovo FHD. Dotata di videocamera CMOS Full HD 1080p, questa webcam è ideale per call di alta qualità con amici, familiari e aule virtuali.
  • Il Lenovo Essential USB Mouse, con funzionalità è plug and play e disponibile in nero o bianco, offre un sensore ottico 1600DPI ad alta risoluzione ed è adatto sia per l’uso con la mano destra che con la mano sinistra.
  • Le nuove custodie rigide progettate specificamente per la nuova generazione di laptop education Lenovo da 11,6 pollici proteggono i dispositivi da urti e graffi. Le custodie Targus per Lenovo saranno presto disponibili. In alternativa, la custodia ThinkPad 11.6-inch Work-In Case da 11,6 pollici è perfetta per lo studente o l’insegnante che si sposta frequentemente tra diverse aule. Con la protezione brevettata SafePort, la custodia flessibile consente agli utenti di utilizzare laptop mentre è ancora all’interno della custodia.

Soluzioni complete per l’apprendimento

Obiettivo di Lenovo è fornire nuovi modi per garantire la continuità educativa che funzioni con metodi di apprendimento in presenza, a distanza e ibridi e supporti utenti ed educatori su piattaforme diverse. Espandendo il proprio portfolio per includere soluzioni di collaborazione innovative e servizi opzionali e offerte di software, Lenovo è in grado di anticipare e aprire la strada verso le più ampie esigenze di apprendimento remoto.

  • Le soluzioni Lenovo Hybrid Classroom portano in classe una collaborazione intelligente, aiutando gli insegnanti a creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e flessibili in grado di supportare gli studenti in più sedi.
  • Le offerte di semplice installazione e gestione comprendono opzioni per piattaforme Microsoft Teams, Zoom o Google Meet per un’integrazione senza soluzione di continuità nell’infrastruttura esistente.
  • La copertura Accidental Damage Protection copre incidenti oltre alla garanzia di sistema.
  • L’implementazione zero touch consente di installare il sistema in modo trasparente e sicuro, mentre offerte come l’incisione e la configurazione su ordinazione consentono i giusti livelli di personalizzazione.
  • Salvaguardare i dati e massimizzare la protezione per studenti e insegnanti è fondamentale. Absolute può monitorare, valutare e gestire i dispositivi; SentinelOne offre funzioni di sicurezza degli endpoint basate sull’intelligenza artificiale grazie a prevenzione, rilevamento e risposta in tempo reale contro ceppi di malware nuovi e noti.

Una parte fondamentale della trasformazione digitale nell’istruzione è comprendere le esigenze e delle sfide di insegnanti e studenti. Lenovo offre solide soluzioni software IT e didattiche per far parte di questa trasformazione.

  • LanSchool Air aiuta gli insegnanti a trasferire contenuti sui dispositivi degli studenti per aiutarli a rimanere concentrati e coinvolti.
  • La suite di software didattico Lenovo include ora Exploros™, un’innovativa piattaforma digitale che offre un apprendimento flessibile basato su curriculum di studi con funzioni di apprendimento in presenza e a distanza.
  • Le Creativity Apps for Chromebook riuniscono cinque tool digitali che promuovono la collaborazione, la comunicazione e il pensiero critico per consentire agli studenti di attingere alle loro capacità. Le app possono essere gestite su ampia scala utilizzando la Console di amministrazione Google.

Le tecnologie emergenti sono la chiave per passare a un’educazione intelligente

L’apprendimento e l’educazione appaiono molto diversi oggi, ma come saranno domani? Le tecnologie emergenti forniscono una panoramica sul futuro dell’istruzione e in molte aree ciò sta già accadendo oggi. Le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e gli eSport guidano una grande quantità di scoperte innovative nel campo dell’educazione.

image 33 Serial Gamer

Lenovo VR Classroom 2 porta nuove esperienze immersive all’apprendimento e alla formazione. Dare vita agli argomenti di studio può essere un grande passo per la comprensione e la comprensione dell’argomento. la comprensione e la comprensione della materia.

L’ intelligenza artificiale (AI) ha il potenziale per portare vantaggi alle scuole e alle istituzioni didattiche nel prossimo futuro. Con il crescere della diffusione dell’AI, saremo in grado di tradurla in istruzioni per servire meglio studenti, insegnanti e amministratori.

Gli eSport in ambito educativo sono un nuovo concetto, che tuttavia è abbracciato da una grande quantità di studenti che sono già familiari con il gaming. Lenovo può aiutare le scuole a costruire un programma di eSport da utilizzare per incoraggiare il coinvolgimento, il lavoro di squadra e il pensiero strategico. Inoltre, gli eSport possono rappresentare un programma altamente diversificato e inclusivo

Immagini e specifiche sono disponibili su Lenovo StoryHub, visita Lenovo Education per ulteriori informazioni sulle soluzioni didattiche di Lenovo.

Prezzi e disponibilità

Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]