Cinema Film News

Fuoricinema Fuoriserie: ecco il programma di venerdì 21 giugno

Dopo i primi appuntamenti di apertura della giornata alle 16.30, con la musica della Scuola Milanese che accompagna un fresco benvenuto ai partecipanti e il saluto di Angela Finocchiaro e Marina Rocco, si entra nel vivo del programma con un dialogo che centra in pieno il tema di quest’anno. Alle 17.00 infatti Claudia Gerini e Candida Morvillo dialogheranno nell’incontro dal titolo Lezioni d’amore. Si proseguirà alle 17.30 con Love stories, una lettura di dialoghi d’amore tratti dai grandi classici del cinema, tenuta da Marina Massironi e Ninni Bruschetta.
Alle 17.50 si torna a parlare di Milano, di come era negli anni Novanta e di come è stata rappresentata, con Giuseppe Gagliardi (regista di 1992, 1993, 1994) e Goffredo Buccini, giornalista del Corriere della Sera, e con la conduzione di Giangiacomo Schiavi. Alle 18.30 sarà la volta di un’altra Scheggia di Angela Finocchiaro, seguita subito dopo alle 18.40 da un dialogo tra Costantino della Gherardesca e Chiara Maffioletti. Alle 19.10 Oscar Farinetti terrà una Lectio dal titolo 10 mosse per innamorarsi del futuro e alle 19.40 si parla di comicità con Enrico Brignano che dialogherà con Giuseppe Di Piazza. Alle 20.10 Angela Finocchiaro salirà sul palco questa volta in veste di conduttrice per un dialogo con Stefano Benni. L’ultimo appuntamento  del programma di venerdì 21 giugno che si svolge nel Chiostro sarà alle 21.45 con l’anteprima di Nureyev – the white crow di Ralph Fiennes, il biopic dedicato a uno dei più grandi ballerini del Novecento, Rudolf Nureyev in uscita al cinema il 27 giugno 2019, distribuito da Eagle Pitures.

Venerdì sono previsti anche importanti appuntamenti all’interno di Anteo Palazzo del Cinema. Alle 20.00 in Sala Excelsior Silvio Soldini presenterà i Corti di OffiCine, realizzati all’interno del Laboratorio di Alta Formazione di OffiCine (un progetto di Istituto Europeo di Design e Anteo).

E ancora, alle 20.30 Sala Rubino ospiterà un Evento Speciale, l’incontro Amare è ricordare con Liliana Segre che dialogherà con Alessia Restelli, Antonio Ferrari e Ruggero Gabbai. Proprio di Ruggero Gabbai,  a seguire verrà proiettato il film Memoria, documentario del 1997 che propone le interviste a 90 ebrei italiani sopravvissuti  al campo di sterminio di Auschwitz.

Per quanto riguarda le serie tv, alle 21.30 in Sala President in anteprima verrà proiettata la 14a puntata della 2a stagione di Station 19 (durata 40’) disponibile dal 24 giugno sul canale Fox Life.

La direzione artistica di Fuoricinema Fuoriserie è costituita da Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi, anche ideatrici del progetto, e da Gabriele Salvatores, Gino & Michele, Lionello Cerri e Paolo Baldini.

Tutti gli incontri, dove non altrimenti specificato, si terranno nell’Arena del Chiostro dell’Incoronata. Tutti gli appuntamenti e le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Potrebbero anche interessarti