Anche quest’anno NEED GAMES si prepara a portare a Lucca Comics & Games un’incredibile ondata di novità: ben 33 nuove uscite che spaziano dai grandi classici del gioco di ruolo alle più attese novità internazionali, passando per produzioni originali e nuove linee editoriali.
Tra le uscite più attese spiccano l’arrivo in italiano di Mörk Borg e Cy_Borg, il GdR ufficiale di Assassin’s Creed, il debutto di Marvel Multiverse Roleplaying Game grazie alla nostra collaborazione con Panini Comics, il monolitico arrivo di Dolmenwood, l’edizione remastered di Old School Essentials con la nostra prima avventura originale per OSE, Goblinesque.
Oltre a nuove espansioni per linee di successo come Warhammer, Dune, Fallout, Cyberpunk Red, Vampiri: La Masquerade e molte altre.
Le 33 nuove uscite saranno disponibili in anteprima a Lucca Comics & Games 2025 presso lo stand CAR 244 NEED GAMES nel Padiglione Carducci, e successivamente sullo shop ufficiale NEED GAMES con spedizioni a partire da metà novembre 2025 e in tutti i negozi serviti da Asmodee Italia.
Nuove Linee

MÖRK BORG E CY_BORG: OSCURITÀ E CAOS A SERVIZIO DEL GIOCO E DELL’ARTE
Tra le uscite più attese del 2025 spiccano due autentici fenomeni del gioco di ruolo contemporaneo: Mörk Borg e Cy_Borg, finalmente disponibili in edizione italiana grazie a NEED GAMES!.
Creati dal duo svedese Pelle Nilsson (Ockult Örtmästare Games) e Johan Nohr (Stockholm Kartell), questi titoli hanno ridefinito il concetto stesso di GdR indipendente, fondendo design grafico estremo, musica metal e filosofia punk in esperienze di gioco tanto brutali quanto artisticamente rivoluzionarie.
MÖRK BORG – IL DOOM METAL DEI GIOCHI DI RUOLO
“Un album doom metal di regole e disperazione.”
Così viene spesso descritto Mörk Borg, un gioco dark fantasy apocalittico ambientato in un mondo destinato alla rovina, dove il sole muore e le profezie si compiono una dopo l’altra.
Il sistema di gioco, minimale e letale, favorisce la narrazione immediata e il rischio costante: i personaggi vivono intensamente, muoiono spesso, e ogni sessione diventa un’esperienza di violenza, ironia e decadenza estetica.
L’edizione italiana curata da Need Games! mantiene intatto lo stile inconfondibile dell’originale, fatto di impaginazioni estreme, illustrazioni disturbanti e tipografia sperimentale, vere e proprie opere d’arte grafiche che hanno ispirato una generazione di creatori indipendenti in tutto il mondo.
E non poteva mancare l’imponente Schermo del GM a cinque ante, illustrato con artwork inediti e contenente tutto ciò che serve per orchestrare l’apocalisse al tavolo di gioco.

CY_BORG – IL CAOS NEL FUTURO CROMATO
Se Mörk Borg è un grido di dolore fantasy, Cy_Borg è la sua eco cyberpunk, una discesa nell’inferno urbano di CY, una megalopoli tossica e tentacolare dove l’umanità sopravvive tra neon, pioggia acida e corporazioni onnipotenti.
Basato sullo stesso motore di gioco, rapido, violento e altamente letale, Cy_Borg trasforma la disperazione medievale in rabbia futuristica, offrendo ai giocatori un’esperienza viscerale fatta di hacking, anarchia, violenza e ribellione contro il sistema.
L’approccio estetico resta centrale: pagine color fluo, collage tipografici e layout destrutturati fanno di Cy_Borg un manifesto artistico oltre che un gioco, una dichiarazione contro la standardizzazione del design e una celebrazione dell’indipendenza creativa.
ART BY NOHR
Ad accompagnare i due titoli arriva anche Art by Nohr, l’artbook ufficiale dedicato all’opera di Johan Nohr, uno dei designer più influenti del panorama ludico e grafico europeo. Il volume raccoglie illustrazioni, concept e riflessioni sul processo creativo dietro i progetti della Stockholm Kartell, offrendo una prospettiva unica sul connubio tra arte e gioco.
Con queste pubblicazioni, NEED GAMES! porta finalmente in Italia uno dei fenomeni più acclamati e anticonvenzionali degli ultimi anni, un’esperienza ludica che travalica il gioco per diventare linguaggio artistico e culturale.
Ma lo fa portando al massimo il livello di questa esperienza con una mostra intera dedicata al lavoro di Johan Nohr, che sarà ospite allo stand di NEED GAMES! per firmacopie e sketch.
La mostra sarà parte integrante del nostro stand a Lucca Comics & Games e invitiamo tutti gli appassionati di giochi di ruolo, dell’estetica metal e dell’arte contemporanea a visitarla per entrare in queste oscure profondità che hanno ridisegnato lo standard ludico dell’ultimo decennio.

