Cinema Film News

Milano Film Festival XXIV: ecco il programma di lunedì 7 ottobre

Il Concorso Internazionale Cortometraggi prosegue lunedì 7 ottobre con la proiezione del Gruppo H alle 17.30 e alle 19 quella del Gruppo F preceduto da Nimic di Yorgos Lanthimos.

Del Concorso Internazionale Lungometraggi alle 17.30 in sala 9 A Certain Kind of Silence di Michal Hogenauer, in collaborazione con Centro Ceco di Milano. Culti settari da The Handmaid’s Tale e inquietudini degne del cinema di Jack Clayton si fondono in un racconto di formazione ispirato a fatti realmente accaduti e strutturato come un thriller psicologico ambiguo e ipnotico. Mia è una ragazza alla pari che vede le proprie certezze e la propria coscienza messe in crisi dalla necessità di seguire le regole ferree e poco ortodosse impartitele dalla famiglia per cui lavora. Pena, il licenziamento. Alle ore 19.30 invece sarà la volta di Swallow di Carlo Mirabella-Davis in replica, mentre alle 21.30 primo passaggio per The Sharks di Lucía Garibaldi, presentato in collaborazione con Consolato Generale Dell’Uruguay, Milano. Rosina ha quindici anni e un’indole ribelle. Dopo aver ferito gravemente la sorella è costretta ad aiutare il padre nel lavoro quotidiano di giardiniere. L’avvistamento di una carcassa di leone marino scatena, nel piccolo villaggio turistico dove vivono, una psicosi collettiva che arriva a coinvolgere i media nazionali. Mentre il mondo degli adulti sembra vivere in un’immobilità sospesa, la calda estate uruguayana diventerà, per Rosina, lo sfondo dei primi amori e delle prime delusioni.

Due appuntamenti da non perdere del Focus Animazione. Alle 18.00 all’Apple Store di Piazza Liberty, Rino Stefano Tagliaferro terrà il workshop Creare dipinti animati in collaborazione con Today at Apple. Il regista e video artista permetterà ai partecipanti di esplorare i confini di un linguaggio che può partire da un dipinto dell’Ottocento per raggiungere i confini della web-art e dell’animazione sperimentale. Alle 20.30 in sala 1 la sala ospiterà 3 ore di Maratona cortometraggi d’animazione.

Il Festival accoglie diversi momenti conviviali, tra cui decisamente degno di nota la Festa della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti durante la quale verranno proiettati dei cortometraggi di diploma. L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti e si terrà dalle 18.30 alle 20.30 in Sala 2.

Valeria Solarino, l’attrice di Ruggine, inaugura Italian Beauty Stories, il ciclo di incontri in collaborazione con N.A.E.: una chiacchierata senza copione per indagare il rapporto tra bellezza e professione di attrice. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, si terrà alle 19.00 in Sala 1.

Per la sezione Other Natures, alle 19.30 in Sala 6 proiezione di Earth di Nikolaus Geyrhalter. Ogni giorno l’umanità smuove 156 milioni di tonnellate di rocce e suolo. Siamo nell’Antropocene e l’uomo è il fattore geologico più imponente del Pianeta. L’austriaco Nikolaus Geyrhalter è tra i pochi ad avere l’istinto visivo per raccontare un cambiamento inquietante e alienante.

Alle 20.00 in Sala 6 dopo essere passato alla Mostra del Cinema di Venezia, arriva a Milano Fulci For Fake di Simone Scafidi. La vita del ‘terrorista dei generi’, il regista Lucio Fulci è al centro del film in cui un attore che dovrebbe interpretare Fulci (Nicola Nocella) ne ricostruisce l’emozionante percorso tra materiali e testimoni. In sala con il regista ci sarà il cast. A seguire (ore 22), per far tardi nell’horror, si proietta il capolavoro del maestro romano …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà (1981).

Proseguono gli appuntamenti con Industry. Alle 11.30 Showcase new advertising di AIR3 Associazione Italiana Registi in Sala 4 e in Sala 6
Il vero spettacolo comincia fuori dalla sala di DUDE. Alle   14.00
Il processo creativo tra formazione e produzione audiovisiva di Cfp Bauer in Sala 6 e Iservizi del Punto Impresa Digitale per le imprese lombarde di Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi in Sala 4. Alle 15.30 in Sala 4 Milano: dalla pubblicità al cinema e alle serie di AIR3 Associazione Italiana Registi e CAST away – come superare un casting e sopravvivere per raccontarlo di Scuola Mohole in Sala 6.       

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Potrebbero anche interessarti