Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

INFINITY+, Fantozzi: la versione restaurata per i 90 anni dalla nascita di Paolo Villaggio

25 Dic 2022 | Film, News

Condividi sui Social!

Il prossimo 30 dicembre ricorrerà il 90esimo anniversario della nascita dell’amato attore, scrittore, comico e sceneggiatore Paolo Villaggio e, per l’occasione, Infinity+ propone la visione della versione restaurata in 4k del cult del cinema italiano Fantozzi.
 
Diretto da Luciano Salce e interpretato da Paolo Villaggio e Anna Mazzamauro, che per la sua interpretazione ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’argento come miglior attrice non protagonista nel 1976, è il primo e indimenticabile film della saga che vede protagonista il celebre ragionier Ugo Fantozzi, personaggio nato dalla penna dello stesso Villaggio.
 
Ormai entrato nell’immaginario collettivo, la sua tragicomica esistenza è perennemente perseguitata dalla mala sorte, simboleggiata dalla nuvola degli impiegati che nei momenti peggiori lo segue per ricordargli la sua sfortuna.
 
Il restauro di Fantozzi rientra nell’impegno di Infinity+ di valorizzare il grande cinema italiano e di renderlo accessibile a un pubblico sempre più ampio, che avrà così l’occasione di riscoprire, o scoprire per la prima volta, un film cult amato da tutte le generazioni. Tra i titoli attualmente restaurati da Infinity+ figurano Borotalco di Carlo Verdone, Mediterraneo di Gabriele Salvatores, L’Allenatore nel Pallone di Sergio Martino, I Laureati di Leonardo Pieraccioni, 7 Chili in 7 Giorni di Luca Verdone, Tutta Colpa del Paradiso di Francesco Nuti e L’Anatra all’Arancia di Luciano Salce – tutti disponibili in versione restaurata su Infinity+.

Il restauro in 4k di Fantozzi è stato realizzato da Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con RTI-Mediaset e Infinity+ a partire dai negativi camera e suono originali, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

0fb44c99 724f be92 5496 d9392e76f0f6 Serial Gamer
Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]