ASSASSIN’S CREED: IL GIOCO DI RUOLO UFFICIALE
Dopo una fervente attesa, debutta finalmente in Italia Assassin’s Creed – Il Gioco di Ruolo Ufficiale, sviluppato da CMON e pubblicato da Need Games! in collaborazione con Ubisoft.
Basato sull’amatissimo universo videoludico, il GdR permette ai giocatori di vivere in prima persona le epiche avventure della Confraternita degli Assassini, esplorando epoche e luoghi iconici, dalle strade di Firenze rinascimentale alle guerre moderne segrete.
Attraverso l’uso dell’Animus, i personaggi rivivono i ricordi genetici dei propri antenati, assumendo i ruoli di assassini, spie e ribelli impegnati a contrastare i piani dei Templari nel corso della storia.
Il sistema di gioco, denominato Match System, è rapido e narrativo, privilegia un’azione dinamica e spettacolare, offrendo un’esperienza fortemente cinematografica e fedele al tono della saga videoludica.
La linea si apre con quattro prodotti principali:
- Guida all’Animus, il Manuale Base che introduce regole, background e strumenti per vivere nuove avventure nel mondo di Assassin’s Creed;
- Eredità della Confraternita, volume che approfondisce la storia e le personalità dei più celebri Maestri Assassini, offrendo spunti per missioni e campagne ambientate in diverse epoche;
- Forgiare la Storia, raccolta di avventure già pronte per il gioco;
- Set di Dadi personalizzato, essenziale per calarsi completamente nell’esperienza.
Con questa pubblicazione, Assassin’s Creed si prepara a conquistare anche il tavolo da gioco, unendo storia, azione e cospirazione in un formato perfetto per chi ama le grandi saghe narrative.
Saranno presenti allo stand NEED GAMES! anche gli autori del gioco, al cui interno batte un cuore tutto italiano: il duo di Epic Party Games, Andrea Macchi e Max Castellani, saranno a disposizione per firmacopie e incontro con gli appassionati della saga.

