Multipiattaforma Nintendo Switch PC PlayStation 4 PlayStation 5 Recensioni Recensioni Videogiochi Xbox One Xbox Series S Xbox Series X

Monster Jam Steel Titans 2 – Gare ed acrobazie su giganti a quattro ruote – Recensione

Sviluppato da Rainbow Studios e pubblicato da THQ Nordic, Monster Jam Steel Titans 2 è il sequel del primo capitolo, uscito nel 2019, ed è disponibile dallo scorso primo marzo su PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e su PS5 e Xbox Series X|S grazie alla retrocompatibilità. Saranno riusciti gli sviluppatori a creare la simulazione definitiva delle acrobatiche gare con i massicci monster truck? Scopritelo nella nostra recensione approfondita.

Giganti acrobatici

Monster Jam Steel Titans 2 offre ai giocatori: una classica modalità carriera, alcune gare veloci, la possibilità di giocare in due sullo stesso schermo in co-op locale e di gareggiare con altri utenti online in multiplayer.

Nella modalità carriera avremo a disposizione cinque aree liberamente esplorabili, in cui si potranno trovare i gettoni Monster Jam, utili a sbloccare altri veicoli, e partecipare alle gare presenti nella zona e ad alcuni eventi segreti. Per sbloccare l’area successiva sarà necessario completare alcune sfide (gare a tempo, freestyle e così via) arrivando così a sbloccare anche le competizioni negli stadi, che sfruttano a dovere la licenza ufficiale di Monster Jam e sono il vero e proprio fulcro dell’intera esperienza di gioco.

Per completare la carriera sarà necessario affrontare sfide con un livello di difficoltà sempre maggiore, che ci permetteranno, insieme ai già citati gettoni, di sbloccare tutti e 38 i monster truck disponibili nel gioco. I veicoli sono riprodotti dettagliatamente e sono presenti anche molti bestioni presenti nelle competizioni ufficiali di Monster Jam; in game i giganti d’acciaio sono distruttibili in molte parti ed è possibile impostare diversi parametri per migliorarne le prestazioni nelle varie tipologie di gare, purtroppo però è assolutamente assente la personalizzazione estetica dei mezzi.

In multiplayer sono disponibili tre modalità online: Esplora, in cui sarà possibile condividere le aree di gioco con al massimo altri 6 giocatori, Versus, in cui potremo sfidare un altro player in Head to Head, Two-Wheel Skills, Freestyle e Distruzione in sfide a tempo e Gara, in cui dovremo affrontare altri 5 giocatori in una classica sfida Waypoint con tracciati in cui dovremo raggiungere il traguardo checkpoint dopo checkpoint.

Tecnicamente molto simile al primo capitolo

Pad alla mano, Monster Jam Steel Titans 2 è molto simile al suo predecessore, per essere un titolo dalla natura arcade il feeling con i possenti veicoli è ottimo, così come la diversificazione degli stessi. Ottimo poi il tutorial iniziale, che permette di approfondire fin da subito tutte le meccaniche di gioco.

Graficamente le cinque aree esplorabili, che fungono da hub di gioco con le officine e le competizioni selezionabili, sono un po’ spoglie e alquanto ripetitive; ottimi i modelli poligonali dei veicoli e la riproduzione degli stadi, molto fedeli a quanto visto nelle competizioni ufficiali di Monster Jam.

A parte qualche collisione strana e qualche cappottamento improvviso, non abbiamo riscontrato particolari bug né cali di framerate su Xbox Series S dove abbiamo provato a lungo il titolo.

La colonna sonora è apprezzabile e accompagna degnamente le diverse tipologie di gare; ottimi i sottotitoli in italiano e la localizzazione di tutorial e menu.

In conclusione Monster Jam Steel Titans 2 è in tutto e per tutto una grande espansione del primo capitolo, con nuovi tracciati, nuovi stadi e veicoli ma con poche differenze rispetto al suo predecessore. Un titolo che resta apprezzabile dagli amanti del genere e dai fan dei monster truck, e che può meritare un’occasione anche visto il prezzo budget a cui è venduto fin dal lancio. Non ci troviamo di fronte ad un capolavoro o ad un titolo automobilistico imperdibile, ma è un gioco che, anche vista la praticamente inesistente concorrenza per quanto riguarda i videogiochi dedicati a questi giganti d’acciaio, riuscirà sicuramente ad accontentare per diverse ore gli appassionati di questa disciplina sportiva.

*Versione testata: Xbox One su Xbox Series S, grazie ad un codice fornito dal publisher.

Monster Jam Steel Titans 2

€39,99
6.7

Ambientazione

6.0/10

Grafica

6.5/10

Gameplay

6.8/10

Sonoro

7.0/10

Longevità

7.0/10

Pro

  • Veicoli ben realizzati
  • Gare diversificate e stadi fedeli al franchise
  • Molte ore di gioco in single player e buona varietà nel multiplayer

Contro

  • Pochissime migliorie rispetto al primo capitolo
  • Aree esplorabili spoglie e poco utilizzate
  • Nessuna possibilità di personalizzazione dei veicoli

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Paolo Lorenzini

Editor in chief di Serial Gamer, dopo anni di gavetta su diversi portali videoludici ne crea uno nuovo perché crede in un'informazione libera ed obiettiva.