News PlayStation 5

PlayStation 5: l’audio avrà un chip AMD dedicato

Insieme ai vari dettagli sulle specifiche video di PlayStation 5 svelati da Mark Cerny nell’intervista a Wired sono emerse informazioni anche in merito all’audio.

In particolare la console conterà anche su un chip AMD con un’unità personalizzata dedicata esclusivamente all’audio 3D, questo cambiamento è stato implementato per apportare dei cambiamenti rispetto all’audio su PS4.

“Come giocatore è stato un po’ frustrante vedere che non è cambiato molto nell’audio passando da PlayStation 3 a PlayStation 4. Con la console successiva il nostro sogno è quello di mostrare quanto possa essere drammaticamente diversa l’esperienza audio offerta agli appassionati se applichiamo una quantità significativa di potenza hardware a tali processi” ha affermato Cerny.

Il chip in questione inoltre dovrebbe consentire l’uso della tecnologia di Ray Tracing all’audio, come ha affermato Cerny:“se vuoi condurre dei test per vedere se il giocatore può sentire certe sorgenti audio o i passi dei nemici, allora il ray tracing diventa uno strumento davvero utile perchè l’audio si comporta in modo analogo, proietta dei raggi che attraversano l’ambiente e interagiscono con esso”.

Per ora Sony non ha ancora svelato ufficialmente la sua nuova console, non ci resta che attendere le prossime settimane per saperne di più.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Potrebbero anche interessarti