Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Cars 3: In Gara per la Vittoria – Anteprima

1 Giu 2017 | Anteprime, Nintendo Switch, PlayStation 3, PlayStation 4, Speciali, Videogiochi, Wii U, Xbox 360, Xbox One

Condividi sui Social!

Qualche giorno fa siamo stati ospiti dell’evento organizzato da Warner Bros per la presentazione ufficiale dei giochi in uscita prossimamente Cars 3: In Gara per la Vittoria e LEGO Marvel Super Heroes 2.

L’evento in questione si è svolto in quel di Milano, per essere più precisi al VideoGames Party di Via Monte Nero, dove si sono svolte le conferenze e l’Hands On sui giochi sopracitati e in questo articolo approfondiremo il gioco corsistico Cars 3: In Gara per la Vittoria.

Cars 3: In Gara per la Vittoria

Cars 3: In Gara per la Vittoria

Il gioco, che vede la sua terza iterazione come il film dedicato a Saetta McQueen, è sviluppato da Avalanche Software e distribuito da Warner Bros in collaborazione con  Disney Pixar, e riprende la narrazione dagli eventi che sono scaturiti dalla grande gara aggiungendo un ulteriore tassello alla saga, portando il giocatore a vestire i panni di molte vetture conosciute dei precedenti capitoli e altri invece inediti, che porteranno l’utente in un mondo pieno di avventure frenetiche, gare, derapate e acrobazie folli.

Cars 3: In Gara per la Vittoria

La Presentazione

La presentazione è stata fatta direttamente da uno degli sviluppatori di Avalanche Software, Troy Johnson, il quale ha parlato del nuovo titolo dedicato a Saetta e i suoi compagni di avventure dove i giocatori potranno confrontarsi a suon di gare, sfide e molto altro.

Il titolo è un corsistico di stampo arcade che porta il giocatore a vestire i panni di Saetta, Cruz Ramirez, il nemico Jackson Storm e molti altri per un totale di ventidue personaggi giocabili e personalizzabili, attraverso il clacson, gli effetti di luce e il turbo.

Il nuovo Cars 3 ricorda molto lo stile di Mario Kart, che punta però ad un pubblico più vasto scegliendo di adottare uno stile di guida più arcade e semplificato rispetto agli altri, puntando molto sul divertimento e sulla frenesia delle corse per intrattenere i giocatori di tutte le età.

Tutto questo potrà essere svolto in ambientazioni evocative e mozzafiato, in particolare saranno presenti un totale di ventuno tracciati per rivivere le emozioni del film e dei precedenti capitoli, con ben sedici piste inedite appartenenti all’ultimo film e cinque rimasterizzate dai precedenti capitoli e la possibilità di correre nella famosa Radiator Springs e nella Florida International Speedway.

Cars 3: In Gara per la Vittoria

Dopo aver affrontato personaggi e ambientazioni presenti nel prossimo gioco di Avalanche Entertainment, sono state svelate le modalità presenti nel titolo che spazieranno dalle semplici Gare, dove bisognerà usare al meglio turbo e power up per arrivare davanti a tutti compiendo derapate, salti e sorpassi senza fiato, alle sfide, tra cui Sfide Automobilistiche, Sfida Miglior Giro e Show delle Acrobazie, dove in quest’ultima sarà fondamentale compiere più acrobazie possibili tramite capriole volanti e scoppiando degli appositi palloncini che faranno guadagnare al giocatore più punti.

Infine sarà presente anche una modalità ad ondate chiamata Eliminazione, dove gli utenti dovranno eliminare più nemici possibili (15 ad ondata) usando armi e ogni oggetto disponibile in un lasso predefinito di tempo; sarà possibile giocare anche a Eventi per gli Esperti, dove ci saranno particolari sfide con delle boss fight di cui sappiamo ancora ben poco.
Disponibile anche una modalità free roam dove si potrà guidare liberamente in un’arena per impratichirsi nel gioco, facendo trick e prendendo la mano con tutte le meccaniche più complesse, inoltre sarà possibile programmare sfide per diventare sempre più bravi.
Tutti i progressi ottenuti nelle varie modalità di gioco saranno riportati nella Hall of Fame, una sorta di raccolta dedicata principalmente ad una serie di sfide che verteranno sulle varie gare.

Ovviamente tutto questo è stato mostrato attraverso delle partite svolte dallo stesso sviluppatore, Troy Johnson, che ha dato prova della sua bravura nel gioco, successivamente abbiamo anche potuto tastare con mano il titolo, prendendo il pad e giocando alla versione PlayStation 4 di Cars 3: In Gara per la Vittoria, unica console disponibile per la prova.

Cars 3: In Gara per la Vittoria

Hands On

Come detto in precedenza abbiamo potuto provare il gioco dopo la presentazione nella sua versione PlayStation 4 con risultati decisamente positivi.

Il titolo si presenta pad alla mano come un arcade a tutti gli effetti che vuole essere il più accessibile possibile verso tutti i giocatori, sia neofiti della serie sia veterani, strizzando un occhio nel contempo anche a quel Mario Kart che tanto sta vendendo nell’ultimo periodo. Sin dai primi istanti in cui si entra in gioco si può notare la natura scanzonata di un titolo che cerca subito di far appassionare il giocatore e di colpirlo attraverso continue battute e commenti tra le vetture, con frasi che riescono ad allietare i momenti pre e post gara tra i protagonisti e l’annunciatore; la guida come detto è molto arcade e nella prova si è dimostrata molto intuitiva riuscendo subito a catapultarci con estrema facilità tra gli sterrati e le strade del gioco.

A seconda delle varie modalità, ovviamente, avremo diversi obiettivi, quella che si è presentata più divertente è stata di sicuro Show di Acrobazie, dove attraverso Trick e lo scoppio di alcuni palloncini colorati bisognerà collezionare il maggior numero di punti possibili per arrivare davanti agli antagonisti, anche se la posizione di quest’ultimi, a volte troppo in alto è sembrata ancora da ottimizzare.

Da notare nella prova come la difficoltà fosse a livello normale e i nemici si siano comportati egregiamente rendendo spesso molto più complicata del previsto l’arrivo alla vittoria, con spintoni e aggressività non comuni.
Parlando rapidamente del comparto artistico il titolo si presenta discretamente con le vetture riportate fedelmente e nel migliore dei modi rispetto alla controparte cinematografica, discrete anche le rappresentazioni delle ambientazioni che sicuramente andranno ritoccate maggiormente nel corso dello sviluppo.

Un plauso va fatto agli sviluppatori che hanno portato alla presentazione una build completamente in italiano, con un doppiaggio già definito e che sembrava già sulla buona strada; inoltre anche l’apprezzabile rombo delle vetture riesce sempre a far immedesimare di più il giocatore nel titolo.

Cars 3: In Gara per la Vittoria

Nel corso dell’evento inoltre è stato possibile intervistare direttamente lo sviluppatore, troverete l’intervista sulle nostre pagine nelle prossime ore.

Vi ricordiamo che Cars 3: In Gara per la Vittoria uscirà il 14 settembre, in contemporanea con la controparte cinematografica, su Xbox, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4, Nintendo Switch e Wii U. Le versioni “old-gen” costeranno € 49,99 mentre per le edizioni Xbox One, Nintendo Switch e PlayStation 4 il prezzo sarà di € 59,99.

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]