Multipiattaforma PlayStation 3 PlayStation 4 PlayStation 4 Pro PlayStation Vita Speciali Xbox 360 Xbox One

Confronto tra PlayStation Plus e Xbox Live Gold – giugno 2017

Confronto tra PlayStation Plus e Xbox Live Gold

Nel confronto tra PlayStation Plus e Xbox Live Gold, come ogni mese Sony e Microsoft offrono agli abbonati dei loro servizi online la possibilità di scaricare in modo “gratuito” alcuni titoli, così da rafforzare la fedeltà dei propri clienti e dare una giustificazione, oltre a quella della possibilità dell’utilizzo del multiplayer, per i soldi spesi.

PlayStation Plus

A giugno non vediamo il rilascio di un nuovo gioco distribuito esclusivamente tramite il programma Plus, abbiamo a sorpresa due titoli di grande rilievo: Killing Floor 2 e Life is Strange saranno infatti disponibili per coloro che posseggono una PlayStation 4. Nel primo caso, i giocatori si troveranno al centro dell’azione in una sfida all’ultimo arto contro dei cloni mutati (Zeds), da soli o in un party da sei; è anche disponibile la modalità 6 vs 6, in cui una squadra ricopre il ruolo del nemico. E quindi via al combattimento corpo a corpo con armi elaborate o improvvisate! L’importante è non abbassare la guardia e venire smembrati dal nemico (attenzione alla componente violenta, Killing Floor 2 è adatto ad un pubblico adulto).

Life is strange è invece un’avventura grafica a episodi, la cui protagonista Maxine Caulfield è in grado di manipolare il tempo: diventano quindi centrali la storia e ogni avvenimento, perché saranno modificabili; questo interessantissimo titolo porta il giocatore a riflettere sulle proprie scelte poiché non si può sapere quale sarà quella giusta.

Confronto tra PlayStation Plus e Xbox Live Gold

Forse Sony sta avanzando verso un periodo di maggiore interesse dal punto di vista dello sfruttamento dell’account Plus? Aspettiamo fiduciosi i titoli del mese prossimo!

Sono poi scaricabili gratuitamente Abyss Odissey e WRC 5: World Rally Championship per PlayStation 3 e Neon Chrome e Spy Chamaleon per PS Vita.

Xbox Live Gold

Per Xbox One, grazie al programma Games With Gold di questo mese, sarà scaricabile dal 16 giugno al 15 luglio Watch_Dogs, Speed Runners invece sarà disponibile per tutto giugno. Un’aggiunta speciale è il DLC Multiplayer di Phantom Dust, disponibile per tutto il mese corrente, che fornisce un pacchetto iniziale di bonus per l’avvicinamento a questa modalità di gioco; degno di nota è anche il fatto che Phantom Dust fosse disponibile gratuitamente per tutto il mese di maggio, creando anche una continuità logica tra le scelte dei contenuti disponibili con questo abbonamento.

Il primo titolo vede protagonista Aiden Pearce: in seguito ad un tentativo di furto epocale andato male, si trova alle calcagna un’associazione criminale che, nel tentativo di ucciderlo, elimina invece sua nipote dando vita ad una tremenda vendetta e alla ricerca di risposte, su se stessi e sugli avvenimenti.

Speed Runners è invece un gioco più leggero e prevede una corsa su piattaforme in cui i quattro supereroi in gara hanno a disposizione diverse armi per ostacolarsi a vicenda ed evitare di rimanere indietro poiché questo significherebbe uscire dalla schermata, alias l’eliminazione. Si può giocare online, offline e anche sfidando un proprio amico sulla rete locale mentre si corre contro altri due giocatori sparsi nel mondo!

Confronto tra PlayStation Plus e Xbox Live Gold

Dal primo al 15 giugno è poi possibile scaricare Assassin’s Creed III, mentre nella seconda metà del mese sarà il momento di Dragon Age: Origins, entrambi i titoli fanno riferimento alla vecchia console Xbox 360.

Nonostante il miglioramento delle scelte di Sony, secondo noi la sfida mensile la vince il servizio offerto da Microsoft. Aspettiamo però i vostri commenti!

Stefano Restuccia

Programmatore folle appassionato di giochi che si diverte anche a parlarne e giocarci e metter le mani in tutto ciò che c'è di tecnologico e legato all'informatica.

Potrebbero anche interessarti