Android iOS Mobile News

Instagram Game: Casa.it lancia il suo primo videogioco nelle storie di Instagram

Casa.it, il sito e l’app di riferimento per chi cerca casa e per i professionisti del Real Estate, lancia nelle storie di Instagram Casa.it Game, un gioco in 8bit per far scoprire agli utenti della piattaforma social quanto sia semplice trovare la casa giusta con Casa.it.

Casa.it è da sempre attenta alle novità in ambito tecnologico e di comunicazione e sperimenta continuamente.

In questo momento, le Instagram Stories, utilizzate ogni giorno da 500 milioni di persone (1 utente su 2 della piattaforma), permettono di interagire con diversi tool, come ad esempio Swipe up, Tap, Sticker, video e immagini. Da qui l’idea di sfruttare questi strumenti in modo creativo per realizzare un videogioco interattivo.

Il gioco

La storia rappresentata è quella vissuta ogni giorno da migliaia di persone che cercano casa. Articolato su tre livelli, il gioco descrive la ricerca su Casa.it di tre diverse tipologie di casa, in città, in campagna e al mare, con tanto di ambientazione coordinata.

Per ogni livello, la protagonista dalla folta chioma rossa deve attraversare un percorso che la porterà alla conquista della casa giusta. Partendo dalla scelta di utilizzare Casa.it come piattaforma di riferimento per la ricerca della casa, l’eroina di Casa.it Game dovrà raccogliere diversi oggetti e, attraverso l’uso del Tap di Instagram sullo smartphone, superare una serie di ostacoli per raggiungere il suo obiettivo finale e festeggiare in grande stile davanti alla casa che sta cercando.

Siamo sempre alla ricerca di modi alternativi per interagire con le persone anche sui social. Instagram, in particolare, lascia ampio spazio alla sperimentazione anche da parte dei brand e permette di proporre contenuti molto creativi, soprattutto grazie alle Stories e alle loro tante funzionalità. È così che è nata l’idea di Casa.it Game – spiega Mario Franci, Chief Commercial Officer di Casa.itAbbiamo scelto di puntare su una grafica retro di grande impatto, mentre le avventure della nostra eroina diventano un racconto divertente ed empatico della storia di chi ogni giorno è alla ricerca della casa giusta. Non sempre la strada è in discesa. Ecco perché affidarsi a Casa.it si rivela, come dimostra l’esperienza della protagonista del nostro Instagram game, una decisione vincente.”

La grafica anni Ottanta

La scelta dello stile grafico del videogioco non è casuale e si inserisce perfettamente in un trend in crescita negli ultimi tempi: il ritorno del vintage e, in particolare, degli anni Ottanta, che sta interessando gli ambiti più disparati, dalla moda ai film alle serie TV. Ispirandosi anche al fenomeno del retrogaming, Casa.it ha deciso quindi di raccontare come la piattaforma supporta le persone nella ricerca della casa giusta, attraverso l’immediatezza di un Instagram game che fosse riconoscibile, rappresentativo del Brand e caratterizzato, al tempo stesso, da forti connotati vintage per trasmettere un senso di semplicità. In questo contesto, si crea un legame emotivo tra il pubblico (anche più adulto), il gioco e Casa.it.

Casa.it Game è online sul profilo Instagram @casapuntoit.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.