Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX: un nuovo trailer di gameplay a 60fps

9 Mar 2017 | PlayStation 4, News

Condividi sui Social!

Un nuovo trailer ci presenta il gameplay di Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX a 60fps, che vi ricordiamo sarà presto disponibile anche in Europa.

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX è uscito proprio oggi in Giappone e già si sanno un paio di cose interessanti. Prima di spingerci oltre, vi lascio subito il video qui sotto.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=HVO-BTK6JD8[/embedyt]

Innanzitutto, parliamo di un argomento che ormai è fondamentale includere in una news: risoluzione e framerate. Secondo KHInsider, la collector nella sua interezza girerà a 60 frame al secondo su entrambi i sistemi PlayStation 4, fatta eccezione per il supporto 4K su Pro. Questi probabilmente non saranno nativi, anche se non ci sono informazioni ufficiali al riguardo al momento.

Passiamo a cose, a mio parere, molto più importanti. L’intera saga su PlayStation 3 soffriva di caricamenti tremendamente lunghi, imbarazzante se considerate che le controparti per PlayStation 2 erano più veloci dei corrispettivi originali. In questo video, le transizioni da un’area all’altra non si vedono, ma già gameplay giapponesi sono apparsi in rete. I caricamenti sono istantanei, tanto che il simbolo di caricamento nemmeno ha tempo di comparire. Sia ringraziata l’installazione dei dati su disco. Altro dettaglio, questo presente nel video, riguarda Kingdom Hearts II Final Mix nello specifico. La versione PlayStation 3 presentava caricamenti durante la trasformazione davvero lunghi. La meccanica di per sé era studiata per stunnare il nemico e concederci una breccia nella sua difesa per poter sferrare un contrattacco. A causa di questo difetto però, eravamo noi a rimanere scoperti all’offensiva nemica, costringendoci a trovare un cosiddetto “workaround” per ovviare al problema: mettere in pausa il gioco durante il buffering. Giudicate da voi guardando il video, noterete la differenza. Tenete presente che anche su PlayStation 3, usando una Fusione più volte nella stessa area, il buffering si riduce poiché la trasformazione è già caricata in RAM. Voglio però sperare che nel trailer siano stati onesti ed abbiano registrato una trasformazione a freddo. Non si sa ancora se i crash random di Kingdom Hearts Final Mix o il crash contro Xemnas 1 in Kingdom Hearts II Final Mix siano stati fixati, ma in attesa di news possiamo essere felici riguardo a parte del gameplay.

Tornando sui 60fps, alcuni programmatori tentarono di patchare la versione PlayStation 2 di Kingdom Hearts II Final Mix per farla girare a quel framerate. L’engine con cui però fu programmato, non era capace di computare al meglio a tale velocità, risultando in animazioni tagliate (specialmente Thundaga ed Esplosione, che sono molto vistose), oltre a causare un problema di “gravità“. Durante colpi di grazia in aria o subendo danni aerei, la caduta diventa molto più lenta, cosa che anche in questo caso ci lascerebbe scoperti o spezzerebbe l’effetto di Abilità utili quale Aerocombo +. Dall’analisi del trailer, è stato confermato che questo difetto non esiste nella versione PlayStation 4.

Detto questo, vi ricordiamo che Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX sarà disponibile il 31 Marzo, con tanto di Limited Edition disponibile sul sito ufficiale Square Enix.

Fonte: KHInsider

Condividi sui Social!

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]