Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Core, la piattaforma per creare e distribuire giochi, è ora disponibile gratuitamente solo su Epic Games Store

15 Apr 2021 | News, PC

Condividi sui Social!

Core, la piattaforma di Manticore Games, una sterminata collezione di giochi e mondi di alta qualità realizzati dagli utenti, viene lanciata oggi in accesso anticipato in esclusiva su Epic Games Store

Core, che è in Alfa dell’anno scorso, offre già più di 20.000 giochi di ogni genere fruibili gratuitamente, a cui si aggiungono ogni giorno 200 giochi nuovi o aggiornati. Core è anche una piattaforma gratuita per la creazione di giochi, che consente a chiunque di progettare e pubblicare esperienze pronte per il multigiocatore. 

a7905e1a 3b40 467e 8307 d1537af0320f Serial Gamer

“I giochi di Core mostrano le infinite possibilità del potere creativo quando viene messo a disposizione di tutti”, spiega Jordan Maynard, direttore creativo e co-fondatore di Manticore Games. “Abbiamo costruito Core per aprire il gaming a una nuova ondata di creatori provenienti da background diversi. Questa nuova generazione realizza esperienze incredibili che possono competere con quelle dei grossi studi o che questi non si sognerebbero nemmeno di realizzare”.

Giocatori e creatori potranno scoprire di più su Core, il suo multiverso di giochi e i mondi da esplorare, durante lo showcase di Core Games, un evento di lancio speciale condotto da Geoff Keighley di The Game Awards insieme ai migliori creatori e ai loro giochi, e con la partecipazione di ospiti speciali. I fan potranno seguire lo show in diretta su Twitch (Core Live) a partire dalle 10:00 PDT/19:00 CEST o guardarlo on-demand su YouTube (Core Games).

1cc70ad3 6a62 40e8 ab3f 84610fe63f87 Serial Gamer

Per celebrare il lancio di Core su Epic Games Store, Manticore offrirà per un tempo limitato eroi e cavalcature ai giocatori che creeranno un account, o accederanno a un account esistente, e lo collegheranno a Epic Games Store. 

Core offre tantissimi giochi diversi: dagli adrenalinici sparatutto multigiocatore a squadre come  Infinity Arena, Strike TeamJelly Brawl, agli intensi RPG come Corehaven Chronicles, Star ColonyParadise Role Play. Per chi è alla ricerca di esperienze esclusivamente in stile Core, giochi come Tumbleweed Typo Hunter (sparatutto in cui i nemici sono gli errori di ortografia), Sir Pepe and the Goblins (gioco a scorrimento laterale), Mage’s Gambit (gioco di deck building) e Nexus Wars (sparatutto MOBA), garantiscono un intrattenimento sconfinato. Giochi di sopravvivenza, simulatori di fattoria, percorsi a ostacoli, ma anche omaggi a videogiochi classici come Halo, Splatoon e Ghosts n’ Goblins. Tutto questo e molto altro è già su Core.

Dopo meno di un anno in Alfa, Core ha accolto più di un milione tra giocatori e creatori sulla sua piattaforma e sta stravolgendo il mondo della creazione e della fruizione dei videogiochi in maniera simile alle modalità con cui YouTube ha rivoluzionato quello dei video. Unendo su un’unica piattaforma la potenza di Unreal Engine di Epic a strumenti accessibili che non richiedono esperienza di programmazione, tutti possono creare, pubblicare e fruire dei giochi gratuitamente. Inoltre, Core offre condizioni economiche migliori rispetto a tutte le altre piattaforme UGC. Ai creatori infatti spetta il 50% del fatturato e questo permette loro di guadagnare e creare un giro d’affari su Core.

c9572176 b9c0 4214 8c44 57b88fe95be3 Serial Gamer

L’accesso anticipato è solo l’inizio per la piattaforma, dato che Manticore si prepara ad aggiungere nuove funzionalità non solo per i giocatori, come eventi virtuali e la possibilità di avere una propria casa, ma anche per i creatori, come un sistema di veicoli basato sulla fisica e un marketplace per i contenuti.

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su: