News PC PlayStation 4

Final Fantasy: Square Enix premiata al “Guinness World Records” per la serie RPG più prolifica

Final Fantasy

Londra, 22 febbraio 2017Square Enix ha annunciato che sono stati premiati con tre nuovi risultati al “Guinness World Records” per i record ottenuti nei giochi con la serie di Final Fantasy.

I riconoscimenti sono stati presentati durante il Fan Festival europeo di Final Fantasy XIV, tenutosi a Francoforte.

Final Fantasy è stato premiato per essere “La serie di gioco Role Playing Game più prolifica”.  Quest’ultima infatti è composta da 87 titoli differenti, includendo gli spin-off.

Final Fantasy XIV,  l’MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Game) prodotto e diretto da Naoki Yoshida, ha ricevuto altri due onorificenze Guinness World Records: il primo per i “Titoli di coda più lunghi in un gioco MMO“, come riconoscimento per l’ora e 38 minuti di crediti di fine gioco di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (2013). Mentre di solito i titoli di coda contengono soltanto i nomi di chiunque coinvolto nella creazione del gioco, quelli di A Realm Reborn includono anche gli username dei giocatori dell’originale Final Fantasy XIV (2010), come segno di apprezzamento per il loro supporto al team di sviluppo.

Questo gioco ha decretato anche un altro record, quello per i “Brani musicali più originali in un videogioco (incluse le espansioni), ottenuto da Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (Square Enix, 2013)“. Questo titolo infatti presenta 384 brani individuali registrati appositamente.

Sia Naoki Yooshida (produttore e direttore) che Masayoshi Soken (direttore del comparto sonoro e compositore) erano presenti sul palcoscenico di Francoforte per ricevere i premi di fronte alla folla del Fan Festival.

Yosuke Matsuda (Presidente e CEO, SQUARE ENIX CO., LTD.), si è presentato per ritirare il titolo di “Serie di gioco MMO più prolifica”, a titolo di Square Enix.

Stephen Daultrey, editore di Guinness World Records Gamer’s Edition, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

È una  testimonianza sia della grandezza che della longevità del franchise di Final Fantasy che può superare i titoli Guinness World Records che sono ampi, eclettici e di riferimento come questi.”

Stormblood, la prossima espansione, è già stata confermata per il 20 giugno 2017.

Con più di sei milioni di giocatori nel mondo, questo gioco continua ad esportare, per Final Fantasy, la migliore esperienza nel mondo dei videogiochi online.

Paolo Manini

Deputy Editor e Webmaster di Serial Gamer: anni di esperienza in videogiochi e siti web, tra un articolo e l'altro mi diverto a fare il gesto dell'ombrello a server e CMS vari.

Potrebbero anche interessarti