Extra Fumetti News

Il 15 e 16 dicembre V edizione di Xmas Comics a Torino

Sabato 15 e domenica 16 dicembre il Lingotto Fiere di Torino ospita la quinta edizione di Xmas Comics and Games.

Il padiglione 3 del polo fieristico torinese ospita il nuovo appuntamento con la kermesse irrinunciabile per tutti gli amanti di fumetti e non solo, per un Natale all’insegna del divertimento. Sono cinque le tematiche principali di questa nuova edizione: comics, games, videogames, cosplay, youtuber, oltre alla consueta area espositiva con oltre 90 realtà presenti, dove è possibile trovare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi.

Gli ospiti: autori, disegnatori, doppiatori, youtuber.

Arriva per la prima volta in fiera Maccio Capatonda, che sarà sul palco domenica 16 insieme ai doppiatori di ODS – Operatori doppiaggio e spettacolo e Fake Off Italia, con cui ha collaborato per il doppiaggio e il sonoro della sua ultima serie, The Generi.

Confermata la presenza delle case editrici di fumetti e graphic novel come Tunuè, BD, Dentiblù, Magic Press, Shockdom, Dark Zone, No lands Comics e Star Comics. Prima volta in fiera invece per Diabolo e Lavieri. 

Numerosissimi gli ospiti che si potranno incontrare nei vari stand: da Boban Pesov a Felinia&Ribosio (Magic Press), da RichardHTT e Fraffrog  a Bigio e Odde fino a Samuel Spano (Shockdom), da Pera Comics alias Alessandro Perugini a Luca Ferrara e Marco d’Aponte (Tunuè), da Mirka Andolfo all’esperto di Sci-fi e animazione nipponica Fabrizio Modina (BD).

Tornano in fiera gli youtuber più amati dai giovanissimi: domenica 16 dicembre i Mates – (St3pny, Anima, Vegas, SurrealPower), mentre LaSabri sarà presente entrambi i giorni.

Competizioni cosplay con ospiti internazionali. Il vincitore vola in Germania.

Il palco di Xmas Comics ospiterà le consuete iniziative per i cosplayer: dalle sfilate al karaoke e karacosplay.  Sabato  è in programma la sfilata non competitiva, aperta a tutti i tipi di personaggi. Domenica spazio al classico Cosplay Contest, con premi in palio e giuria composta da esperti italiani e internazionali. Il vincitore del contest volerà in Germania per partecipare alla prestigiosa finale cosplay dell’EpicCon, importante convention tedesca che si svolgerà il 23 e 24 febbraio a Münster.

Tra gli ospiti in giuria: Stylouz, cosplayer svizzero; Misa & Sho, veterani del cosplay con 10 anni di esperienza e oltre 100 costumi all’attivo. Max Hi-Voltage Pietrasanta, specializzato nella realizzazione di armature; Jacopo Calatroni, cosplayer e doppiatore di serie animate.

Area Games: giochi di ruolo e da tavolo per tutte le età.

Giochi di ruolo, di carte e in scatola: l’area Games di Torino Comics copre tutte le categorie dell’intrattenimento “da tavolo”. Keyforge, il gioco di carte più ricercato dell’anno sarà il grande protagonista dell’area games di Xmas Comics. Il Jolly Joker Game Café in collaborazione con Asmodee Italia organizza infatti una due giorni dedicata a Keyforge, con gioco libero e due tornei in programma.

A breve verranno inviati nuovi aggiornamenti su tutto il programma e le aree tematiche 

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Potrebbero anche interessarti