Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Xmas Comics and Games: rivelato il programma della quarta edizione della fiera

23 Nov 2017 | News, Extra

Condividi sui Social!

Sabato 16 e domenica 17 dicembre a Lingotto Fiere di Torino si svolge la quarta edizione di Xmas Comics and Games.

Il padiglione 3 del polo fieristico  ospita il nuovo appuntamento con la kermesse irrinunciabile per tutti gli amanti di fumetti e non solo. Sono cinque infatti le tematiche principali di quest’anno: comics, games, videogames, cosplay, youtubers.  Ottimo riscontro per la parte espositiva: a circa un mese dall’evento, 80 realtà hanno già confermato la loro adesione, si va verso il sold out.

Gli ospiti internazionali in giuria per Torino Cosplay

Le competizioni cosplay si confermano di respiro internazionale, e anche quest’anno al tavolo della giuria ci sarà un vero e proprio parterre de roi del mondo del cosplay e non solo.  Tra gli ospiti in arrivo a Torino:

Per la prima volta in Italia, arriva dalla Germania Naru Cosplay. Ha iniziato a fare cosplay nel 2005, e per la maggior parte si dedica al cross-play. Nel 2015 ha rappresentato la Germania – insieme alla cosplayer Seme – alle finali del contest C4 in Olanda.

Arriva dal mondo del doppiaggio Patrizia Scianca, una delle voci più note dell’animazione nel panorama italiano. Attiva nelle società di doppiaggio di Milano ed è socia dell’ADAP, ha una voce particolarmente duttile: nella sua carriera, infatti, ha prestato la voce personaggi di età infantile sia femminili sia maschili. Tra le sue voci più famose si ricordano Son Goku, Son Gohan e Son Goten da bambini nel corso delle serie e dei film di Dragon Ball, Nico Robin in One Piece, Arale in What a mess Slump e Arale e Kero-chan in Card Captor Sakura.

Fery Lullaby, cosplayer dal 2008, è un’appassionata di make up, fotografia e videogiochi; nella sua carriera ha interpretato più di 100 personaggi. Vincitrice di diversi riconoscimenti alle fiere del fumetto, tra cui quest’anno il premio speciale Cospa Family a Vinadio Comics.

Fery lavora con diversi siti e crea review e tutorial utili per gli altri cosplayer.

Davide Ravera, cosplayer e youtuber ligure, appassionato di anime e manga fin da quando era piccolo. Molto presente nel panorama italiano del cosplay, (anche come presentatore) e con qualche presenza all’estero, è innamorato soprattutto dell’aspetto interpretativo di questa passione. Forte del suo slogan “c’è più cervello sotto le nostre parrucche che nella testa di chi giudica senza sapere”, porta sempre avanti la sua voglia di informare le persone di come questo ambiente allegro e colorato sia una delle passioni più sane e creative che una persona possa avere.

Sunymao Sunita, veterana del cosplay, da più di 12 anni fa parte di questo mondo. Ha ricevuto più di 40 premi in diverse convention di tutta Italia ed ha fabbricato oltre 90 cosplay di tutti i tipi, da videogiochi, film e anime. Sunita è una cantante di lirica, ma si diletta anche nel canto moderno. Viene spesso invitata alle convention come giurata, con grande padronanza del palco presenta anche i contest ed infine come cantante per riproporre le canzoni di cartoni animati e colonne sonore di videogiochi, anime, film.

Il programma delle sfilate e competizioni Cosplay, in collaborazione con la Cospa Family.

Sabato 16 alle 15 il palco di Xmas Comics ospita la Cosplay Parade, una sfilata non competitiva aperta a tutti i tipi di personaggi. Non ci sarà una giuria e la parola d’ordine sarà divertire e divertirsi! Proprio per questo motivo, verrà riconosciuto un premio per acclamazione: ad aggiudicarselo sarà il cosplayer singolo, la coppia o il gruppo che più avranno entusiasmato gli spettatori. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente in fiera il giorno stesso della sfilata, dalle 10.30 alle 14, presso lo stand iscrizioni in zona palco.

Domenica 18 alle 14 sarà invece il momento del classico Cosplay Contest. Saranno ammessi alla gara coloro che interpretano un personaggio tratto da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film, e affini. Potranno partecipare anche i costumi “original” che però non saranno candidati per i premi dove è richiesta l’attinenza al personaggio. Novità di quest’anno è l’introduzione di un nuovo premio. Tra le categorie in gara, infatti, sarà aggiunto il miglior costume tratto da un personaggio di un videogioco! A presentare l’evento saranno Fabio “Baumiao” Aquilino e Massimo “Maxinga” Barbera.

Ecco tutte le categorie in gara:

  • Miglior Personaggio Femminile
  • Miglior Personaggio Maschile
  • Miglior Gruppo
  • Miglior Coppia
  • Miglior Interpretazione
  • Miglior Accessorio
  • Premio “Physique du Rôle”
  • Premio Simpatia
  • Miglior Make Up
  • Miglior Costume Videogioco

Le iscrizioni on-line potranno essere effettuate entro e non oltre le ore 22.00 di giovedì 14 dicembre 2017. Sarà inoltre possibile iscriversi in fiera, presso lo stand iscrizioni in zona palco, sabato 16 (10:30-14:00) e domenica 17 dicembre (10:30-13:00)

Info e regolamento su http://www.cosplaycompetition.com/

Gli altri appuntamenti sul Palco di Xmas Comics

Il programma sul palco di Xmas Comis and Games quest’anno si arricchisce di musica, workshop e danza. Sabato 16 dicembre alle ore 13 è in programma il workshop della cosplayer tedesca Naru, in cui verrà mostrato, truccando dal vivo una modella, come una cosplayer donna possa trasformare le proprie sembianze per fare il cosplay di un personaggio maschile.

Sabato 16 alle ore 14 torna sul palco di Torino la cantante Sunymao: il suo repertorio spazia da arie di opere a canzoni Disney, colonne sonore originali in giapponese, film e videogiochi. Sunymao farà cantare il pubblico del Lingotto con un mix di sigle di cartoni.

Domenica 17 dalle ore 12:30 consueto appuntamento con il karaoke contest. In palio per i vincitori i biglietti per Torino Comics 2018. Come ogni edizione, il giudice del karaoke contest sarà il pubblico.

E sempre domenica, a scandire tutti gli eventi sul palco, per la prima volta a Xmas Comics&Games, ci sarà la ballerina Eleonora Burzio. Professionista di danza classica, neoclassica e di carattere, ha studiato presso le più famose accademie di danza nel mondo, tra cui La Scala di Milano, Royal Ballet School di Londra, Bolshoi Academy di Mosca e Vaganova Academy di San Pietroburgo. Nelle sue performance, cerca di fondere danza e cosplay, altra, sua grande passione. Quest’anno saranno proprio le sue interpretazioni ballate ad incantare il pubblico di Xmas Comic.

Nelle prossime settimane verranno comunicati i dettagli delle aree: comics, games, videogames &youtuber.

IV Xmas Comics&Games

16-17 dicembre 2017

Lingotto Fiere, Via Nizza 280 – Torino

Orari: dalle 9.30 alle 19.30

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]