Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Gaming: 10 regole per vivere un LAN party perfetto secondo gli esperti di Ballistix

8 Mar 2019 | News, Extra, Videogiochi

Condividi sui Social!

I LAN party sono una preziosa opportunità per i gamer di riunirsi, giocare ai loro videogame preferiti e socializzare con altre persone che condividono la stessa passione per il gaming. Per un gamer alle prime armi, tuttavia, può trattarsi di un’esperienza scoraggiante, specialmente se non conosce nessuno degli altri partecipanti.

Quando si prende parte a un evento di questo tipo, solitamente vige una serie di regole implicite con cui un principiante potrebbe non essere così in confidenza. Per vivere la migliore esperienza possibile ed evitare di commettere errori imbarazzanti, gli esperti di Ballistix hanno preparato una lista delle cose da fare e da non fare in occasione di un LAN party.

1. Incontrare nuove persone

Quello che spinge le persone a partecipare a un LAN party è una forte passione per il gaming. Ciò significa che ci si ritroverà in una stanza circondati da persone molto simili tra loro, con le quali poter parlare e socializzare…non si sa mai, si potrebbero fare nuove amicizie!

2. Non prendersela troppo davanti a un game over

Essere uccisi in un gioco non è divertente, ma è meglio non prendersela troppo. Avere degli attacchi d’ira e gridare contro gli altri giocatori non aiuterà di certo a socializzare. Al contrario farà passare la voglia agli altri gamer di giocare. Non c’è nulla di sbagliato nell’esultare o in qualche urlo occasionale, ma il consiglio è quello di non comportarsi così per tutta la durata del gioco. Quando si perde, la cosa migliore da fare è non scoraggiarsi e andare avanti. A nessuno piace chi non sa perdere!

3. Portare cavi extra

Non portare cavi a sufficienza o portare quelli sbagliati è un errore da principianti, perché si rischia di non poter partecipare alla partita. Bisognerebbe sempre portare dei cavi ethernet extra, delle potenti prese multiple, delle prolunghe e qualsiasi altro cavo di cui il PC possa aver bisogno.  Tutto ciò potrebbe anche rivelarsi inutile, ma dal momento che c’è sempre qualcuno che dimentica uno o più cavi, è sempre meglio avere con sé un po’ di scorte.

4. Non rovinare l’esperienza di gioco agli altri gamer

Alcuni partecipanti pensano che sia divertente giocare con i PC degli altri mentre questi non sono in postazione, ma non è così. I LAN party rappresentano un’occasione divertente e sicura per chi condivide la passione per il gaming. È buona regola, dunque, evitare di rovinare l’esperienza di qualcun altro andando a compromettere il suo set da gioco… non sarebbe sicuramente apprezzato!

5. Portare degli snack

È probabile che si giocherà per diverse ore o persino in notturna. A seconda di dove si svolgerà l’incontro, potrebbero non esserci molti negozi in cui fare un salto nel cuore della notte. Assicuratevi quindi di avere abbastanza cibo e bevande per sopravvivere alla festa e preparatevi ad affrontare nel modo migliore un possibile calo di zuccheri!

6. Non lasciare tutto in disordine

Un altro punto importante riguarda la pulizia e l’ordine: non c’è nulla di peggio che giocare per ore in una camera maleodorante e sporca. È, dunque, opportuno tenere pulita la propria postazione e lasciare tutto in ordine.

7. Essere d’esempio per i più giovani

Uno degli elementi migliori di un LAN party è il suo essere inclusivo. A questi incontri partecipano infatti intere famiglie, amici, bambini piccoli ecc. e il divertimento è assicurato per tutti. Per questo motivo, è importante dare l’esempio ai partecipanti più giovani e aiutarli nel momento del bisogno.

8. Non usare le casse durante il gioco

Non c’è nulla di peggio di qualcuno che ascolta la musica con le casse e disturba gli altri giocatori. Anche se si è abituati a giocare utilizzando gli speaker, bisogna essere rispettosi e usare le cuffie per evitare di dar fastidio agli altri partecipanti.

9. Divertirsi

I LAN party rappresentano un’occasione per trascorrere del tempo con altri gamer e fare nuove conoscenze. Il dover vincere a tutti i costi passa perciò in secondo piano. A tal proposito, sarebbe meglio evitare di farsi prendere troppo dal gioco e cercare di divertirsi quanto più possibile. Molti LAN party sono caratterizzati da un’estrema fluidità di gioco e non è raro che i partecipanti si dedichino anche a giochi da tavolo, a giochi di squadra come il tiro alla fune o a sfide per la migliore costruzione di rig.

10. Non arrivare impreparati

Prima di arrivare a un LAN party, è meglio assicurarsi di aver scaricato tutti i giochi a cui si intende giocare e installato eventuali aggiornamenti del PC. Questo permetterà a tutti di iniziare la partita più velocemente.

Se è la prima volta che si partecipa a un LAN party è importante non essere nervosi perché si tratta di ottime occasioni per divertirsi, fare nuove amicizie e giocare con chi condivide la propria stessa passione. Seguendo questi dieci consigli, si potrà affrontare tranquillamente qualsiasi LAN party!

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]