Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Milano MovieWeek: ecco il programma di giovedì 19 e venerdì 20 settembre

18 Set 2019 | News, Cinema, Film

Condividi sui Social!

Ultime due giornate della Milano MovieWeek, ricche di appuntamenti.

Prosegue il Festival del cinema russo Premio Felix, giovedì presso l’Associazione Italia Russia di via Giulio Natta 11, con film e documentari dalle ore 18.00 fino alle 20.30 con l’ultima proiezione: Un giorno d’estate di Aleksandr Igudin. Il festival chiude venerdì 20 con un lungo programma di proiezioni che si terranno all’Anteo Palazzo del Cinema dalle ore 15 fino a sera. La chiusura alle ore 21.30 con l’anteprima mondiale de L’uragano di Grigoriy  Konstantinopolskiy.

Giovedì 19 presso Palazzo Reale Sala Conferenze alle ore 20.30 nell’ambito del progetto progetto aMicittà, che promuove lo sviluppo di una comunità accogliente e il protagonismo delle persone con disagio psichico
a Milano sul territorio dell’ASST GOM Niguarda, verrà presentato il film La Città Che Cura di Erika Rossi, presentato lo scorso gennaio al Trieste Film Festival.

Ancora giovedì Wanted Clan propone l’anteprima di Lou Von Salomé di Cordura Kablitz-Post, film che uscirà nei cinema il 26 settembre. La proiezione sarà seguita da un incontro per approfondire la figura di Lou Salomé, filosofa, poetessa, scrittrice,  psicoanalista, musa ispiratrice di Nietzsche, Freud e Rilke.

Giovedì 19 alle ore 21.00, all’interno della cornice dell’anfiteatro di Apple Piazza Liberty, verranno proiettati Atlantico di Ettore Favini, una videoinstallazione ispirata al Codice Atlantico Leonardesco vincitore del concorso indetto dal Comune di Milano, e Sea of Shadows, documentario diretto da Richard Ladkani e prodotto dalla compagnia di Leonardo di Caprio, vincitore del Premio del Pubblico allo scorso Sundance Film Festival, dedicato alla lotta ambientalista per salvare dall’estinzione la focena vaquita, la più piccola balena al mondo. L’ evento è gratuito ed organizzato da Milano Film Festival in collaborazione con Today at Apple e Museo del Novecento.

Giovedì 19 e venerdì 20 sono le due giornate di Cinemart Off, cinema all’aperto in “Martesana East River”, due giorni di musica, cinema e attività all’aperto come momento di cultura e aggregazione per vivere e scoprire il parco che fiancheggia il Naviglio della Martesana. Alle ore 18.30 djset aspettando le 21, ora dell’inizio delle proiezioni. Questa edizione “off” di Cinemart è dedicata a due figure femminili di rilievo: Agnes Varda, regista scomparsa lo scorso marzo e M.I.A. cantante rap e writer britannica di origine tamil.

Movieday e Mare CulturaleUrbano per MovieWeek organizzano, giovedì 19 alle ore 21.00, la proiezione in anteprima nazionale di Cuore di bambola di Antonio Di Domenico, il documentario che racconta l’incredibile storia di Veronica Tulli, alias Lulu Rimmel, mentre venerdì sarà la volta di Harry ti presento Sally: in occasione dei 30 anni dell’uscita un evento speciale per rivivere un cult con alcune sorprese…

Venerdì 20 prendono il via una curiosa novità nel panorama milanese: FeST, Festival interamente dedicato alle Serie TV che prevede tre giorni di incontri, proiezioni ed eventi attraverso gli occhi e le voci di chi ha scritto, diretto e interpretato le Serie TV del momento, che si terrà in Triennale fino al 22 settembre.

Da menzionare anche venerdì 20 il Concerto di Musica da Cinema che si terrà per il secondo anno nel sagrato della Basilica di San Lorenzo Maggiore alle Colonne a Milano. A dirigere l’orchestra sinfonica laVerdi di Milano, con la direzione artistica di Ruben Jais, il maestro Gianna Fratta, direttore d’orchestra a livello internazionale e talentuosa pianista, che esegue le colonne sonore di alcuni dei più celebri film italiani del maestro Nino Rota, compositore milanese fra i più influenti e prolifici della storia del cinema. La serata è promossa dalla Fondazione Angeletti.
Venerdì sarà anche la serata in cui alle 20.30 si potrà vivere la Paramount Network Grease Experience, l’esperienza che fa vivere dal vivo le atmosfere di Grease all’interno di Bovisa Drive- In, un vero drive-in all’americana dove gustare il film dalla propria auto e ballare le scene del grande classico in perfetto stile Grease. Ancora venerdì, alle ore 20.45, presso il Centro Asteria, Milano Montagna presenta The Climate Limbo, un documentario sul cambiamento climatico e su come influisca sulle migrazioni e alimenti le guerre, un’anteprima della Milano Montagna Week, la settimana dedicata alla montagna e all’outdoor che si terrà dal 14 al 20 ottobre.

Mentre alle ore 20.45 il Cortile Ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese 16, ospiterà la proiezione di Luna e l’altra, regia di Maurizio Nichetti. Saranno presenti, oltre al regista, gli autori del volume “Il cinema racconta Milano” (Unicopli 2018) Mauro Raimondi, Edoardo Veronesi e Marco Palazzini.

Da ricordare la mostra I Bertolucci, che prosegue alla Kasa dei Libri fino al 27 settembre.

Milano MovieWeek, la settimana dal 13 al 20 settembre 2019  dedicata al mondo dell’audiovisivo – dalla produzione alla distribuzione, dalla formazione alla fruizione – è promossa e coordinata dal Comune di Milano| Cultura in collaborazione con Fuoricinema.

Main Partner della Milano MovieWeek è Banco BPM, partner 2Night., e ParamountChannel è media partner del palinsesto.

Il calendario completo è consultabile all’indirizzo www.milanomovieweek.it/calendario

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]