Cinema Film News

33. Settimana Internazionale della Critica: il programma della settima giornata

Il Montenegro esordisce domani, 5 settembre, alla 33. Settimana Internazionale della Critica con Ti imaš noć (You Have the Night), lungometraggio di Ivan Salatic sulla scomparsa di un intero mondo, sulla perdita di paesaggi conosciuti sino all’arrivo di una notte in cui tutto potrebbe cambiare.

“Un poema lirico sulla fine della classe operaia. Un attraversamento di ciò che ancora resiste dell’Europa mentre un altro mondo, minaccioso e ignoto, avanza – ha dichiarato il Delegato Generale, Giona A. Nazzaro -. Canto della dignità umana e della resistenza. Un talento visivo arcaico nelle cui immagini soffia incontenibile il desiderio di un’altra vita”. Al termine della proiezione il regista e l’attore Momcilo Picuric saranno protagonisti del Q&A col pubblico in sala.

Luca Capponi presenterà al Lido il suo ultimo cortometraggio Cronache dal crepuscolo – in concorso nella terza edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) –, un viaggio denso e nebuloso nella zona d’ombra e luce opaca dell’esistenza umana. Una discesa nel lato oscuro, paranoico e ostile che plasma la vita di un ristretto gruppo di persone. Il ritratto di un mondo alla deriva in cui la presenza americana causa sentimenti di inquietudine nei protagonisti e provoca reazioni che condizionano il loro modo di vivere.

PROIEZIONI

PROIEZIONE UFFICIALE + Q&AMercoledì 5 settembre, ore 14, Sala Perla (Palazzo del Casinò) Pubblico/accreditati

REPLICAGiovedì 6 settembre, ore 9, Sala Perla (Palazzo del Casinò) Pubblico/accreditati

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Potrebbero anche interessarti