L’UNIVERSO DI WARHAMMER SI ESPANDE
Debutta a Lucca Warhammer 40,000 Roleplay – Imperium Maledictum, la nuova linea di giochi di ruolo ufficiale ambientata nel tetro e decadente futuro del quarantunesimo millennio.
Sviluppato da Cubicle 7 e localizzato da NEED GAMES!, Imperium Maledictum rappresenta una delle più ambiziose reinterpretazioni del mondo di Warhammer 40,000 in chiave narrativa: un gioco di indagini, intrighi e orrori cosmici, dove i personaggi operano nelle ombre dell’Imperium come agenti al servizio di un potente Mecenate, che sia un Inquisitore, un nobile, un ecclesiarca o un misterioso signore della guerra, i cui ordini li condurranno nei meandri più oscuri della società imperiale.
A differenza dei precedenti titoli della linea Warhammer 40K, Imperium Maledictum sposta l’attenzione dal campo di battaglia al dramma politico e religioso dell’Imperium, offrendo un’esperienza incentrata su investigazione, diplomazia, manipolazione e sopravvivenza.
Nel Settore Machariano, teatro di superstizioni, eresie e cospirazioni, i giocatori dovranno bilanciare lealtà e ambizione in un mondo dove la fede cieca e la corruzione convivono sotto l’occhio onnipresente dell’Imperatore-Dio.
Il Manuale Base (disponibile in edizione standard e nella magnifica edizione Deluxe) introduce un sistema di gioco profondo ma intuitivo, basato su meccaniche percentuali, che combina narrazione emergente e rischio tattico, ideale per gruppi che desiderano vivere storie oscure e moralmente ambigue. Il volume comprende:
- Linee guida complete per la creazione di agenti imperiali e delle loro organizzazioni;
- Regole per indagini, conflitti sociali e scontri fisici;
- Ampie sezioni dedicate alle istituzioni imperiali, culti, ordini e fazioni rivali;
- Un’ampia avventura introduttiva ambientata nel Settore Machariano, perfetta per iniziare subito a giocare.
In uscita con il Manuale Base anche lo Schermo del Gamemaster, un accessorio illustrato con l’iconico stile gotico del 41° millennio, che raccoglie tabelle, riassunti e strumenti per gestire ogni sessione con efficienza e atmosfera.
Con Imperium Maledictum, Warhammer 40,000 torna al tavolo dei giocatori in una veste più cupa, investigativa e “grounded”, ideale per chi ama esplorare i temi della fede, del tradimento e dell’oscurità interiore in uno dei mondi di fantascienza più iconici di sempre.

IL FANTASY TRA IL FIABESCO E L’OSCURO DI DOLMENWOOD
Tra le novità più attese del 2025 arriva in Italia Dolmenwood, l’acclamato gioco di ruolo fantasy di ispirazione OSR creato da Gavin Norman e Necrotic Gnome.
Ambientato in una misteriosa foresta pervasa da magia, spiriti, fate e creature del folklore britannico, Dolmenwood trasporta i giocatori in un mondo dove il confine tra il sogno e l’incubo è sottile come la nebbia che avvolge gli alberi.
L’ambientazione mescola atmosfere da fiaba gotica e folklore celtico, fondendo l’immaginario incantato delle leggende britanniche con un tono inquietante e surreale, a metà tra il fiabesco e l’oscuro. Ogni avventura nel Dolmenbosco è un viaggio attraverso villaggi incantati, rovine perdute e corti fatate dove nulla è come sembra.
La linea editoriale arriva completa con cinque volumi:
- Tomo del Giocatore, che introduce razze, classi, incantesimi e regole adattate all’ambientazione;
- Tomo dell’Ambientazione, un compendio dettagliatissimo su geografia, storia e fazioni del Dolmenbosco;
- Tomo dei Mostri, bestiario ricco di creature magiche e spettrali;
- Tomo delle Mappe, con le splendide cartografie dell’intero reame;
- La Figlia dell’Inverno, la prima avventura ufficiale, pensata per introdurre nuovi gruppi al gioco attraverso un mistero carico di suggestioni e malinconia.
Con le sue illustrazioni evocative e la straordinaria cura dei dettagli, Dolmenwood rappresenta un nuovo punto di riferimento per il fantasy da tavolo contemporaneo.

OLD SCHOOL ESSENTIALS: REMASTERED IN ANTEPRIMA MONDIALE E GOBLINESQUE
Proprio grazie al supporto di Gavin Norman, autore ed editore con Necrotic Gnome di OSE, debutta in Italia ancor prima che in lingua originale la Remastered Edition di Old School Essentials: due volumi (Tomo del Giocatore e Tomo dell’Arbitro) che raccolgono in un’unica edizione riveduta e aggiornata tutte le regole classic e advanced, accompagnati da un nuovo Schermo dell’Arbitro.
Si insinua anche Goblinesque, la prima avventura originale Need Games! per OSE, firmata da Giovanni Nava, un’avventura comica e caotica in cui si interpretano goblin maledetti in cerca di gloria, con illustrazioni in pixel art. Ma c’è spazio anche per Carcass Crawler #4, nuovo numero della zine ufficiale del gioco.

