Oggi vi vogliamo segnalare l’inizio della campagna crowdfounding su Ulule di 12, fumetto fantahorror ideato dagli italiani Kakuro Production che ci ha particolarmente colpito.
12, a detta degli autori, è nato un po’ per gioco: scarabocchiando un personaggio su di un tovagliolo al ristorante! Da lì si è iniziato poco alla volta a creare i principali dettami della vicenda e del suo character design, fino a quando non è venuto a delinearsi un progetto molto più concreto e attualizzabile.
Il fulcro narrativo di 12 orbita attorno alla Morte stessa, o meglio, alla possibilità e alla volontà di stringere patti con essa. Un fumetto, attualmente ancora in fase di progettazione, che cerca di raccogliere in se molta della pop culture attuale in modo adulto e caparbio, affrontando una tematica adulta quale la messa a confronto tra il controllo delle proprie pulsioni con l’immaturità fanciullesca.
La vicenda di 12 narra le avventure di Sion, un tempo abile fabbro e guerriero attualmente ritirato a vita privata, e di sua figlia Luna; la ragazzina dovrà affrontare il suo destino, legato indissolubilmente ad un patto oscuro. La storia sarà ricca di particolari tetri e misteriosi, come Haru, un umanoide dalle fattezze canine visibile solo a Luna nonché suo migliore amico, oppure la terribile Bruma, un’oscura presenza che infesta questo mondo fantastico, ed il numero dodici ricorrerà in maniera insistente e cantilenante al suo interno.
Il fumetto sarà totalmente disegnato a mano e colorato ad acquarello, passando dal semplice disegno a matita fino ad arrivare al colore man mano che si procede con la storia. Un approccio fuori dagli schemi che unisce narrazione ed arte in modo semplice ma decisamente efficace.
La campagna crowdfounding, che offre tra le ricompense il prologo (numero zero) ed il primo numero della serie (sia cartaceo che in digitale) oltre a numerosi gadget, terminerà tra 72 giorni e ha già raccolto 300 euro dei 6000€ necessari per la buona riuscita della campagna su Ulule, il lancio di 12 è previsto per dicembre 2018, periodo segnalato dagli autori per la spedizione delle ricompense scelte dai sostenitori. Continuate a seguirci per avere informazioni a riguardo; nel frattempo per potrete sostenere la campagna a questo indirizzo.