Anime Cinema Film Fumetti Multipiattaforma News Nintendo 3DS Nintendo Switch PC PlayStation 4 PlayStation 4 Pro Xbox One

Romics: parte oggi la ventunesima edizione del festival romano dedicato ai fumetti e all’intrattenimento

Romics

Prende il via oggi la ventunesima edizione del Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i videogames, il cinema e l’intrattenimento, che si tiene abitualmente due volte l’anno presso la Fiera di Roma.

La manifestazione, che verrà inaugurata alle ore 10:00 di questa mattina, continuerà fino alla serata di domenica 9 aprile, con numerosi appuntamenti che vi segnaleremo quotidianamente qui sulle nostre pagine.

Tra gli ospiti più celebri di questa edizione, Yoshiyuki Tomino, creatore della leggendaria serie d’animazione giapponese Mobile Suit Gundam, a cui verrà consegnato il premio Romics d’Oro e che racconterà aneddoti sulla creazione di una delle serie robotiche più amate in tutto il mondo. Insieme a Tomino sarà presente anche Naohiro Ogata, producer della serie Mobile Suite Gundam Thunderbolt.

Per maggiori informazioni su dove acquistare i biglietti e come raggiungere la Fiera di Roma vi rimandiamo al sito ufficiale del Romics, che trovate a questo indirizzo.


Eccovi il programma completo della giornata di oggi, giovedì 6 aprile:

Ore 10.00 Inaugurazione Romics: in tutti i padiglioni Apertura Stand Espositivi.

PADIGLIONE 8 – PALA ROMICS – SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI

Ore 11.30 Premiazione del Concorso Nazionale “I linguaggi dell’immaginario”, realizzato col Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca rivolto alle scuole di ogni e ordine e grado delle migliori produzioni creative su fumetto, illustrazione, animazione, games e visual arts. A seguire intervista all’autrice Moony Witcher creatrice di saghe fantasy, tra i suoi maggiori successi La bambina della Sesta Luna, edito da Giunti Editore.

Ore 14.00-15.00 Proiezione. Kiseijuu-sei no Kakuritsu – L’ospite indesiderato: La metamorfosi ep.1, Il diavolo in corpo ep.2. Per gentile concessione di Dynit.

Ore 16.00-17.00 Proiezione. Death Parade: Death Seven Darts ep.1, Death Reverse ep.2. Per gentile concessione di Dynit.

PADIGLIONE 5 – PALA MOVIE – PALCO MOVIE VILLAGE

Ore 10.00 Apertura e Inaugurazione Mostre: I 75 anni di Wonder Woman, Omaggio a Carlo Rambaldi, e Robotown Gundam Edition.

Ore 11.15-12.15 Cartolina illustrata, il viaggio come…. Incontro laboratorio con l’illustratrice Ilaria Marinelli. Realizzazione di una cartolina illustrata sul tema del viaggio.

Ore 15.00-16.00 Gunpla History: storia ed evoluzione tecnologica dei model kit di Gundam. A cura dell’associazione GIC – Gundam Italian Club.

Ore 16.15-17.15 Ghostbuster Italia presenta: Real, il lungometraggio di Edoardo Stoppacciaro con esibizione sulle note dell’intramontabile canzone degli acchiappafantasmi.

PADIGLIONE 9 – PALA COMICS MEETING&LAB – ARENA

Ore 10.00 Apertura e Inaugurazione delle Mostre: l’Omaggio a Camuncoli e Casali, Mostra dedicata a Sharon Calahan, Concorso I linguaggi dell’immaginario – MIUR, Tutti i Libri del Concorso Romics dei Libri a Fumetti.
Incontri ed Attività: Arena Comics Meeting&Lab, Attività ludiche e didattiche al Romics Kids&Junior, Meet&Greet alla Sala Incontri @Cepell.

Ore 11.15-12.15 Incontro con Cecilia Randall, autrice fantasy che presenta l’ultimo capitolo della saga Hyperversum – Ultimate edita da Giunti Editori.

Ore 12.15-13.15 Presentazione del catalogo Un fumetto contro la violenza sulle donne. Intervengono, Lucia Valente Assessore Lavoro, Pari Opportunità e Personale della Regione Lazio e Rita Petruccioli, Lazio Creativo.

PADIGLIONE 9 – PALA COMICS MEETING&LAB – REGIONE LAZIO AREA WORKSHOP

Ore 12.00 Incontro La La Comix – Che cos’è il Fumetto, a cura di Schoolcomix.

Ore 15.30 Una Community di Character – Come e dove nascono i Personaggi di Successo, a cura di Schoolcomix.

PADIGLIONE 9 – PALA COMICS MEETING&LAB – ROMICS KIDS&JUNIOR

Ore 10.15-11.15 Laboratorio: Come nasce un personaggio? Impariamo a conoscere e disegnare la struttura segreta dei nostri eroi! Con Alessandra Bracaglia, a cura della Scuola Internazionale di Comics.

Ore 10.15-11.15 Laboratorio Comics Junior: L’insegnamento delle tecniche attraverso il gioco, l’animazione e la partecipazione attiva a cura della Scuola Romana dei Fumetti.

Ore 11.15-12.15 Tunuè presenta: Le due metà della Luna. Conosciamo il personaggio e la sua storia con Francesca Carità e Marco Rocchi.

Ore 11.15-12.15 Laboratorio Comics Junior: L’insegnamento delle tecniche attraverso il gioco, l’animazione e la partecipazione attiva a cura della Scuola Romana dei Fumetti.

Ore 14.30 Laboratorio: Come nasce un personaggio? Impariamo a conoscere e disegnare la struttura segreta dei nostri eroi! Con Alessandra Bracaglia, a cura della Scuola Internazionale di Comics.

PADIGLIONE 6 – PALA GAMES

Ore 10.00 Apertura ed Inaugurazione degli spazi di gioco, postazioni videogioco ed intrattenimento Youtuber.

In giro per la fiera potrete trovare questi Youtubers: Elisabetta Manzari, Charlie Moon, Chiara Paradisi, Ludo Thom, ZombieBest, Tyler Strikes, Dark Meme Gang, La Coppia Perfetta, Jambu, Christian177, MatteoFire97, Tech4Play, ErenBlaze, The Mark, Marcy, KenoiaChannel, Da Leo, zWillyx, Tizio2D, Cimi, Derzh, iPalBoy Tv, Frake, ThePokerDark97, Genzo, GoldenGianpy, LoKk1, Youtube Fa Cagare, ErikaKawaii, Fius Gamer, Ohm, WEEDle, Wolf il Lupo, MoonRyde, DokomoYuki, Kafkanya

15.00 GEC – Giochi Elettronici Competitivi: Torneo League of Legends 1VS1 con iscrizioni alle ore 10.00 (eventi riservati ai soli tesserati GEC)

15.00 GEC – Giochi Elettronici Competitivi: Torneo HearthStone Single Bracket con iscrizioni alle ore 10.00 (eventi riservati ai soli tesserati GEC)

Paolo Lorenzini

Editor in chief di Serial Gamer, dopo anni di gavetta su diversi portali videoludici ne crea uno nuovo perché crede in un'informazione libera ed obiettiva.

Potrebbero anche interessarti