Arriva oggi una nuova storia all’interno della sezione Game to Human (G2H) del sito istituzionale di IIDEA: in occasione della partenza della campagna su Kickstarter di “The Bad Karmas and the Curse of the Zodiac” (questo il link alla preview), il CEO & Founder di Xplored Davide Garofalo ha spiegato in un’intervista all’Associazione la nascita di Teburu, piattaforma di gioco che permette di trasformare il classico gameplay da gioco in scatola in un’esperienza mista tra fisico e digitale.
Xplored lavora da 14 anni sviluppando giochi innovativi con la presenza di interazione aumentata come fattore caratterizzante: robot giocattolo e smart-toys, progetti di gamification e tecnologie hardware-software per giochi da tavolo interattivi brevettate in tutto il mondo. Nel 2017 nasce l’idea di Teburu, una piattaforma che appare come un tradizionale tabellone di cartone pieghevole, ma che nasconde un sottile strato di elettronica stampata e sensori sul quale si posizionano mappe, segnalini e miniature che, integrati con questa tecnologia e connessi all’app di gioco, trasformano in phygital l’esperienza, aumentandone l’immersività e le funzionalità. E su Teburu si innesta “The Bad Karmas and the Curse of the Zodiac”, un Boss Fight Game, con elementi di RPG e deck-building in cui i protagonisti affrontano nemici giganti, consapevoli e artificialmente “intelligenti”.
“Una domenica ritrovai in cantina la mia originale scatola di HeroQuest e mi apprestai a mostrare la ‘reliquia’ ai miei figli, ma avevo ancora in mente la tecnologia alla base del nostro primo smart-toy che avevamo appena lanciato sul mercato e non appena uno dei due ha mosso la miniatura del suo barbaro sul tabellone… Eureka!”, racconta Davide Garofalo. “Per realizzare The Bad Karmas and the Curse of Zodiac originale abbiamo deciso di puntare su 3 punti chiave: un setting di riferimento popolare come lo zodiaco, uno stile che mescolasse i B-movie degli anni ’80 con i trend più moderni delle serie TV di Netflix o Amazon Prime Video e il coinvolgimento di talenti indiscussi del world building”.
Teburu cerca di coinvolgere i più giovani e unisce molteplici tendenze, desideri ed esigenze. Soddisfa infatti i giocatori hard-core grazie a esperienze di gioco ricche e immersive, ma consente anche di abbattere le barriere d’entrata con l’assenza di manuali o regole da studiare. Inoltre, dà la possibilità di giocare con gli amici, in qualunque momento ed in qualunque luogo preferiscano, anche stando a casa. Per maggiori informazioni su The Bad Karmas and the Curse of the Zodiac visita https://teburu.net/thebadkarmas/
Game to Human è la piattaforma che IIDEA ha deciso di realizzare per promuovere una maggiore conoscenza dei videogiochi e del loro impatto positivo sulla vita dei videogiocatori, delle loro famiglie e più in generale nella società moderna, che presenta storie accomunate dal loro essere in grado di trasmettere l’importanza e la rilevanza sociale e culturale di un mondo in costante evoluzione come quello dei videogiochi. Per maggiori informazioni su Game to Human, visita https://iideassociation.com/