Logo Serial Gamer Videogiochi
Logo Serial Gamer Videogiochi
2

I am Setsuna: l’inverno perpetuo ed il Sacrificio – la nostra recensione

18 Feb 2017 | Videogiochi, Nintendo Switch, PC, PlayStation 4, Recensioni Videogiochi

Condividi sui Social!

Con l’arrivo di Nintendo Switch, Square Enix ha deciso di portare una delle sue perle, I am Setsuna, come titolo di lancio.

Sviluppato da Tokyo RPG Factory e distribuito da Square Enix, il 18 Febbraio 2016 esce in Giappone su PlayStation 4 e PlayStation Vita “Ikenie to Yuki no Setsuna“. Il mese seguente, Square Enix annuncia alcuni dettagli riguardo la localizzazione del gioco ed il titolo Inglese. I am Setsuna esce su PlayStation 4 e PC il 19 Luglio 2016.

TRAMA E PERSONAGGI

La storia si svolge in un continente caratterizzato da un inverno perpetuo e costantemente invaso da mostri. Secondo un’antica usanza, per placare la loro furia, una Prescelta è costretta a sottoporsi ad un pellegrinaggio che la condurrà alle “Last lands“, ove si concederà in sacrificio. Il tema di I am Setsuna si basa sulla “tristezza“, cosa che oltretutto non era affatto rara nei JRPG vecchia scuola. Molti noteranno la somiglianza stretta con Final Fantasy X, questo perché la sceneggiatura è stata scritta appunto da Hirotaka Inaba e Makoto Goya. Invito comunque i lettori a distaccarsi dal concetto che I am Setsuna prende da altri giochi e di leggere il seguito come titolo con la propria identità. I protagonisti, Endir (End nella versione giapponese) e Setsuna, si incontrano non esattamente nella maniera più normale che esiste. Dopo diverse vicissitudini, i due inizieranno il pellegrinaggio in compagnia di Aeterna (Kuon), la guardia del corpo di Setsuna, se vogliamo. Da qui, la storia non è particolarmente originale, si tratta di partire da A per arrivare a B. Ciò che rende magnifica la trama di I am Setsuna sono i personaggi. La caratterizzazione dei personaggi è veramente un punto a favore, tale che si può dire che proprio loro guidano la trama, anziché venirne guidati. Quanti personaggi agiscono perché la storia così vuole? Final Fantasy X ragiona così fino al grande colpa di scena. I am Setsuna invece non può esistere senza i suoi ottimi personaggi, ognuno dei quali è fondamentale affinché la storia possa addirittura iniziare. Considerato il character design, può sembrare difficile empatizzare con Endir, ma cerchiamo di capirci. Poiché non ha linee di dialogo, siamo noi con le nostre scelte a dargli una personalità, decidendo che tipo di uomo sia. Parlando del resto del party, ogni storia ha il suo picco di disperazione e la grande risalita che rendeva (ed ancora rende) grandi quegli eroi che adoriamo tutt’oggi. Se cercate un ritorno agli anni ’80/’90, I am Setsuna si prende il suo tempo, ma vi da ciò che desiderate.

GAMEPLAY

Tokyo RPG Factory è uno studio di sviluppo creato da Square Enix e nasce dall’unione di persone che vogliono esaltare le qualità di un gameplay che ormai ha più di 20 anni. Ciononostante, sottovalutare I am Setsuna solo perché basato sull’ATB System è un grosso errore, poiché in realtà è più complesso e profondo di ciò che sembra.