MARVEL MULTIVERSE ROLE-PLAYING GAME: IL MULTIIVERSO È UN CONCETTO IN CUI ABBIAMO RUOLATO SPAVENTOSAMENTE POCO… FIN’ORA
A Lucca Comics & Games 2025 debutta in italiano Marvel Multiverse Role-Playing Game, il gioco di ruolo ufficiale del multiverso Marvel, pubblicato in collaborazione tra Marvel Entertainment, Panini Comics e Need Games!.
Sviluppato da Matt Forbeck, veterano del settore e autore di numerosi successi internazionali, il gioco rappresenta la prima incarnazione completa e moderna del sistema GdR Marvel, capace di trasformare i giocatori in veri protagonisti delle avventure supereroistiche più spettacolari.
Con Marvel Multiverse RPG, ogni partecipante può scegliere di interpretare uno degli iconici eroi della Casa delle Idee: da Spider-Man a Captain Marvel, da Doctor Strange a Black Panther, oppure creare un nuovo personaggio originale, con poteri, background e motivazioni proprie.
Le possibilità narrative sono infinite: potresti allearti con gli Avengers per salvare la Terra, indagare sui complotti del governo insieme agli X-Men, o affrontare minacce cosmiche al fianco dei Guardiani della Galassia.
Il gioco utilizza il sistema D616, una meccanica semplice ma elegante basata su tiri di tre dadi a sei facce, che permette di ricreare l’azione rapida, il ritmo cinematografico e la tensione drammatica tipici dei fumetti Marvel. Le regole sono pensate per essere accessibili ai neofiti ma abbastanza profonde da soddisfare i giocatori esperti, con un’attenzione particolare alla narrazione condivisa, alle relazioni tra i personaggi e al tono epico delle storie.
Il Manuale Base, edito da Panini Comics, localizzato in collaborazione con NEED GAMES!, include:
- Tutte le regole per creare eroi e supercattivi personalizzati;
- Profili dettagliati di oltre 150 personaggi ufficiali dell’universo Marvel;
- Un’ampia guida alla costruzione di campagne ambientate nei principali scenari del multiverso (New York, Wakanda, Asgard, il Cosmo, e molti altri);
- Una sezione introduttiva con consigli per i Narratori su come costruire storie coerenti, bilanciare poteri e gestire eventi di portata globale.
Con illustrazioni ufficiali tratte dagli archivi Marvel e una veste grafica che richiama l’estetica dei grandi crossover fumettistici, Marvel Multiverse Role-Playing Game è un invito a entrare letteralmente nel fumetto, diventando autore e protagonista delle proprie avventure supereroistiche.
Questa edizione segna anche una nuova collaborazione tra NEED GAMES! e Panini Comics, che mira a rendere sempre più accessibili al pubblico italiano le esperienze narrative ambientate nei mondi dei fumetti più amati di sempre.

E COSÌ VORRESTI FARE IL GM? ECCO PER TE NUOVO TITOLO DELLA COLLANA “NEED HELP?”
Arriva E Così Vorresti Fare il Game Master, un volume monumentale da 544 pagine interamente dedicato a chi vuole imparare, o perfezionare, l’arte di condurre un gioco di ruolo. Il manuale raccoglie consigli pratici, strategie narrative e strumenti per creare dungeon, incontri e campagne memorabili.
Il game designer vincitore dell’ENNIE Award Justin Alexander ti offre l’unica vera guida passo dopo passo per diventare un Game Master. In meno di un’ora di lettura avrai già a disposizione tutti gli strumenti necessari per condurre la tua prima avventura (inclusa l’avventura stessa!).
Da lì, Alexander ti guiderà passo dopo passo, mostrandoti come creare le tue storie e fornendoti consigli pratici e immediatamente applicabili per gestirle con sicurezza.
Insieme ai tuoi amici esplorerai dungeon, risolverai misteri, ruberai artefatti inestimabili, svelerai oscure cospirazioni e affronterai viaggi epici!
E anche se giochi da decenni, E Così Vorresti Fare il Game Master porterà il tuo modo di giocare a un livello superiore grazie a tecniche segrete mai rivelate prima e a un’ampia selezione di lezioni avanzate che lasceranno i tuoi giocatori a bocca aperta.
Nuovi Supplementi

