Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Noir 21: tra Chandler e Carrisi… si fa largo la Francia, ecco il programma 12 dicembre

11 Dic 2021 | Cinema, Film, News

Condividi sui Social!

Quest’anno il Raymond Chandler Award parla francese. È infatti il re del best seller, Guillaume Musso (di cui è appena uscito in Italia La sconosciuta della Senna per La Nave di Teseo) il vincitore del più importante premio letterario del Noir in Festival nel nome dell’autore de Il lungo addio. Guillaume Musso incontra il pubblico e gli appassionati domani alle 18.30 al Teatro Filodrammatici, in collegamento da Parigi (l’incontro sarà fruibile anche in streaming sui canali Facebook e YouTube del Noir in Festival); dialogherà con lui dal teatro la giornalista del Corriere Candida Morvillo. A seguire verrà consegnato il Premio Chandler, per lo scrittore ritira la sua editrice Elisabetta Sgarbi.

Tutto il programma della giornata di domani parla però francese: dal dialogo a più voci con gli autori Hervé Le Corre Jerome Loubry che presenteranno i loro romanzi, rispettivamente L’ombra del fuoco (Edizioni e/o) e Perché hai paura? (SEM), al Teatro Filodrammatici alle 17.00, all’attesa anteprima del nuovo film di Fabrice Du WelzInexorable, intenso thriller che arriverà in Italia per Koch Media (ore 21.30, Notorious Cinemas Gloria). Nell’anno in cui si registra il ritorno in grande stile del “polar” francese a cui il Noir rende omaggio, era naturale che il programma della domenica fosse idealmente sotto questa stella… polare!

Un festival internazionale accoglie però naturalmente le voci di tutto il mondo del noir: è il caso dello scrittore e regista del momento, Donato Carrisi, che saluterà il pubblico prima del film della serata (ore 21.00, Notorious Cinemas Gloria), dell’inglese Lisa Jewell con il suo La famiglia del piano di sopra edito da Neri Pozza (ore 11.30, Teatro Filodrammatici), dalla Napoli di Vesuvio o: come hanno imparato a Vivere in mezzo ai vulcani, documentario di Giovanni Troilo distribuito da I Wonder Pictures, il film più sconvolgente e drammatico della selezione 2021, in programma alle 16.30 (Notorious Cinemas Gloria), fino alla Norvegia di Eskil Vogt con The innocents, thriller soprannaturale candidato agli Oscar (ore 18.30, Notorious Cinemas Gloria).

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su: