Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Svilupparty 2019: annunciate le date della prossima edizione

16 Ott 2018 | News, Extra

Condividi sui Social!

La decima edizione di Svilupparty, la festa degli sviluppatori di videogiochi italiani, si terrà a Bologna venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2019.

Svilupparty compie dieci anni. Dieci anni di videogiochi italiani
Iniziò tutto nel 2010 con una riunione postuma di Simulmondo, in cui i protagonisti della prima software house di videogiochi italiana si ritrovarono a raccontarne la nascita la vita e la morte, davanti a un pubblico di curiosi e di sviluppatori alle prime armi.

Andrea Dresseno e la Cineteca di Bologna avevano appena inaugurato l’Archivio Videoludico, diventato negli anni una realtà piena di titoli a catalogo e un prezioso servizio della città di Bologna. L’edizione 2010 durò un pomeriggio e la sera.

L’anno dopo, 2011, con il doppio di pubblico dell’anno precedente, fu una giornata intera e si parlò della contemporaneità dei videogiochi italiani. Nel 2012, Svilupparty durò due giorni, sabato e domenica. Sempre più sviluppatori e sviluppatrici. Nel 2013, nacque la giornata di conferenze, Svilupparty Beta, e la formula attuale, dal venerdì a domenica. Poi gli ospiti stranieri, la nascita dell’Associazione Svilupparty poi divenuta IPID, e tanto altro.

Con Svilupparty abbiamo vissuto insieme l’inizio della distribuzione digitale, del mobile, e delle console, abbiamo visto nascere sempre più videogiochi italiani, di livello sempre più alto. Svilupparty è la festa degli sviluppatori di videogiochi italiani, e del mestiere del fare videogiochi. Celebreremo il decennio di Svilupparty e dell’Archivio Videoludico con sempre più videogiochi e sempre più birra, ma con in testa chiaro il nostro obiettivo: portare l’industria videoludica italiana ai livelli che merita.

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]