Multipiattaforma News PlayStation 4 PlayStation 4 Pro

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX: patch 1.02 disponibile in Giappone

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX

L’arrivo di Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX su PlayStation 4 doveva essere il punto più alto per la serie, grazie alla riunione di tutti i titoli sulla console migliore di casa Sony.

 

La verità però è ben diversa, in quanto soprattutto Kingdom hearts II Final Mix soffre di bug non indifferenti, alcuni addirittura esclusivi del porting stesso. Uno speciale approfondito, ma (sfortunatamente) incompleto, è stato trattato proprio da me a questa pagina. Vi lascio inoltre due video molto utili che riassumono la cosa in breve.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=0w_UP5LKtRA[/embedyt]

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=ve-aEIKwiI0[/embedyt]

Benissimo, tolta dai piedi la premessa, è con gioia che discutiamo ora della prima vera patch per questo porting. Sin da ieri, 17 Marzo 2017, in Giappone è disponibile la patch 1.02, dal peso di poco più di 200 MB, che fixa alcune problematiche della nuova fisica dell’engine a 60 frame al secondo ed altre “fix varie”. Non è stato fixato ancora molto a dire il vero, ma questo indica che Square Enix quanto meno non si può permettere di ignorare la grande quantità di fan indignati da un porting che ha solo peggiorato le cose.

Questo livestreaming è stato registrato non appena la patch è divenuta disponibile. Vediamo assieme cos’è stato testato e cosa è certo sia stato fixato:
  • Vexen (Absent Silouhette, Data): la Barra in alto a sinistra è tornata alla normalità, riportando le meccaniche di battaglia al proprio stato originale.
  • Saix: un problema identico a quello di Vexen lo portava ad usare il suo Limite (DM, Desperation Move, chiamatelo come volete) più di una volta, a causa della lunga animazione e del veloce caricamento dell’indicatore Berserk. Esplosione è ancora buggato, infatti come potete vedere, non lo sbatte via quasi minimamente.
  • Tagliavento: sia velocità che distanza erano state ridotte a causa della nuova fisica, che ora sembra pressoché fixata. Ciò che vedete a video è un Tagliavento LV. 2 per Sora e, conseguentemente, LV. 3 per la Fusione Giudizio.
  • Il Fiume senza Tempo, 2a finestra, Comando di Reazione con la torre: a causa di un problema di fisica legato ai salti, Sora non riusciva ad atterrare sulla torre, mancando il comando e concedendo una possibilità di contrattacco ai nemici. Questo è stato solo parzialmente fixato, molto più consistente, ma ancora difettoso. Si ipotizza dipenda dalla posizione di Sora, anche se alcune volte sono gli Heartless stessi a volargli attorno e spostarlo. In breve, decisamente meglio di prima, che si attivava una sola volta per miracolo.
  • Il Crash di Simba (Kingdom Hearts Final Mix): verranno effettuati altri test, ma apparentemente il crash è stato fixato. È difficile forzarlo ad attuare l’animazione che porta al finale ultimo, pertanto dovremo aspettare le prossime ore per accertamenti al riguardo. Per il momento è considerato “fixato col beneficio del dubbio”.

Non una patch completa, ma quanto meno uno dei bug più pericolosi (Vexen) è stato fixato. Restano ancora problemi alquanto rilevanti, tra cui il più distruttivo in assoluto per ogni giocatore, competente o no che sia: il crash prima del salvataggio. Non sono inoltre stati fixati i Comandi di Reazione durante gli scontri con Xemnas Finale ed il Mietitore. Sephiroth in Kingdom Hearts Final Mix è rimasto invariato, ed anche le clip audio buggate sono rimaste intoccate.

C’è ancora molto da lavorare e non è detto che patcheranno tutto, ma se si impegneranno almeno a fixare il crash dei salvataggi e Xemnas Finale, finalmente questo porting sarà degno di stare al fianco dell’originale, sostituendo definitivamente la versione PlayStation 3.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Potrebbero anche interessarti