DRAGONBANE: IL CAMMINO DELLA GLORIA
Il grande classico del gioco di ruolo fantasy svedese torna in una nuova edizione ampliata e modernizzata.
Il Cammino della Gloria è la nuova versione della prima grande campagna pubblicata per l’edizione originale di Drakar och Demoner, oggi conosciuto come Dragonbane.
I giocatori affronteranno la maledizione della Foresta Morta, viaggeranno attraverso villaggi dimenticati e affronteranno draghi, mostri e divinità in un’epopea fantasy dallo stile senza tempo.
La nuova edizione include contenuti aggiornati, nuove illustrazioni e materiale espanso, oltre a una versione Deluxe da collezione. Un ritorno alle origini del GdR nordico, tra sense of wonder e ironia eroica.
PARANOIA: COMPENDIO 404
Il Computer ti ama. Il Computer vuole che tu sia felice. Il Computer sa cos’è meglio per te.
Compendio 404 raccoglie in un unico volume sei supplementi ufficiali del classico gioco di ruolo Paranoia, offrendo un concentrato di follia burocratica, satira distopica e umorismo nero.
All’interno troverai nuovi PNG, missioni assurde, robot disfunzionali, protocolli di sicurezza contraddittori e un intero arsenale di idee per complicare — e distruggere — la vita dei tuoi giocatori nel modo più divertente possibile.
Progettato come strumento di supporto per il GM, Compendio 404 espande l’esperienza di gioco con materiale inedito e spunti che portano il concetto di “divertimento regolamentato” a nuove vette di caos controllato.

VAMPIRI: LA MASQUERADE – LA GUERRA DELLA GEHENNA
Nel buio della notte, il sangue antico scorre ancora.
Con La Guerra della Gehenna, Vampiri: La Masquerade entra nella sua fase più epica e drammatica.
Questo nuovo supplemento introduce nella cronaca dei giocatori gli scontri millenari tra gli Antichi e le società segrete della Jyhad, portando la tensione a livelli mai visti.
Il volume offre strumenti per intrecciare trame di potere, complotti e tradimenti, fornendo nuovi antagonisti, clan, discipline e spunti per campagne che esplorano la decadenza e l’imminente apocalisse dei Fratelli.
Un must per i Narratori che vogliono dare alla propria cronaca un finale degno della tragedia gotica.

WARHAMMER 40,000 ROLEPLAY – WRATH & GLORY
Il Tetro Futuro delle Gloriose Avventure continua con due nuovi supplementi per Wrath & Glory, che ampliano l’universo del Sistema Gilead.
Darktide: Estrazione è una campagna completa in cinque parti ispirata all’omonimo videogioco, che conduce i giocatori nel cuore del Formicaio Tertium, tra mutanti, eresie e un’atmosfera claustrofobica e disperata.
Voto di Assoluzione, invece, è una guida tematica dedicata agli Assolutori, un Capitolo dell’Adeptus Astartes, ricca di nuovi archetipi, equipaggiamenti, nemici e spunti per campagne militari o investigative.
Due volumi che consolidano Wrath & Glory come la linea di riferimento per chi desidera vivere il 41° millennio nel suo tono più epico e brutale.

