Cinema Extra News

Fox: la Disney rilancia l’offerta per l’acquisizione della compagnia

Gli analisti di Wall Street si aspettano che Comcast risponda alla contro-offerta della Dinsey per l’acquisizione della 21st Century Fox.

La Walt Disney Company ha rilanciato l’offerta della Comcast, proponendo la cifra di 71 miliardi per le attività, che comprendono studi televisivi e cinematografici, proprietà intellettuale e altro ancora. L’offerta è stata un aumento significativo rispetto all’offerta iniziale di 52,4 miliardi di dollari della Disney, e un premio del 9% rispetto all’offerta interamente in contanti annunciata da Comcast di 65 miliardi di dollari.

Gli azionisti hanno votato per accettare la proposta, e le fonti hanno indicato che i regolatori degli Stati Uniti erano pronti ad approvarlo – tuttavia, finché non sarà ufficiale, Comcast può ancora fare un’altra offerta.

Detto questo, sembra che Murdoch sia più desideroso di vendere alla Disney. Nonostante abbia detto che avrebbe accettato l’offerta più alta, Murdoch ha precedentemente respinto l’offerta in contanti della Comcast l’anno scorso, e questo è il secondo accordo che gli azionisti hanno accettato con la Disney. Nel frattempo, l’offerta di Comcast la settimana scorsa ha aumentato ulteriormente la posta in gioco.

Le crescenti offerte di Disney e Comcast sono probabilmente un segnale che entrambi vedono l’acquisizione di Fox come una parte fondamentale per la loro strategia a lungo termine. Il CEO della Disney, Robert Iger, ha dichiarato che crede che l’assunzione dei beni e della proprietà intellettuale di Fox aiuterà la Disney a riconquistare la sua posizione ai vertici di un mercato in cui Netflix è diventato di recente il top. Alcuni analisti hanno riferito a Deadline, tuttavia, che la vera strategia potrebbe essere semplicemente quella di rendere l’azienda troppo grande per essere vulnerabile allo stesso tipo di acquisizione esterna che Fox sta attualmente affrontando.

Ricordiamo che all’inizio di questo mese, è stata approvata la fusione di AT & T con Time Warner, consentendo al gigante delle comunicazioni di acquistare la storica azienda di media per $ 85 miliardi.

FONTE:CB

Potrebbero anche interessarti