Dirt City Blues, il nuovo gioco di ruolo firmato The World Anvil Publishing (Broken Tales, Dead Air: Seasons, Valraven, Bitter Chalice), è ora disponibile su Backerkit Crowdfunding.
Un gioco su Duri, scelte difficili e uscite col botto
In Dirt City Blues, i giocatori interpretano leggende bruciate: professionisti induriti dalla vita, con un passato che li perseguita, nervi a fior di pelle e nulla da dimostrare—se non a sé stessi. Dopo anni di silenzio, qualcosa li richiama: un nome dal passato, un bussare alla porta, un Problema che nessun altro osa toccare.
Ambientato in una città fittizia sospesa tra telefoni a gettoni e giochi di potere, il gioco mescola crime drama, pulp noir e archi narrativi di redenzione in un’esperienza esplosiva, guidata dai personaggi.

Basato su Monad Echo
Sviluppato sul sistema Monad Echo (SRD gratuito disponibile qui) ottimizzato per l’occasione, il gioco utilizza un motore di gioco veloce, cinematografico che premia il rischio, l’impatto emotivo e l’escalation narrativa.
Nuove meccaniche come il Logoramento e il sistema rinnovato dei Legami (divisi tra Lista Bianca e Lista Nera) spingono il gioco su binari personali, compromessi morali e svolte imprevedibili.
Cosa include la campagna
La campagna su Backerkit offre due edizioni del Core Book:
- Hardcover Standard Edition
- Deluxe Slipcase Edition, con copertina alternativa e The Folder—una collezione in espansione di contenuti extra e Stretch Goal sbloccati
Altri contenuti disponibili:
- Set di Dadi Bullet (d6 bilanciati a forma di proiettile)
- Mappa cancellabile di Dirt City
- Quickstart stampato, con uno scenario esclusivo



Creato da un team di veterani
Il gioco è ideato da Raffaele Vota (OSOK), con la direzione creativa di Tommaso De Benetti, il coordinamento operativo di Luca Vanin e le illustrazioni e l’impaginazione a cura di Daniel Comerci (Kult: Divinity Lost, Primal, Broken Tales).
Il team di The World Anvil Publishing ha ricevuto 3 nomination agli ENNIE Awards, tra cui Miglior Avventura, Migliore Ambientazione e Prodotto dell’Anno.
Inizia subito
Il Quickstart gratuito di Dirt City Blues è disponibile ora sulla pagina della campagna o direttamente QUI. Contiene uno scenario completo e tutte le regole necessarie per iniziare a giocare.
La campagna resterà attiva fino all’11 novembre 2025.





