Insieme ai vari dettagli sulle specifiche video di PlayStation 5 svelati da Mark Cerny nell’intervista a Wired sono emerse informazioni anche in merito all’audio.
In particolare la console conterà anche su un chip AMD con un’unità personalizzata dedicata esclusivamente all’audio 3D, questo cambiamento è stato implementato per apportare dei cambiamenti rispetto all’audio su PS4.
“Come giocatore è stato un po’ frustrante vedere che non è cambiato molto nell’audio passando da PlayStation 3 a PlayStation 4. Con la console successiva il nostro sogno è quello di mostrare quanto possa essere drammaticamente diversa l’esperienza audio offerta agli appassionati se applichiamo una quantità significativa di potenza hardware a tali processi” ha affermato Cerny.
Il chip in questione inoltre dovrebbe consentire l’uso della tecnologia di Ray Tracing all’audio, come ha affermato Cerny:“se vuoi condurre dei test per vedere se il giocatore può sentire certe sorgenti audio o i passi dei nemici, allora il ray tracing diventa uno strumento davvero utile perchè l’audio si comporta in modo analogo, proietta dei raggi che attraversano l’ambiente e interagiscono con esso”.
Per ora Sony non ha ancora svelato ufficialmente la sua nuova console, non ci resta che attendere le prossime settimane per saperne di più.