  1. ATB (Action Time Battle): Al giorno d’oggi, la maggior parte dei fan di vecchia data sanno di che si sta parlando, ma per i più giovani che vedono un mondo ruolistico spostarsi sempre di più verso l’Action, spieghiamo di che si tratta. I am Setsuna non inventa nulla da questo punto di vista. Ogni personaggio ha una sua barra che si riempie col passare del tempo e, una volta piena, potrà compiere la sua mossa. Le azioni sono molto semplici: Attacco, Tech (o Combo) e Oggetti. Premendo i tasti direzionali sinistra e destra, potete passare ad un altro membro la cui barra ATB è piena.7CwYQ4N Serial GamerNon esiste la Modalità Ibrido, ma le basiche Modalità Attivo e Attesa sono presenti nel menù Opzioni. L’ATB Attivo non concede pause tra le varie azioni, costringendo il giocatore ad agire in fretta. L’ATB Attesa ferma il tempo mentre si maneggiano i menù o si seleziona il bersaglio da colpire.
  2. Momentum “Setsuna” System: Questa è la meccanica più sottovalutata del gioco, ma la sua importanza fa la differenza tra personaggi fortissimi e delle mezze calzette. Una volta caricata la barra ATB, a fianco degli MP del personaggio c’è un secondo indicatore che si inizia a riempire, fino ad un massimo di tre cariche. Quando almeno una carica è disponibile, possiamo attivare il Setsuna System su qualsiasi azione che non sia un oggetto. La funzione principale del Setsuna System è di aggiungere bonus quali attacchi più potenti, colpi critici, cure ad area e status alterati per tutti i membri del party. Ciò che il gioco fallisce nello spiegare, forse volutamente per imitare gli anni ’80/’90 o forse no, è la possibilità di trasferire proprietà nascoste degli accessori a ciò che si chiamano Spritniti, che vedremo tra poco.
  3. Singularity: Completamente legata al Setsuna System, questa meccanica è un totale mistero. Si attiva randomicamente ed è spiegata come la collisione di forze in battaglia che generano distorsioni spazio-temporali, causando un passaggio di informazioni da altre dimensioni. Gli effetti sono molteplici: aumento delle probabilità che avvenga la Fluxation, caricamento della Barra ATB velocizzato, caricamento della Barra Momentum velocizzato e tante altre.
  4. Spritnite: Un po’ come la Materia in Final Fantasy VII, le Spritniti aggiungono Abilità Offensive o Passive ai personaggi. Le Spritniti di Comando che contengono Abilità Offensive/Status Alterati sono raggruppate nel menù Tech. Se più membri hanno Spritniti di Comando affini, possono scatenare una combo. Ci sono poi le Spritniti di Supporto, che aggiungono bonus passivi in smisurata quantità. Ognuna ha 10 slot nella quale si possono collocare i Flux ottenuti tramite appunto Fluxation.
    YLB9jiQ Serial GamerAlcune Spritniti si possono trovare nei forzieri, ma la maggior parte sarà disponibile all’Emporio della Magia in cambio degli oggetti ricevuti dai nemici. Questo è anche l’unico modo per riempirvi le tasche. Non abbiate paura e vendete tutti i materiali, poiché non vanno persi una volta lasciato l’Emporio. Non vendete però gli ingredienti, evidenziati in giallo, che serviranno per le ricette. Non preoccupatevi, ad un certo punto avrete abbastanza soldi per acquistare il necessario se venderete costantemente i materiali.
    8jYpj0k Serial Gamer
  5. Fluxation: Altra meccanica collegata al Setsuna System, consiste nel trasferire “Flux Bonus” da un accessorio alla Spritnite. Le probabilità aumentano con più si utilizza il Setsuna System in una singola battaglia, ma quale Flux viene associato a quale Spritnite è totalmente casuale. Tenete inoltre presente che un singolo accessorio può trasferire al massimo due Flux ad una singola Spritnite.
    RamoRAf Serial Gamer6wJTb7F Serial Gamer
