Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Dalla tv alla slot (e viceversa) il passo è breve

26 Apr 2021 | Extra, News, Serie TV

Condividi sui Social!

Sono molti i successi del piccolo schermo che sono finiti dentro un casinò online o in una VLT.

C’è un quartiere a Manhattan, tra la 34esima e la 59esima, che alcuni chiamano Clinton, altri Midtown West ma per altri è sempre e solo Hell’s Kitchen. Agli inizi del novecento era abitato soprattutto da operai irlandesi, adesso, complici anche i vicini teatri di Broadway e la scuola di recitazione Actors Studio, è la patria di molti artisti. Per altri invece “Hell’s Kitchen” non è altro che il titolo del famosissimo reality targato Gordon Ramsay, lo chef che incute timore a tutti i sui sottoposti mentre si sfidano in prove di cucina e servizio al tavolo. Adesso poi Hell’s Kitchen è anche altro: è finita nell’ampio catalogo interattivo di slot machine online, ispirata proprio al successo di questo programma.

Perché quando un titolo ottiene fama, gloria e tutti sanno cosa vuol dire, allora i confini di un solo media iniziano ad andargli stretti. Per questo la NetEnt, casa produttrice di giochi digitali con base in Svezia, ha deciso di investire su questo nome creando una slot dedicata. Ma d’altronde il filo conduttore che unisce successi della tv e gambling è lunghissimo. E ha iniziato a intensificarsi con l’avvento delle grandi piattaforme di streaming e di on demand come Amazon Prime e Netflix.

È il caso di Peaky Blinders, la serie che va online sulla grande N e che vede come protagonista Cillian Murphy nei panni di Thomas Shelby. Il tutto adesso è diventato una slot, grazie ai programmatori e ai grafici della Pragmatic Play. Stesso percorso di Narcos, la serie ancora una volta targata Netflix che parla di Pablo Escobar e dei suoi cartelli di droga, tramutata come per magia in slot dalla NetEnt prima citata. E infine non possiamo non citare il caso di Games of Thrones, la serie prodotta da Hbo e che Microgaming ha deciso di portare nel mondo del gioco legale.

Il percorso tra slot e tv è valido anche al contrario. Non mancano infatti anche le serie tv che parlano di azzardo, come Las Vegas, format drammatico andato in onda dal 2004 al 2008, oppure Sneaky Pete, idea di quel Bryan Cranston che è il protagonista di Breaking Bad: la storia parla di un mago della truffa che fa di tutto per evitare di tornare nella vita che faceva prima di finire in prigione. Da non perdere è anche Luck, con Dustin Hoffman e Nick Nolte, oppure per chi ama un gusto retro ecco Big Deal, serie degli anni 80 andata in onda sulla BBC.

Condividi sui Social!

Paolo Lorenzini

Dispotico caporedattore di Serial Gamer Italia, dopo anni a girovagare per le redazioni di settore ha deciso di costruirsi una “casa” su misura che gli permettesse di offrire un’informazione libera, priva di clickbait e gestita in maniera equa e meritocratica.

Paolo Lorenzini

Dispotico caporedattore di Serial Gamer Italia, dopo anni a girovagare per le redazioni di settore ha deciso di costruirsi una “casa” su misura che gli permettesse di offrire un’informazione libera, priva di clickbait e gestita in maniera equa e meritocratica.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]