WARHAMMER FANTASY ROLEPLAY
Il Vecchio Mondo si arricchisce di due nuovi supplementi per Warhammer Fantasy Roleplay:
Lo Zibaldone del Reikland è una raccolta di avventure, luoghi e personaggi che espande la regione più iconica dell’Impero, offrendo materiali perfetti per campagne sandbox e storie episodiche.
Dita Leste e Passi Felpati, invece, è una guida completa per ladri, furfanti e truffatori: introduce nuovi talenti, professioni e spunti di gioco per chi vive ai margini della legalità.
Entrambi i volumi mettono in risalto il tono tetro, grottesco e ironico che da sempre distingue Warhammer Fantasy, arricchendo le possibilità narrative del sistema.
WARHAMMER AGE OF SIGMAR: SOULBOUND – CAMPIONI DELL’ORDINE
Gli eroi dell’Ordine rispondono ancora una volta alla chiamata.
Campioni dell’Ordine è una poderosa espansione per Warhammer Age of Sigmar: Soulbound, che introduce nuovi archetipi, potenti incantesimi, doni divini e regole per personalizzare i personaggi.
I giocatori potranno impersonare i mistici Lumineth Signori del Reame, i paladini della Camera Sacrosanta o altri campioni devoti agli Dei dell’Ordine, pronti a fronteggiare il caos dilagante nei Reami Mortali.
Un’espansione che amplia le possibilità eroiche e narrative di Soulbound, rendendo le campagne ancora più epiche e drammatiche.
FALLOUT: LUOGHI DELLA ZONA CONTAMINATA – SET MAPPE VOL. 2
Il mondo post-apocalittico di Fallout – Il Gioco di Ruolo si espande con Luoghi della Zona Contaminata, una collezione di nuove mappe pronte da utilizzare in campagna.
Ogni mappa rappresenta un nuovo punto di interesse per gli esploratori della Zona: rifugi abbandonati, fabbriche devastate, rovine sommerse dalla natura e insediamenti di sopravvissuti pronti a tutto.
Questo supplemento è pensato per aggiungere un tocco in più alle sessioni di gioco, offrendo strumenti visivi immediati e numerosi spunti narrativi per Game Master e giocatori.
Con Luoghi della Zona Contaminata, ogni avventura nel mondo di Fallout diventa più viva, più pericolosa…e più radioattiva!
CYBERPUNK RED: INTERFACE VOL. 3
Night City non dorme mai, e nemmeno i suoi fixer.
Con Interface RED Vol. 3, la raccolta ufficiale di 11 nuovi DLC per Cyberpunk RED, la città si espande ulteriormente, introducendo nuove organizzazioni, equipaggiamenti, ruoli e sottoculture. Ogni capitolo del volume aggiunge un tassello al mosaico narrativo del futuro distopico di Mike Pondsmith, offrendo materiale inedito per campagne di lungo corso o avventure one-shot.
Dal contrabbando di dati all’hacking corporativo, dai nuovi veicoli blindati alle sottoreti sotterranee, Interface RED Vol. 3 è un’espansione modulare e ricchissima, ideale per chi vuole continuare a esplorare i bassifondi, i grattacieli e gli inganni di Night City.

DUNE: IL PIANETA DEL DESERTO
Il deserto reclama tutto.
Torna il gioco di ruolo ufficiale di Dune: Avventure nell’Imperium con Il Pianeta del Deserto, un nuovo volume che raccoglie una serie di avventure connesse ambientate su Arrakis, pensate per formare una vera e propria campagna completa.
Le storie conducono i personaggi attraverso intrighi di casate rivali, pericoli naturali e misteri legati alla Spezia, il bene più prezioso dell’universo conosciuto.
Il modulo approfondisce la cultura Fremen, la geografia del deserto e le sfide politiche che infiammano il Grande Consiglio dell’Imperium.
Sabbia, profezie e tradimento si intrecciano in una delle ambientazioni più iconiche della fantascienza moderna, ora pronta a rivivere al tavolo da gioco.
ACHTUNG! CTHULHU – DIETRO LE LINEE NEMICHE
Sotto la superficie della Seconda Guerra Mondiale si nasconde una guerra ancora più terribile.
Con Dietro le Linee Nemiche, Achtung! Cthulhu torna con una raccolta di sei missioni pronte da giocare che mescolano spionaggio, orrore cosmico e azione pulp.
Dalle bianche scogliere di Dover all’Olanda occupata, dalle nebbie scozzesi al fronte rumeno, fino al cuore stesso degli Stati Uniti, i giocatori interpreteranno agenti impegnati nella prima fase della Guerra Segreta, combattendo contro culti oscuri e tecnologie innominabili.
Ogni missione può essere giocata singolarmente o come parte di una campagna più ampia, offrendo un equilibrio perfetto tra mistero lovecraftiano e adrenalina bellica.
Restate sintonizzati sulle nostre pagine per tutte le novità su Need Games ed il mondo dei giochi di ruolo da tavolo!








