Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

30° Festival del cinema Africano d’Asia e America Latina: come le cineaste dei tre continenti stanno cambiando la visione del mondo, annunciato un nuovo incontro gratuito su Zoom e Facebook

26 Mar 2021 | News, Film

Condividi sui Social!

In trent’anni le registe donne sono sempre state una presenza importante al nostro festival, nonostante in termini puramente percentuali la loro presenza sia ovunque minore rispetto a quella dei colleghi uomini. Quest’anno abbiamo deciso di declinare il tema della parità proposto dal palinsesto del Comune di Milano I talenti delle donne in tre modalità: abbiamo creato una sezione tematica di film dal titolo Donne sull’orlo di cambiare il mondo, abbiamo formato una giuria di sole professioniste donne per scegliere il migliore lungometraggio in concorso, e infine abbiamo organizzato un incontro dal titolo Private spaces, global issues, contemporary visions. Come le cineaste dei tre continenti stanno cambiando la visione del mondo.

Con questo incontro vogliamo dialogare con alcune registe dei tre continenti che sono presenti al FESCAAAL con i loro film a proposito delle loro esperienze personali nei diversi contesti geopolitici, vogliamo parlare di cosa significhi per loro ‘autorialità femminile’, di come sono arrivate alle scelte estetiche e narrative che hanno assunto, e dell’immaginario femminile attuale, inserito in un mondo globalizzato che non ha del tutto fatto i conti con il periodo coloniale.

Sabato 27 marzo alle 17.30, dunque, Annamaria Gallone, Alessandra Speciale (direzione artistica FESCAAAL) e Farah Polato (ricercatrice dell’Università Padova in filmologia, studi interculturali e post-coloniali) inviteranno al confronto alcune delle voci più importanti del panorama odierno, che non a caso corrispondono ad autrici di grande successo nei festival internazionali, come Hiwot Adamasu (Etiopia), Shahad Ameen (Arabia Saudita), Marìa Paz Gonzàlez (Cile), Maryam Touzani (Marocco). Ci saranno inoltre tre registe che fanno parte della giuria lungometraggi di questa edizione del FESCAAAL: Michela Occhipinti (Italia), Beatriz Seigner (Brasile) e Hinde Boujemaa (Tunisia/Belgio).

Sarà, come sempre quest’anno, un incontro in streaming su ZOOM e Facebook, a cui il pubblico potrà partecipare rivolgendo le proprie domande alle cineaste.   Per seguire l’incontro su ZOOM, registrati QUI

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]