Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

San Francesco d’Assisi nelle tavole di Dino Battaglia

1 Dic 2021 | Fumetti, News

Condividi sui Social!

Dino Battaglia è uno degli autori storici di fumetto a livello mondiale, nonché il primo italiano ad aver conquistato il premio come “Miglior Disegnatore Straniero” presso il prestigioso Festival di Angoulême. Nel conferimento di questo riconoscimento, grande peso ebbe l’opera “Frate Francesco e i suoi fioretti” universalmente considerata in senso critico un autentico capolavoro e ora riproposta da Edizioni NPE in un nuova edizione cartonata a colori con il titolo «San Francesco d’Assisi».

Pubblicata originariamente a episodi sul periodico «Messaggero dei Ragazzi» nel 1974 e poi raccolta in volume, è considerata l’opera più rappresentativa di Battaglia, l’espressione più alta e matura della sua arte. Fu l’allora direttore del quindicinale padovano, il dotto biblista e frate antoniano Giovanni Maria Colasanti, a convincere Battaglia a integrare la propria personalità artistica, già ben nota sul piano “laico”, con un côté “religioso”. Un lavoro che costituì per il Maestro un trampolino di lancio a livello internazionale e che gli valse traduzioni e importanti riconoscimenti in vari Paesi.

Sull’esempio dei testi del Trecento, Battaglia ripercorre la vita di Francesco d’Assisi reinventando in senso fumettistico gesti e parole del Santo con una strepitosa capacità di ricorrere a citazioni figurali, tra riferimenti alla pittura italiana del Rinascimento, al cinema e all’arte in genere – totalmente laici – interpretati attraverso il filtro della propria cultura ed emotività d’artista. In un gioco di elegante raffinatezza, i fatti remoti e leggendari narrati dal Maestro prendono vita davanti agli occhi del lettore. I colori, come sempre delicati, sono di sua moglie Laura De Vescovi che, insieme a Colasanti, ha collaborato anche ai testi. 

«San Francesco d’Assisi» è l’undicesima uscita della collana “Dino Battaglia”, un’occasione per conoscere o riscoprire una figura storica e approcciarsi a un grande artista. In libreria dal 16 dicembre.

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]