  6. Item Drop: Potrebbe sembrarvi banale da listare, ciononostante vi assicuro che non è così semplice. Ogni personaggio è specializzato in un determinato elemento escluso Endir, che può usarli tutti poiché ogni sua arma dispone di un differente elemento. Oltre al semplice “Drop Rate” percentuale, quale oggetto viene rilasciato da un nemico dipende dall’elemento che lo ha ucciso. Inoltre, eliminare un nemico col Setsuna System, oltre ad accrescere il numero di oggetti ottenuti, è considerato come un ulteriore elemento ed ha il suo drop dedicato.
  7. Potenziamento Armi: In I am Setsuna tutte le statistiche sono collegate all’arma equipaggiata. L’unico altro equipaggiamento a disposizione sono gli accessori che, oltre ai Fluxes, hanno anche i loro Bonus da battaglia.
    RK4ObaX Serial GamerEsistono 4 tipi di materiali per potenziare le armi: Mythril, Damascus, Crystal ed Orichalcum. Questi materiali diventano disponibili proseguendo con la storia e sono acquistabili da un NPC presente in ogni città. Lo stesso non si può dire dell’Orichalcum, disponibile in quantità limitata solo in forzieri speciali, bloccati per la maggior parte della storia. Solo dopo aver finito il gioco, potranno essere acquistati normalmente. Il Mythril porta l’arma al 25% delle sue statistiche massime, il Damascus al 50%, il Crystal al 75% e l’Orichalcum le completa.
    a0Rbrpo Serial Gamer
  8. Esplorazione: I am Setsuna vuole ricordare i bei tempi che furono e, come fece Ni no Kuni, ci permette di visitare la mappa del mondo i cui elementi sono in tipico stile miniaturizzato. Esistono punti di raccolta luminosi sparsi per tutta la mappa e si tratta di ingredienti per delle ricette. Sono riconoscibili poiché si sente un effetto sonoro quando ci si passa vicino. Nei dungeon, i nemici sono presenti sulla mappa e non vi è alcuna transizione tra esplorazione e battaglia, bensì si combatte sul posto. Prendere i nemici alle spalle vi concede un turno gratis ed una carica Setsuna. Anche nei dungeon sono presenti punti di raccolta, oltre a normali forzieri e forzieri argentati che non possono essere aperti, come dicevo poco più sopra.
    4V42mzM Serial Gamer
  9. Ricette: Per ottenerle è necessario interagire con gli NPC. Una volta ricevute, saranno disponibili dal Cuoco alla locanda presente in ogni città, che le cucinerà per voi se avrete raccolto gli ingredienti. In questo luogo si radunano in genere tutti i vari negozi, tranne qualche eccezione che li vede sparsi un po’ qua e là. Anche in questo caso, gli effetti sono vari e molto utili in battaglia.
  10. Cronache di un viaggio tra le nevi: Il Diario di Viaggio, sebbene un’ottima risorsa, è forse l’anello più debole, cosa che si ripercuote sul gameplay. In generale è fatto molto bene, specialmente per quanto riguarda il reparto Mostri, Armi, Spritniti e Combo. Contiene anche informazioni, sebbene io credo volutamente incomplete, riguardo ai vari elementi sopra spiegati ed un rapporto generale sul completamento di alcuni obiettivi quale la percentuale dei tesori aperti, delle armi ottenute e dei nemici incontrati. Purtroppo, per quanto riguarda i tesori, non esiste un elenco specifico per area. Se alla fine del gioco vi manca qualche forziere, sarete costretti a visitare ogni città e dungeon in lungo ed in largo, pregando di trovare ciò che vi manca. Vi assicuro che alcuni luoghi non sono piacevoli da rivisitare.
  11. Arena del Tempo: Questo, al momento, sarà un DLC esclusivo della versione Nintendo Switch. Non si sa se verrà aggiunto alla versione PS4 e PC in un secondo momento. Il contenuto aggiuntivo sarà gratuito e aggiungerà una Modalità PvP con un sistema di personalizzazione dedicato. Potranno inoltre essere caricati e/o scaricati dati riguardo il proseguimento della storia, quando si raggiungono determinati checkpoint decisi dai programmatori. Come questo modificherà il gameplay, al momento non ne siamo al corrente.

