Nelle ultime settimane i gamer con un canale su YouTube si sono trovati a guadagnare un po’ meno rispetto al solito, dato che la piattaforma ha recentemente introdotto un cambiamento che riguarda i video contenenti violenza gratuita.
Un portavoce di YouTube, in una recente intervista su Polygon, ha chiarito in cosa consisterebbe questa demonetizzazione e di come essa sia stata impostata. In sostanza, qualsiasi video che ponga la violenza come punto focale non sarà monetizzato, contrariamente a quelli contenenti violenza occasionale, che continueranno ad essere monetizzati. ““La violenza nel normale corso di un videogioco è generalmente accettabile, ma i montaggi dove la violenza gratuita è il punto focale non lo sono. C’è una preoccupazione comprensibile da parte dei content creator su ciò che possono e non possono fare. La maggior lamentela è che le precedenti linee guida non chiariscano la modalità corretta con cui poter pubblicare un video. Le nuove linee guida sono state progettate per poter rispondere a tale problema.”, sostiene il portavoce.
A subire questa penalizzazione non saranno quindi i normali video di gameplay, ma quelli focalizzati sull’esaltazione della violenza stessa, quali potrebbero essere, ad esempio, “Le migliori uccisioni in Resident Evil 7” o “Le migliori uccisioni in Call of Duty: WWII“. Che ne pensate di questo cambiamento su YouTube? Fateci sapere nei commenti.








