Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Playstation 5 sarà retrocompatibile con quasi tutta la libreria PS4

10 Ott 2020 | News, PlayStation 5

Condividi sui Social!

Nel corso della giornata di ieri Sony ha deciso di fare un po’ di chiarezza sulla retrocompatibilità dei giochi PS4 su Playstation 5, in uscita a novembre.

A detta di Sony stessa, più del 99% della libreria PS4 sarà retrocompatibile con la nuova Playstation 5; entrando ancora più nel dettaglio, c’è una lista di 10 titoli che porteranno la dicitura “Playable on: PS4 Only” e la trovate di seguito:

  • Afro Samurai 2: Revenge of Kuma Volume One
  • DWVR
  • Hitman Go: Definitive Edition
  • Joe’s Diner
  • Just Deal With It!
  • Robinson: The Journey
  • Shadow Complex Remastered
  • Shadwen
  • TT Isle of Man — Ride on the Edge 2
  • We Sing

Al di fuori di questa lista, tutti i titoli current-gen possono essere giocati sulla nuova console Sony; la casa giapponese ha inoltre specificato che non tutti potranno usufruire della modalità “Game Boost” e che la compatibilità dei salvataggi PS4 su PS5 dipenderà sempre dagli sviluppatori. Un esempio è Marvel’s Spiderman di Insomniac Games, il cui salvataggio non sarà compatibile tra una console e l’altra (mentre quello di Spiderman: Miles Morales lo sarà).

Nel post pubblicato da Sony sul suo sito ufficiale, inoltre, è spiegato il funzionamento del Game Boost. In pratica, i titoli che supportano la modalità avranno velocità di caricamento migliori e sfrutteranno il potenziamento dei giochi, con FPS migliori e più stabili (oltre a migliorie grafiche se hanno risoluzione dinamica).

PlayStation 5fgrsht Serial Gamer

Su Playstation 5 si potranno giocare sia i giochi fisici che quelli digitali di PS4

Nel presentare la retrocompatibilità della nuova console, Sony illumina anche sulla tipologia di giochi che saranno compatibili. Sia la libreria digitale PS4 che quella fisica (i giochi su disco) potranno essere giocati su PS5 senza problemi (quelli digitali, ovviamente, dovranno essere scaricati di nuovo).

La Sony fa chiarezza anche su quello che supportano i modelli:

  • la PS5 Digital Edition, non avendo il lettore dischi, non potrà leggere i giochi su disco ma se si comprano i giochi digitali non ci saranno problemi;
  • la PS5 con lettore potrà far girare sia i giochi su disco che quelli in digitale.

Inoltre, essendo due versioni differenti, non sarà possibile avere una copia digitale di un gioco comprato in versione fisica. Sony stessa consiglia quindi l’acquisto di una Playstation 5 con lettore per chi ha molti giochi fisici. Infine, tutti i giochi PS Now e PS Plus compatibili con PS5 potranno tranquillamente essere giocati su quest’ultima.

PSVR e compatibilità di controller

Oltre a fare chiarezza su tutto questo, Sony ha voluto far luce anche sui giochi PSVR e la compatibilità di controller e periferiche terze parti su Playstation 5.

Per quanto riguarda i giochi PSVR, riportiamo quanto scritto da Sony stessa:

I giochi per PlayStation VR sono inclusi tra le migliaia di giochi per PS4 giocabili su PS5. Ti ricordiamo che per giocare ai titoli per PS VR su una console PS5 è necessario un visore PS VR, un controller wireless DUALSHOCK 4 o un controller di movimento PlayStation Move, e PS Camera (per PS4); ciascuno è in vendita separatamente rispetto alla console PS5. Inoltre la telecamera HD di PS5 non è compatibile con PS VR su PS5. Per utilizzare PS VR su PS5, dovrai usare PS Camera (per PS4) e l’adattatore PS Camera (non richiede l’acquisto).

I giochi PS4 potranno essere giocati con il nuovo DualSense o con il Dualshock 4; la Sony consiglia, comunque, di giocare con il Dualshock 4 per avere la miglior esperienza. Le periferiche terze parti come controller, volanti e arcade stick saranno tutti compatibili con Playstation 5. Infine, il tasto Share non potrà essere usato mentre si gioca a giochi PS4 su PS5; ecco una lista di comandi diffusa da Sony stessa sulla sua pagina di supporto:

  • se si preme una volta il tasto Create (DualSense) o il tasto SHARE (Dualshock 4), compare il menu Create;
  • premi a lungo il tasto Create o SHARE per uno screenshot;
  • premi due volte il tasto Create o SHARE per iniziare e fermare una registrazione manualmente.

L’app mobile che permette di usare un secondo schermo PS4, i tornei PS4 e la feature Live from Playstation non si potranno usare su Playstation 5.

 

Condividi sui Social!

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]