Logo Serial Gamer Videogiochi
Logo Serial Gamer Videogiochi
2

Megaquarium, una perla finita negli abissi – Recensione

20 Set 2018 | Recensioni Videogiochi, Linux, Mac, PC, Recensioni

Condividi sui Social!

Megaquarium, come il nome suggerisce, si propone come un gestionale basato sulla crescita e personalizzazione di un proprio acquario.

Il titolo viene sviluppato e pubblicato da Twice Circled, casa inglese già nota per il titolo BigPharma, sempre gestionale, del 2015, e approda su Pc, Mac e Linux.

Quello che poteva essere un ottimo videogame, viene oscurato da delle piccole scelte errate, che però hanno colossali conseguenze non tanto sul gameplay, quanto sulla pazienza e perseveranza del giocatore.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=W3bcJsTq1Og[/embedyt]

Campagna o Tutorial?

Come specificato anche nella descrizione presente sulla pagina Steam di Megaquarium, il gioco si divide in due modalità: Campagna e Sandbox. Mentre nella seconda le partite saranno potenzialmente diverse tra di loro grazie alla possibilità di modificare parametri come ad esempio quali specie poter ospitare nell’acquario, quali costruzioni ricercare, o anche solo a che difficoltà giocare, per la Campagna il discorso è totalmente diverso. Gli stessi sviluppatori ne parlano come una modalità “learn the game” che effettivamente ti permette di imparare tutto ciò che c’è da sapere sul gioco e funziona come preludio alla Sandbox.

Il problema è che giocare una dopo l’altra le partite preimpostate non porta a nulla di nuovo o di interessante, a nessun elemento che le permette di distinguersi da quella che è alla fine una seconda modalità Campagna, però infinita. Le stesse missioni affidateci a ogni nuovo acquario, così come le side quest, risultano essere una versione aggiornata all’ultimo pesce delle precedenti e che si possono riassumere in questo schema: sblocca la creatura, costruisci una teca alla creatura e assicurati che viva sana e salva fino alla fine della partita.
Riassumendo, magari in toni un po’ drastici, ma comunque veritieri, i signori della Twice Circle sono riusciti a spacciare quello che è un enorme tutorial come feature del gioco.

A tutto questo, seguendo il detto “oltre il danno, la beffa”, si accompagna un’unica e ripetitiva traccia musicale, che per quanto sia rilassante e adatta al contesto sia, dopo la prima ora di gioco mette a dura prova la psiche di chiunque.

20180924111540 1 Serial Gamer

La luce negli abissi marini

Come già detto in precedenza, Megaquarium ha delle caratteristiche per essere un ottimo gioco.
Partiamo spendendo due parole sulla diversità, bio e non, degli elementi che possiamo trovare in game, infatti sono presenti e sbloccabili quasi un centinaio di specie marine diverse e un numero ancora maggiore di elementi più statici e meno vivi quali ad esempio macchinari per la cura delle vasche, tipi di mangimi, servizi per la clientela e decorazioni, ognuno con le proprie caratteristiche e bisogni chiave e che tutti insieme permettono di personalizzare in un’infinità di combinazioni il proprio acquario.

La cura dei dettagli, sia che si parli di quella che hanno avuto gli sviluppatori o di quella che deve avere il giocatore per non trascinare al collasso economico l’acquario, è sicuramente il punto forte del titolo.

Ogni singolo pesce ha i suoi bisogni, dai più basilari come cibo e acqua pulita, fino ai più complessi come il non poter stare nella stessa vasca con membri della stessa specie o la necessaria presenza di alghe o rocce nel sua habitat.
Anche i lavoratori del parco sono caratterizzati uno ad uno, ognuno con i propri punti di forza e debolezze, che potranno essere sfruttate, o mitigate, dando compiti specifici o alzando le priorità in un certo tipo di lavoro piuttosto che un altro.

20180924112942 1 Serial Gamer

Non è tutto finito

Come dicono gli stessi sviluppatori, “Release is just the beginning”, l’uscità del gioco è solo l’inizio, infatti Megaquarium supporta non solo il salvataggio delle proprie partite in Cloud, ma anche le Mod indipendenti e lo Steam Workshop, in modo che possa continuare a evolversi grazie alla community e che magari in tal modo si riesca anche a rendere finalmente giustizia a un gioco pieno di potanziale, non inespresso, quanto piuttosto espresso molto male.

Megaquarium è già disponibile dal 13 settembre su Steam, al prezzo, equo, di 20.99€.

 

 

 

Condividi sui Social!

Megaquarium

6.5

Trama/Ambientazione

5.0/10

Gameplay

8.0/10

Grafica

7.5/10

Sonoro

4.0/10

Longevità

8.0/10

Pro

  • Biodiversità
  • Supporto alle mod

Contro

  • Audio snervante

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]