Cinema Film News

Milano MovieWeek: ecco il programma di oggi e domani

Il calendario dei prossimi giorni della settimana dell’audiovisivo a Milano prevede l’inaugurazione di alcuni festival nati di recente, ma già molto promettenti, come il Festival del cinema russo Premio Felix.

Dalle ore 18.00 di oggi e domani, presso la sede dell’ Associazione Italia Russia di via Giulio Natta 11, sono previste diverse proiezioni tra cui quella del documentario Vostok N°20 di Elisabeth Silveiro, che narra la vita di tutti i giorni nelle cuccette di terza classe del treno transiberiano chiamato Vostok n°20. In questi lunghi viaggi, in un piccolo spazio si intrecciano racconti, si condivide il cibo, si accorciano le distanze. O come l’anteprima del film storico Il grido del silenzio di Vladimir Potapov prodotto nel 2019: la vita di un bambino salvato da un’adolescente nel contesto dell’assedio di Leningrado del 1942.

Stasera alle 21.00 il Teatro Dal Verme ospita la serata del Gran Festival del Cinema Muto di Milano – X Edizione con Il Gabinetto del dottor Caligari, film muto di R. Wiene del 1920. Le musiche originali di Rossella Spinosa – una tra le più note compositrici per la musica applicata al cinema muto – sono affidate all’Orchestra de I Pomeriggi Musicali per l’esecuzione in simultanea con la proiezione della pellicola, sotto la direzione di Alessandro Calcagnile.

9 registi x 9 film, l’iniziativa di Ente dello Spettacolo, prosegue martedì 17 alle 20.30 al Cinema teatro Delfino, con la proiezione del film Camorra, alla presenza del regista Francesco Patierno, mentre mercoledì alle 20.30 nel cortile della chiesa di S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa, si terrà la proiezione del film Manuel, presente in sala il regista Dario Albertini. La stessa sera di mercoledì prevede al Cinema teatro Osoppo, la proiezione del film Mother Fortress, alla presenza della regista Maria Luisa Forenza.
Martedì 17 Arianteo Speciale Movieweek propone, a Palazzo Reale – ore 20.30, il documentario in prima visione Van Gogh e il Giappone di David Bickerstaff.

Oggi prenderanno il via gli eventi speciali tra anteprime di documentari ad impatto sociale e cult organizzati da Movieday e Mare Culturale Urbano in occasione della Movie Week 2019, che si terranno presso  Mare Culturale Urbano. Martedì proiezione di Karamea, film di Marco Gianstefani che racconta  l’incredibile viaggio di un gruppo di hippies moderni che cercano di cambiare il mondo da uno dei luoghi più remoti della terra, Karamea, una piccola città rurale nell’isola meridionale della Nuova Zelanda, mentre mercoledì sarà la volta di Manga Do, Igort e la via del Manga, documentario vincitore al Biografilm 2018 che racconta i viaggi in Giappone di Igort, tra i più famosi graphic novelist italiani.

Mercoledì alle 21.00 Milano Film Festival at Barrio’s: un evento speciale al Centro sociale Barrio’s per rivedere il meglio della selezione internazionale cortometraggi dell’edizione 2018 del Milano Film Festival, premiata dal collettivo Il Terzo Segreto di Satira.

L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Fuoricinema, nell’ambito della seconda edizione della Milano MovieWeek, ha organizzato una tavola rotonda istituzionale che intende riflettere sul ruolo che potrà giocare il settore dell’audiovisivo nella città di Milano e nel territorio lombardo anche alla luce delle sfide e delle opportunità che le Olimpiadi del 2026 ci propongono. La tavola rotonda, dal titolo “Milano: distretto del cinema e dell’audiovisivo. Quale sviluppo in previsione degli appuntamenti internazionali futuri” si terrà oggi 17 settembre dalle ore 15.00 alle 18.00 a Palazzo Reale, in sala conferenze, piazza Duomo 14 alla presenza dell’Assessore Del Corno e dell’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli e altri ospiti.

Milano MovieWeek, la settimana dal 13 al 20 settembre 2019  dedicata al mondo dell’audiovisivo – dalla produzione alla distribuzione, dalla formazione alla fruizione – è promossa e coordinata dal Comune di Milano| Cultura in collaborazione con Fuoricinema.

Main Partner della Milano MovieWeek è Banco BPM, partner 2Night., e ParamountChannel è media partner del palinsesto.

Il calendario completo è consultabile all’indirizzo www.milanomovieweek.it/calendario

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Potrebbero anche interessarti