Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Intel Embree vince un Oscar Scientifico e Tecnico dell’Academy

3 Feb 2021 | News, Extra

Condividi sui Social!

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha assegnato alla libreria per ray tracing Intel Embree, componente dell’Intel oneAPI Rendering Toolkit, uno Scientific and Technical Achievement Award (Oscar alla scienza e alla tecnica). L’Academy, che organizza annualmente gli Academy Awards, ovvero i premi Oscar, riconosce all’eccellente ray tracing per rendering geometrico di Intel Embree un importante contributo di innovazione nel processo di produzione cinematografica.

“Siamo onorati di ricevere questo premio. È uno stupendo riconoscimento del nostro impegno a fornire tecnologie open software che, attraverso l’uso intelligente di piattaforme di calcolo sempre più potenti, consentono di liberare la creatività, portando il cinema e l’animazione a livelli incredibili di impatto visivo e di narrazione. Intel Embree rappresenta il culmine di molti anni di ricerca, collaborazione di settore e sviluppo di software, che ha avuto un ruolo chiave nel migliorare le esperienze visive con contenuti fotorealistici”. – Jim Jeffers, senior principal engineer and senior director of Advanced Rendering and Visualization Architecture, Intel

Intel Embree

La metodologia Ray Tracing combina la fisica della luce con gli oggetti 3D e i materiali che ne compongono le superfici per generare immagini realistiche, compresi riflessi, rifrazione, ombre matematicamente corretti e altro. Gli sviluppatori di rendering, i tecnici di applicazione grafica e i content creator utilizzano Intel Embree per fornire esperienze visive ad alta fedeltà e di elevate prestazioni.

Le funzionalità di Intel Embree consentono ai creatori di contenuti di realizzare immagini fotorealistiche attraverso effetti di illuminazione quali: riflessi e ombre su capelli, la pelliccia degli animali, specchi e altri oggetti; sfocatura da movimento complessa per molteplici oggetti in movimento come veicoli, eliche e uccelli; geometrie complesse come cerchi e sfere orientati su una semiretta e dischi orientati perpendicolarmente per riprodurre effetti particellari come la sabbia o la schiuma. Questo è in aggiunta ad altre funzionalità, come istanze multilivello per il rendering di scene complesse.

Perché è importante:

Intel Embree aiuta gli sviluppatori a ottimizzare le applicazioni di rendering sull’hardware esistente consentendo l’utilizzo di tecnologie avanzate come Intel SIMD e Intel AVX-512 su processori Intel Xeon e Core e piattaforme emergenti con Intel XPU, come l’architettura Intel Xe (GPU). Gli utenti ottengono prestazioni in tempo reale, cicli di rendering rapidi, produzione efficiente in termini di costi e risparmio di memoria: più tempo dedicato al rendering di qualità e meno tempo all’elaborazione.

“Il team che lavora a Intel Embree continua a superare i limiti del rendering e del ray tracing, offrendo vantaggi a coloro che, in tutto il mondo, lavorano con la produzione di immagini. Questo premio è un importante riconoscimento per la passione e la tenacia di questa squadra. Non vediamo l’ora di annunciare ulteriori passi in avanti nel visual computing con le nostre prossime piattaforme XPU con architettura Xe.” – Raja Koduri, senior vice president, chief architect and general manager of Architecture, Graphics and Software di Intel.

Come i clienti utilizzano Intel Embree e il oneAPI Rendering Toolkit: Intel Embree è ampiamente utilizzato nelle pipeline di rendering degli studi cinematografici. Le sue capacità di ray tracing includono effetti visivi fotorealistici da studio, film animati, visualizzazione scientifica, prodotti 3D e progettazione architettonica, e immagini per il gaming come terreno e ombre. La libreria open source è inoltre integrata in molti strumenti di rendering del settore, come Blender, V-Ray di Chaos Group, MoonRay di DreamWorks Animation, ParaView di Kitware, Corona Render, Maxon Cinema 4D e Cinebench e altri.

Alcuni dei film in cui Intel Embree è stato utilizzato per gli effetti visivi sono:

  • Bumblebee — Allspark Pictures, Di Bonaventura Pictures, Tencent Pictures Platinum Dunes, Paramount Pictures, Using Chaos Group V-Ray
  • Cyberpunk 2077 — Goodbye Kansas Studios Using Chaos Group V-Ray
  • How to Train Your Dragon: The Hidden World — DreamWorks Animation Using MoonRay
  • Lego Batman — Animal Logic Using Glimpse
  • Manou the Swift — Luxx Studios Using Chaos Group V-Ray
  • Next Gen — Baozou in association With Tangent Studios Using Blender; Media courtesy of NETFLIX Inc.
  • Peter Rabbit — Animal Logic Using Glimpse
  • Secret Life of Pets 2 — Illumination Entertainment Using the Illumination Mac Guff renderer
  • Spider-Man, Far from Home — Sony Pictures Using Framestore Freak
  • Spring — Blender Animation Using Blender
  • Thanos from Avengers Infinity Wars — Marvel Studios, Digital Domain, Using Chaos Group V-Ray
  • The Grinch — Illumination Entertainment Using the Illumination Mac Guff renderer
  • Trolls — DreamWorks Animation Using MoonRay
Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]