Multipiattaforma News Speciali

Le ultime novità sul gaming, dal gioco d’azzardo allo streaming cloud

Negli ultimi anni il mondo del gaming ha fatto dei passi in avanti davvero notevoli, sia dal punto di vista tecnologico sia per quanto concerne il digitale. Al punto che oggi tutti gli appassionati hanno a disposizione una gamma di opzioni molto vasta, tale da andare incontro di fatto ad ogni esigenza possibile.

Questa è una regola che può essere applicata a qualsiasi nicchia del gaming, partendo naturalmente dalle novità sui videogiochi in cloud streaming, fino ad arrivare al gambling. Ecco perché conviene andare alla scoperta di queste nuove opzioni così affascinanti, scoprendole nel dettaglio e mettendo in risalto i vantaggi principali di ognuna di esse.

La consacrazione del gaming cloud e in streaming

Oramai il cloud gaming è diventato realtà anche in Italia, grazie a piattaforme come Stadia, che hanno avuto il merito di inaugurare un nuovo modo di giocare ai videogiochi. Un sistema che non prevede la presenza né l’acquisto di una console, ma la semplice stipula di un abbonamento online, per avere accesso ad un vasto listino di giochi.

Come si gioca senza una piattaforma fisica? Molto semplice: il videogame viene trasmesso in streaming e in tempo reale, in quanto gira su un server esterno. Di conseguenza il giocatore non deve nemmeno scaricare una copia digitale del gioco, in quanto quest’ultimo viene subito messo a disposizione del sottoscrittore del servizio. Naturalmente Stadia non è l’unico player che offre questo servizio, dato che si tratta di un mercato che sta iniziando ad offrire svariate alternative di livello.

Il gioco d’azzardo diventa digitale

In realtà il gambling online non può essere considerato una vera e propria novità. Sono oramai diversi anni che i casinò digitali hanno conquistato il web, per la felicità degli appassionati, che possono giocare da casa e dunque nel comfort delle quattro mura domestiche.

In aggiunta, oggi non è affatto difficile selezionare un sito adatto alle esigenze di ciascun giocatore, che possono essere ovviamente diverse da caso a caso. Le varie piattaforme hanno infatti diversi pro e contro, ma solitamente tutti offrono degli incentivi iniziali per attrarre nuovi utenti.Per valutare tutti questi vari bonus di benvenuto può essere molto utile consultare alcune guide che spiegano nel dettaglio i diversi vantaggi offerti dai vari servizi, tra cui si possono trovare free spins, bonus sulla prima ricarica o sulla fedeltà e molti altri ancora.

Proprio questi bonus incarnano uno dei fattori più apprezzati dei casinò online, perché permettono al giocatore di approcciare un sito senza per questo dover ad esempio caricare un deposito in denaro. In questo modo il player può provare i giochi senza scommettere soldi veri, così da prendere confidenza con le diverse opzioni proposte da una piattaforma.

Online e live: le novità del gaming dal vivo

Ultimamente i videogiocatori apprezzano sempre di più le modalità dal vivo, anche se bisogna fare una distinzione di base. Da un lato si trova l’oramai classico multiplayer, che offre delle novità molto interessanti legate al live. Dall’altro ecco l’opzione dal vivo proposta ancora una volta dai casinò online, che merita un discorso a parte.

Si comincia dai videogiochi in multiplayer, come nel caso di sparatutto del calibro di Call of Duty e Fortnite. Oramai la logica è quella della battle royale: decine di giocatori, in singolo o in team, si sfidano su mappe enormi che vanno via via riducendosi, costringendo i sopravvissuti ad uno scontro frontale sempre più tattico e adrenalinico, dentro una safe zone che diventa sempre più piccola. Il vantaggio di questa modalità è palese: è possibile abbandonare per un momento le logiche arcade del classico multiplayer, scegliendo una soluzione decisamente più tattica, che richiede coordinazione fra i membri del team e un dialogo costante. Di contro, serve molta pratica e tanto tempo libero per poter padroneggiare con successo le dinamiche di queste partite. Per quanto riguarda i casinò online, la modalità live è molto semplice da spiegare. In pratica, il giocatore si iscrive come sempre ad un portale su Internet, ma sceglie di giocare ad un software particolare. Quest’ultimo lo collega ad una rete di telecamere installate in un casinò fisico, quindi in una sala reale, con croupier in carne e ossa e tavoli veri. I comandi come scommesse e puntate varie vengono invece trasmessi tramite il software, che li comunicherà a sua volta ai croupier muniti di auricolare, con una voce elettronica. Anche in questo caso il grande vantaggio della modalità live è il senso di adrenalina che aumenta, insieme al realismo dell’esperienza, in grado di coinvolgere il giocatore come mai prima d’ora. In sintesi, pur restando a casa si ha la possibilità di giocare in un casinò vero, con alcuni extra, come i replay in slow motion delle azioni salienti e molto altro ancora.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Potrebbero anche interessarti