 

GRAFICA

I am Setsuna è ambientato tra le nevi perenni, tipologia d’ambiente che adoro. Sebbene questo sia vero, un po’ la monotonia si fa sentire. Tra foreste, grotte e torri, si fa presto a notare una certa pigrizia nell’aspetto delle varie aree. Graficamente molto bello a primo impatto, è comunque possibile notare la differenza di dettagli tra i personaggi e gli ambienti, forse a causa di una produzione avvenuta anche su PlayStation Vita. Chiamiamola pigrizia se vogliamo. L’illuminazione apparentemente troppo bassa, a mio parere si sposa con i toni freddi della trama rendendo, volutamente o no, molto più credibile l’atmosfera che circonda il viaggio. D’altro canto, la mappa del mondo è fatta davvero molto bene e, grazie alla presenza di una traccia nella neve, è facilmente riconoscibile la prossima meta. Non sono molte le animazioni a disposizione dei personaggi, specialmente per quanto riguarda il protagonista. Ad ogni modo, sono in grado di far capire lo stato d’animo dei personaggi, punto a favore che bilancia la quantità limitata. Forse più scarsa della varietà delle aree è la varietà di mostri, nessuno dei quali salta particolarmente all’occhio.

SONORO

All’inizio del gioco, vi sarà chiesto se attivare le voci. Quest’opzione, cambiabile dal menù relativo, abilita semplicemente le voci in battaglia. Nessun dialogo è stato infatti doppiato, uno dei richiami al passato. La soundtrack di I am Setsuna è stata composta da Tomoki Miyoshi, la cui colonna sonora più rilevante fu quella di Soul Calibur V. Le musiche furono composte quasi esclusivamente per piano e lo scopo era trasmettere a pieno il tema del gioco. Con toni molto acuti ed un ritmo a volte molto lento ed a volte più incalzante, accompagnato dalla giusta scena ed il giusto dialogo, le musiche di I am Setsuna riescono a trasmettere molto bene il significato di ogni scena. A volte scene tristi, a volte scene che vedono i personaggi pensierosi, a volte situazioni concitate. Se prestiamo bene l’orecchio I am Setsuna è in grado di farsi capire senza bisogno di voci. Forse il più grande minus è la monotonia legata al fatto che i componimenti sono tutti per piano, ma questo è un discorso generico. È vero che magari non si sposano con l’esplorazione di un dungeon, ma non dimentichiamo l’obiettività. Il tema è la tristezza, i paesaggi sono spenti ed una soundtrack di questo genere è perfetta per ricordare una cosa al giocatore: il viaggio vi potrebbe portare ad un possibile Bad Ending.

CONCLUSIONI

I am Setsuna ha un incipit di trama simile ad una delle mie storie preferite di sempre, ma riesce a crearsi un’identità tutta sua grazie a degli ottimi personaggi. Sebbene non priva di difetti, la grafica è discretamente buona e non rovina affatto l’esperienza di gioco. L’apparente mancanza di illuminazione e la soundtrack centralizzata su piano, aiutano a creare la giusta atmosfera che alla fine non stona col tema del gioco. Sebbene corto a mio parere per un gioco di ruolo, sa tenere un ritmo incalzante che ti spinge a voler scoprire dove arriveranno e se veramente il finale ultimo è inevitabile. I am Setsuna mischia nostaglia per gli anni che furono ed è a mio parere capace di fare colpo sui giocatori di ruolo più vecchi, meno pigri considerata l’abitudine per le meccaniche delle pietre miliari del genere. Per quanto riguarda i nuovi giocatori, forse approfittatene durante gli sconti, ma è decisamente un gioco da provare.

Vi ricordiamo inoltre che I am Setsuna è in arrivo per Nintendo Switch il 3 Marzo 2017. Inoltre, la versione Steam sarà a disposizione con uno sconto del 40% fino al 20 Febbraio 2017.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=Qhg-VqY6WI0[/embedyt]

Condividi sui Social!

I am Setsuna

8

Gameplay

8.5/10

Grafica

7.5/10

Sonoro

8.0/10

Trama

9.0/10

Longevità

7.0/10

Pro

  • ATB immutato da più di 20 anni che riceve un'ottima boccata d'aria fresca.
  • Soundtrack ed ambienti che calzano a pennello con il tema del gioco.
  • Personaggi molto ben caratterizzati.
  • Richiami ai grandi titoli che hanno fatto la storia dei JRPG.

Contro

  • Il Diario di Viaggio non ha un elenco dei tesori, costringendovi a rivisitare ogni mappa per trovare ciò che vi manca.
  • Forse un po' corto per un JRPG.
  • Poca originalità tra mostri e ambienti.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]